• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai per Neofita?

PennutoPinnato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei prendere un Bonsai, ma non ho esperienza a riguardo. In passato ho tentato con quei bei bonsai (alti 50cm circa) che si trovavano da ikea, ma purtroppo si è seccato tutto :(

Credo che in casa non ci sia luce sufficiente (seminterrato), ma ho un piccolo cortile così pensavo di prendere un Bonsai che possa star bene all'esterno (Vivo a Roma).

Consigli? Da Leory Merlen ci sono diverse specie, ma non vorrei fare acquisti alla cieca.

Berberis

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto!!
al fatto che gli altri bonsai che si sn seccati hai già dato tu la spiegazione: li tenevi 1) all'interno e 2) in presenza di poca luce..il seminterrato nn è proprio il luogo adatto per una pianta, figuriamoci con quello che penso (data la descrizione e il luogo d'acquisto) fosse una pianta tropicale tipo un ficus.
per quanto riguarda la scelta, essendo tu di Roma e potendo/volendo/dovendo tenere fuori il bonsai comprato dal centro commerciale da te citato, ti consiglio un bell'Olmo..magari lascia stare quelle piante gigantesche da 50 cm e dedicati a qualcosa sui 20 cm..cn un olmo impari a capire l'andamento delle stagioni, è resistente e da soddisfazioni..quindi vai di OLMO!!
se non sai come riconoscerlo cerca qualche foto su internet alla voce "olmo cinese" o "zelkova nire"..è la stessa cosa ma ogni tanto sui cartellini del supermercato trovi una invece dell'altra dicitura..
spero di esserti stato utile!

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è nemmeno obbligatorio che sia cinese.