• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai per principiante

nickthebest94

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.. a dire il vero la mia esperienza come coltivatore di bonsai è iniziata l'estate scorsa con una conifera.. che mi è morta dopo un mese senza neanche che io sappia il motivo.. cmq vorrei cominciare da zero con una specie sicure e resistente..consigli??????
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao

ciao, anch'io sono poco esperta ma appassionata quindi mi sento di consigliarti un bonsai di ficus, sono i più resistenti. in bocca al lupo
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
L'olmo è un'essenza abbastanza resistente e che risponde bene agli errori di noi principianti. Da tenere fuori tutto l'anno. In bocca al lupo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con puffetta37, ma l'olmo che ti consiglia Marco0785, presenta il vantaggio che DEVE trascorrere tutta la sua vita fuori, compreso l'inverno, stagione in cui il ficus fuori non resisterebbe e saresti costretto a tenerlo riparato. Chi non ha altro riparo che la propria casa, finisce col tenere la pianta in un clima molto critico, dove la temperatura sale troppo mentre l'umidità scende troppo.
In serra fredda, c'è in agguato il rischio di condense o di "scottate".
Con l'olmo, tenace e resistente, che sta fuori come un fedele cane da guardia, tutti questi problemi ....zacc, rimossi in un lampo, non ci sono più.
Inoltre è una pianta che secondo me da più soddisfazioni, sia bonsaistiche che non.
Questa che ti ho esposto è solo un'opinione, un confronto fra le due piante che ti sono state consigliate, ma ce ne sono tante altre molto resistenti.
Ti consiglio comunque un albero autoctono come anche il bagolaro, il cerro, l'acero, tutte piante che trascorrono tutta la loro vita all'esterno.

Ciao
 
Alto