• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su concime liquido

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sapere se è il periodo giusto per poter concimare i bonsai di melograno e ficus retusa.
Il concime liquido che ho acquistato è il sinergon2000 della Cifo.
E' adatto per questo periodo ???


Resto in attesa dei vostri consigli e suggerimenti .

Saluti
 

Sirethar

Giardinauta Senior
mi pare che il sinergon 2000 sia un concime stimolante per piante stressate. Simile allo sprintene e al 66F come tipologia di impiego.
Questo è un estratto dalla scheda del sinergon 2000, sul sito della CIFO:
"SINERGON 2000 è un concime organico liquido indicato per i trattamenti fogliari di piante soggette a stress di tipo ambientale e fisiologico.....consente al formulato di agire positivamente sulla sintesi proteica della pianta favorendo la ripresa delle funzioni biochimiche in caso di shock causati da alterazioni termiche, fisiologiche o da trattamenti di vario genere."
In questo periodo, tarda estate / autunno si concima un pò, ma conviene usare prodotti con non troppo azoto. Quindi sbilanciati verso fosforo e potassio, utili in inverno alla pianta.
Ti conviene usare un fertilizzante + adatto. Ne trovi tantissimi in giro.
Io ne uso uno NPK 4-5-7 in autunno, poi dipende dal tipo di pianta, se è un bonsai già formato o un pre-bonsai....dalle dimensioni del vaso...
Esistono anche concimi "+ spinti".
 
Ultima modifica:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao Salvo

quoto Sirethar,quello è unostimolante e se i bonzi son in salute non servono!

per concimare usa concimi solidi SPECIFICI PER BONSAI ke son + bilanciati per cui non riski di esagerare avvelenando la pianta e come ti ha detto Sirethar a basso contenuto di azoto ma in genere i solidi lo sono(anagokoro,biogold......)!

x il ficuz il periodo di concimazione va da metà maggio a settembreevitanto agosto ke èil mese + caldo(questo vale x tutti i bonzi),per il melgrano guarda sto sito troverai skede pratike x tutte le essenze:

www.pagineverdibonsai.it

saluti
 

Salvo_73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
per i suggerimenti e consigli dati.
Provvederò ad acquistare del concime solido a lenta cessione come indicato.


Saluti,

Salvatore.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao, quoto. Ma preciso che il Sinergon è un ECCELLENTE prodotto da usare (in sostituzione o assieme) alllo Sprintene, per "aiutare" cone già detto da altri piante stressate, che hanno subito colpi di calore o di gelo, dopo il trapianto etc. Mi ha appena salvato 3 bonsai danneggiati dal caldo...
Come concime, il Biogold a lenta cessione assieme all' Aburukasu (per le piante che fioriscono o fruttificano) sono il top che si può scegliere, ma anche il classico sangue di bue, in dosi dimezzate, è un ottimo aiuto per apportare ferro o per concimare in modo naturale se nn si hanno prodotti specifici a disposizione.

Un saluto

Er sor Marchese
 
Alto