• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kusamono

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao
io sto cercando aiuto per trovare delle piaccole pianticelle d'accompagnamento (kusamono, in giapponese) per i miei bonsai. Edere, felci, erbette ma sopratutto vorrei trovare dei fiori piccolissimi per completare un "bonsai nel bonsai". Chiunque abbia idee, risorse, suggerimenti, me lo fa sapere??:froggie_r

salutoni

Er Marchese
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
ciao
io sto cercando aiuto per trovare delle piaccole pianticelle d'accompagnamento (kusamono, in giapponese) per i miei bonsai. Edere, felci, erbette ma sopratutto vorrei trovare dei fiori piccolissimi per completare un "bonsai nel bonsai". Chiunque abbia idee, risorse, suggerimenti, me lo fa sapere??:froggie_r

salutoni

Er Marchese

Prova nei boschi! Sopra i 1500 metri trovi un'infinità di felci, licheni e fiori.
Ti consiglio i boschi esposti a nord, generalmente più "forniti".
Le piante grasse e succulente meglio evitarle, non sarebbe un kusamono!
Presto visiterò un vivaio specializzato in piante alpine, ha parecchi fiori di montagna che si adattano piuttosto bene al mio clima.

E ora un bel link!
http://www.bonsaifactory.it/galleria/galleria.html

Sito di Scoglio, uno dei migliori coltivatori di kusamono in Italia
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie amico! "volo" sul sito, cercherò indicazioni e mi preparerò per Febbraio, visto che andrò sul monte Pollino... magari ritorno con un piccolo Pino Loricato!
Saluti e grazie di nuovo.
Buon Anno

Er Sor Marchese
 
K

koda91

Guest
guarda questa semplice , ma coinvolgente composizione erbacea

tn_benz0005.jpg
 

Celestial55

Giardinauta
Provo a fare qualche nome, ma non so se vanno bene come kusamono!:)

Potresti dare uno sguardo all'ophiopogon japonicus, una liliacea tappezzante, nelle diverse varietà a foglia verde brillante o quasi nera, entrambe fioriscono.
Ho potuto constatare che viene molto usata nel museo bonsai di crespi come piantina di compagnia.

Fra le piantine tappezzanti da roccioso la Genista sagittalis delphinensis, a fioritura gialla fra maggio e settembre, oppure i phlox subulata o douglasii.

Oppure le arenarie, piante basse che si insinuano nella roccia come il muschio, con in più una miriade di minuscoli fiori bianchi.

Anche se non sono i più adatti, trovo comunque molto graziosi anche i sempervivum se abbinati ad alcune essenze da montagna.

Ciao e Auguri a Tutti!:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie a tutti e Buon Anno!
Koda, condivido il tuo giudizio. E' ciò che intendevo. Thanx!
Grazie anche a Celestial, i nomi sono sufficienti: mi faccio una ricerca sul web per vedere di cosa si tratta. Vorrei sapere se i semi si trovano in giro oppure.
Saluti e auguri e grazie di nuovo

Er Sor Marchese
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Provo a fare qualche nome, ma non so se vanno bene come kusamono!:)

Potresti dare uno sguardo all'ophiopogon japonicus, una liliacea tappezzante, nelle diverse varietà a foglia verde brillante o quasi nera, entrambe fioriscono.
Ho potuto constatare che viene molto usata nel museo bonsai di crespi come piantina di compagnia.

Fra le piantine tappezzanti da roccioso la Genista sagittalis delphinensis, a fioritura gialla fra maggio e settembre, oppure i phlox subulata o douglasii.

Oppure le arenarie, piante basse che si insinuano nella roccia come il muschio, con in più una miriade di minuscoli fiori bianchi.

Anche se non sono i più adatti, trovo comunque molto graziosi anche i sempervivum se abbinati ad alcune essenze da montagna.

Ciao e Auguri a Tutti!:)

Grazie per le info! In questi giorni sto sfogliando un catalogo di perenni alpine, mi hanno particolarmente colpito androsace, sedum e phlox... i sempervirum secondo me van bene solo se si trova la varietà "particolare", non le solite che si vedono nei garden
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ho comprato dei semi di arenaria montana "avalanche" (??), su eBAY.
Vediamo cosa succede.
Grazie a tutti

Er sor Marchese
 

Celestial55

Giardinauta
Grazie per le info! In questi giorni sto sfogliando un catalogo di perenni alpine, mi hanno particolarmente colpito androsace, sedum e phlox... i sempervirum secondo me van bene solo se si trova la varietà "particolare", non le solite che si vedono nei garden

Ma prego!:)
E' vero! Alcuni sedum a foglia piccola sono molto belli!
Sul link che hai postato ho visto che fanno largo uso delle heuchere.
 

Similar threads

I
Risposte
0
Visite
914
Il Marchese del Ficus
I
I
Risposte
103
Visite
16K
I
Risposte
12
Visite
7K
Il Marchese del Ficus
I
Alto