• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Pond

mosiniandrea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa un mesetto fa ho costruito un bonsai pond in un mastello di latta dei miei nonni.
Ho aggiunto acqua (circa 70 litri) e una ninfea nana messa in vaso di coccio con terra e coperta per 3-4 cm da sabbia di torrente.
Ho aggiunto anche un Juncus che ho trovato in un laghetto vicino a casa e delle galleggianti: lenticchia d'acqua e una felce acquatica di cui ora non ricordo il nome.
Il problema di questo bonsai pond è che nel giro di 2-3 settimane la superficie si è coperta di una patina biancastra che pian piano si è trasformata in schiuma.
Cosa ho sbagliato?
Devo aggiungere altre piante?
Ho visto altri bonsai pond ma l'acqua era limpida e la superficie senza patina biancastra.
Grazie
Andrea
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per me si tratta di esplosione batterica .... un po' come succede negli acquari appena avviati.
Prova a far tracimare l'acqua in modo da far uscire la schiuma .... giusto per un fatto estetico perchè penso che comunque, un po' alla volta se ne andrebbe. :eek:k07:
Se ci facessi vedere una fotina saremmo felicisssssimi :hands13:
 

mosiniandrea

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia,
ecco una foto del mio Bonsai Pond!
La schiuma è sparita! :)
Vorrei aggiungere qualche pianta ossigenante, cosa mi consigli?
Vorrei anche aggiungere una coppia di gambusie o 2 femmine e un maschio... che dici? WP_20140612_001.jpg

Per me si tratta di esplosione batterica .... un po' come succede negli acquari appena avviati.
Prova a far tracimare l'acqua in modo da far uscire la schiuma .... giusto per un fatto estetico perchè penso che comunque, un po' alla volta se ne andrebbe. :eek:k07:
Se ci facessi vedere una fotina saremmo felicisssssimi :hands13:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In un mastello di ferro, io non metterei proprio nessun pesce. Rischi di fare il brodetto.
Potresti mettere una seconda ninfea piccola in modo da coprire quasi in toto, la superficie invece de delle ossigenanti.... almeno vedi dei fiori ....
 
Alto