• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare le radici!

lobelia

Florello Senior
Lo scorso anno ho inserito il vaso dei miei due unici bonsai: un ligustro e una piracantha, all'interno di un contenitore di polistirolo e ricoperto con altri pezzetti di polistirolo. Però esteticamente non si può dire che fosse bellino da vedersi. Tra l'altro ho messo su qualche sasso, perché il vento non facesse volare via i fiocchi.
Voi come riparate i piedi dei vostri bonsai? Avete qualche suggerimento esteticamente più piacevole?
Avrei pensato di acquistare dei cestini di vimini ma non so se riparano a sufficienza.

Lucyliù

Giardinauta
la tecnica del contenitore di polistirolo cn le foglie è ottima....cmq se vuoi puoi usare una serra fredda.....

....cmq non credo che a roma ci siano rischi di gelate...volendo puoi anche lasciarli fuori ma in una posizione coperta.....:love_4: io ho un olmo e vivo a roma..questo x lui sarà il primo inverno...e penso di lasciarlo così com'è...dovrebbe resistere!:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Io non ho usato foglie per timore di infezioni fungine, ma pezzetti di polistirolo sparpagliati sopra.
Li riparo comunque, i piccolini, anche se non gela fino a ghiacciare lo scorso anno siamo arrivati a 3 °C sul mio balcone e non credo che sarebbe stato piacevole per le radici così allo scoperto dei miei poveri bonsai: forse sono una mammina troppo apprensiva?

aleda

Giardinauta
Non penso che con il clima mite di Roma,ci siano dei problemi per far passare l`inverno ai bonsai da esterno.L`anno scorso i miei due olmi parviflora e un ligustro sono rimasti in giardino tutto l`inverno durante il giorno,mentre la sera se pronosticavano temperature sotto i meno 4 li mettevo in garage.Lo sò che è molto lavoro ma non avevo alternativa,ad ogni modo hanno sopportato bene il freddo anche senza riparare le radici. Alex
27.jpg

lobelia

Florello Senior
Aleda, che meraviglia! Veramente bellissimo. Quanti anni ha? Stupende radici, l'hai creato tu da una talea o da un bonsai già impostato?

aleda

Giardinauta
L`olmo lo ho comperato che era una piantina molto piccola,una quindicina di anni fà in un supermercato.Lo ho trapiantato in un vaso di allenamento avvolgendo le radici attorno ad un sasso, peccato che nella foto non si veda bene il piede.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora io durante l'inverno riparo le mie piante sotto ai bancali in uno strato di foglie. sinceramente non ho mai avuto problemi.
le foglie le raccolgo di quercia ( sono più sode e non marciscono in fretta ) e le lascio seccare se troppo umide.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Franco. In effetti dal punto di vista estetico le foglie sono la soluzione "meno peggio". I miei vasi in inverno si trovano costantemente sotto un unico strato di foglie, da cui sporgono i tronchi.
Però secondo me a Roma può anche essere sufficiente un angolo riparato, senza altre protezioni, se la temperatura non scende troppo sotto lo zero.

Alto