• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai PIRACANTHA

malsi

Giardinauta
Se ci dici qualcosa in piu riusciamo meglio a capire, quanto tempo è che ce l'hai dove lo tieni come lo bagni. Sara che le foto ingannano ma a me sembra un ficus retusa forse mi sbaglio

Attilio96

Aspirante Giardinauta
da oggi ce l'ho perchè non era mio quindi non sò in che condizioni è, comunque sulla guida che era allegata al bonsai il fioraio ha detto che era un piracantha!puoi dirmi di più.......

malsi

Giardinauta
Si dice male senza sapere cosa gli è successo ma a vedere la vegetazione, la poca rimasta, e il terreno che sembra pessimo si potrebbe dire anche marciume radicale. A questo punto tienilo in un posto molto luminoso lontano da fonti di calore, per curarlo potresti dare un fungicida sistemico aiuta le radici a riprendersi e protegge la nuova vegetazione. Bagna solo a terreno asciutto quando bagni, bagna fino a quando l'acqua passa dai fori di scolo, controlla che ci siano, poi aspetta fino a quando non asciuga di nuovo ma no solo in superficie anche in profondita metti un dito nel terreno a primavera un bel rinvaso. In ogni modo aspetta anche il parere di quelli piu esperti anche per la specie

alessiobio

Giardinauta
Ciao Attilio,
in effetti Malsi ha assolutamente ragione sulla specie; non si tratta affatto di piracantha quanto di ficus retusa. In entrambi i casi, trattandosi di sempreverdi, non sta messo affatto bene.
Il ficus è una delle piante più facili da coltivare, purché si abbia qualche riguardo. Dalle foto ad esempio, la terra mi sembra secca e compatta come un osso. Dovresti cercare di sforacchiarla delicatamente per arieggiarla un po, anche con un semplice stuzzicadenti. Dopo di che, posizionalo in zona luminosa, credo che manchi pure di luce il tuo ficus; dovrebbe stare a non più di un metro da una sorgente di luce (finestra o balcone) e lontano da termosifoni.
Per l'acqua, vabbene che siamo in inverno ma a me pare che non ne dai proprio... il terriccio non deve mai arrivare ad essere secco; toccalo col dorso delle dita e quando tende ad asciugare dai l'acqua; laquale, attenzione, devi aspettare che esca dal foro di drenaggio sotto il vaso e non che scivoli via dai bordi del vaso. Per riuscire casomai fallo a più riprese.
Speriamo di riuscire a recuperarlo, penso che sia ancora possibile.
:Saluto:

jiraya

Giardinauta
ficus retusa, sicuramente da bagnare... per il resto dove lo tieni?
mi associo a quanto chiesto da Frankieb... cosa sono quelle escrescenze marroni?

GORLA

Florello Senior
mi scuso con tutti ,ma per me io lo metterei sotto un getto e lo laverei togliendo tutta quella terraccia ,poi preparerei un vaso normale ,con terreno drenante ,se hai pomice akadama ,e poi accorcerei i rami e rametti a due nodi ,e poi messo vicino ad una finestra luminosa se ce ,se vedi che le radici sono nere ,lo aiuterei con un ormone non so f66 radicante ,poi innaffierei poco ,quando non hanno foglie non bevono molto ,e gia stato detto fino a sfinire ,e una pianta che soffre se annegata ,una certa umidita del ambiente la gradisce ,io ho detto la mia ,ciao anna

Attilio96

Aspirante Giardinauta
anche io vorrei sapere cosa sono quelle escrescenze marroni se è normale,se è una malattia.....per favore rispondetemi!

Frankieb76

Giardinauta Senior
non so, da quanto tempo hai il bonsai? ci sono sempre state? come sono cambiate nel tempo? dovresti fare foto più ravvicinate, tipo la seconda, così che chi è un po' più esperto possa risponderti!

jiraya

Giardinauta
:confuso: per me o son funghi o è qualche specie di virosi... :confuso:
davvero sarebbero utilissime delle foto ravvicinate... magari fatte in macro... (vabè poi qui la barzelletta è che consiglio io come fare le foto... :D faccio un po' pietà con le foto... :rolleyes: )

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
strano virosi in un ficus, anzi...
foto ravvicinata e vediam ose eliminare la parte bozzosa.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo, assolutamente da evitare un vivaio o negozio che spaccia un ficus per pyracanta....

Attilio96

Aspirante Giardinauta
bonsai FICUS RETUSA

Mi avevate chiesto delle fotografie più specifiche sull'escrescenza marrone e ne ho fatte anche altre nei dettagli ditemi cosa devo fare....annaffiare,potare.....ecc...... IMG_0937.jpg IMG_0940.jpg IMG_0942.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
non so cosa sia, perche non me ne intendo ma secondo me, guardando la terza foto: quella grossa cicatrice sul tronco, in basso a sinistra, è causata dal taglio netto di un altro di quei bubboni....

jiraya

Giardinauta
al tatto è duro, non è gommoso?
visto così sembra quasi che la pianta chissà per quale ragione abbia prodotto del materiale 'in più'... mah, io starei sull'idea iniziale: una specie di cancro o virosi... non saprei che altro possa essere... magari qualcuno sarà di maggior aiuto :boh: in ogni caso a primavera asporterei :mazza: e medicherei le ferite, poi rinvaso in materiale drenante(i miei stanno in akadama, ma la pomice credo possa sostituire in maniera ottimale) :)

aurex

Esperto di Bonsai
al tatto è duro, non è gommoso?
visto così sembra quasi che la pianta chissà per quale ragione abbia prodotto del materiale 'in più'... mah, io starei sull'idea iniziale: una specie di cancro o virosi... non saprei che altro possa essere... magari qualcuno sarà di maggior aiuto :boh: in ogni caso a primavera asporterei :mazza: e medicherei le ferite, poi rinvaso in materiale drenante(i miei stanno in akadama, ma la pomice credo possa sostituire in maniera ottimale) :)

Quoto...AMPUTARE!!!!:mazza:...e dopo aver amputato pulisci gli attrezzi immergendoli nella candeggina... a marzo un bel rinvaso...io i miei li ho in pomice(50%)agriperlite (20%)lapillo (10%) e terriccio. Secondo me la pianta cmq non sta poi così male ...quello che vedi è solo frutto di una cattiva coltivazione...le foglie giallognole e quelle con i bordi neri dicono che non è stata concimata chissà da quanto tempo e che ha ricevuto un troppa acqua...il terriccio è vecchio ed infame ...per ora potresti limitarti a prendere un bastoncino e smuovere per bene il terriccio troppo compatto...riempiendo anche quelli spazi vuoti che vedo ai bordi del vaso. Una accorciatina ai rametti ce la darei pure per alleggerire il carico delle radici attualmente in difficoltà....una buona esposizione luminosa e un buon concime liquido sottodosato tipo valagro one...
questo è quello che farei io.....

Alto