e medicherei le ferite, poi rinvaso in materiale drenante(i miei stanno in akadama, ma la pomice credo possa sostituire in maniera ottimale) al tatto è duro, non è gommoso?
visto così sembra quasi che la pianta chissà per quale ragione abbia prodotto del materiale 'in più'... mah, io starei sull'idea iniziale: una specie di cancro o virosi... non saprei che altro possa essere... magari qualcuno sarà di maggior aiuto :boh: in ogni caso a primavera asportereie medicherei le ferite, poi rinvaso in materiale drenante(i miei stanno in akadama, ma la pomice credo possa sostituire in maniera ottimale)
![]()
...e dopo aver amputato pulisci gli attrezzi immergendoli nella candeggina... a marzo un bel rinvaso...io i miei li ho in pomice(50%)agriperlite (20%)lapillo (10%) e terriccio. Secondo me la pianta cmq non sta poi così male ...quello che vedi è solo frutto di una cattiva coltivazione...le foglie giallognole e quelle con i bordi neri dicono che non è stata concimata chissà da quanto tempo e che ha ricevuto un troppa acqua...il terriccio è vecchio ed infame ...per ora potresti limitarti a prendere un bastoncino e smuovere per bene il terriccio troppo compatto...riempiendo anche quelli spazi vuoti che vedo ai bordi del vaso. Una accorciatina ai rametti ce la darei pure per alleggerire il carico delle radici attualmente in difficoltà....una buona esposizione luminosa e un buon concime liquido sottodosato tipo valagro one...