• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pepper

Andre90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono da poco iscritto e non so molto sui bonsai. Da poco ho avuto una piantina di pepper (purtroppo non posso essere piu preciso sulla specie di pianta in quanto sull'etichetta c'era scritto solo pepper con provenienza Cina)
Volevo avere informazioni circa l'eposizione, il luogo dove posizionarlo (in casa o fuori) che tipo di pianta è, com'è il terreno, se è necessario rinvarsare...
Vi ringrazio anticipatamente
Andre:Saluto:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono da poco iscritto e non so molto sui bonsai. Da poco ho avuto una piantina di pepper (purtroppo non posso essere piu preciso sulla specie di pianta in quanto sull'etichetta c'era scritto solo pepper con provenienza Cina)
Volevo avere informazioni circa l'eposizione, il luogo dove posizionarlo (in casa o fuori) che tipo di pianta è, com'è il terreno, se è necessario rinvarsare...
Vi ringrazio anticipatamente
Andre:Saluto:

Ciao Andrea, vedrai che sei approdato nel porto giusto :) gli esperti ti risponderanno sicuramente, ma altrettanto sicuramente ti chiederanno di mettere su qualche foto...
Quindi, se ti è possibile metti qualche foto del tuo alberello, e buon divertimento.
:Saluto:
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad allegare la foto. Mi da un errore. Comunque per chi lo conosce è un normale pepper! Vorrei solo qualche informazione visto che per quanto riguarda la salute penso sia a posto!
Chiedo anche in questa discussione se qualcuno sa come faccio per cancellare la mia registrazione dal forum e se una volta fatta questa operazione vengono cancellate anche le conversazioni da me aperte.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita!
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Anche adesso non riesco a postare qualche foto del pepper. Mi da un errore (invio del file fallito). Qualcuno sa darmi risposta anche per questo problema? (la risoluzione è compatibile con quella richiesta)
Comunque sia volevo sapere se in linea di massima qualcuno mi sa dar consigli su come potare per dare una bella forma al bonsai.
Putroppo nei post precedenti ho scritto che è in salute invece oggi ho visto che su alcune foglie ci sono dei segni bianchi (non so se sono insetti o altro) e basta toccarne alcune (anche che non presentano questi segni) per farle cadere. Putroppo non potendo postare la foto so che potete avere qualche problema pero se riuscite a darmi qualche consiglio ve ne saro grato!
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Grazie michel. Appena posso ne postero qualcuno.
Vi posso dare notizie piu precise per il bonsai. Ho fatto una foto e attraverso lo zoom sul pc ho potuto vedere bene che i segni bianchi sulle foglie sono degli insetti (penso ragnetti) bianchi. Cosa posso fare? sono loro la causa della caduta delle foglie?
e se mi ricordate cerco anche consigli per la potatura (metodi, periodo giusto...)

Grazie!
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao e benvenuto. credo avrò bisogno proprio di una foto in quanto non sono una cima nel riconoscimento delle malattie delle piante. aspetto trrrrepidante!
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono da poco iscritto e non so molto sui bonsai. Da poco ho avuto una piantina di pepper (purtroppo non posso essere piu preciso sulla specie di pianta in quanto sull'etichetta c'era scritto solo pepper con provenienza Cina)
Volevo avere informazioni circa l'eposizione, il luogo dove posizionarlo (in casa o fuori) che tipo di pianta è, com'è il terreno, se è necessario rinvarsare...
Vi ringrazio anticipatamente
Andre:Saluto:

Gli esperti del forum ultimamente latitano, intanto ti do il consiglio di leggerti le schede che trovi sul sito:

http://www.giardinaggio.it/bonsai/indexbonsai.asp

Ce ne sono anche sulle malattie e sui parassiti e sono molto chiare.

Per l'esposizione, credo che il Pepper sia una pianta che sta bene in casa d'inverno, mentre in primavera fino all'autunno può stare all'aperto come le altre.

D'inverno mettila esposta alla luce e lontana dai termosifoni. Se non hai abbastanza luce puoi andare in un negozio di animali e chiedere le lampade per le piante acquatiche. Sono dei neon con la giusta gamma di luce per le piante e i bonsai in casa ne giovano.

In casa, tieni nebulizzato il fogliame e metti un sottovaso riempito di ghiaietta o argilla espansa che terrai sempre umida per creare il microclima adatto.

Innaffia solo quando il terriccio è asciutto.

Per la malattia o il parassita bisognerebbe vedere le foto. Ma se vedi un ragnetto bianco potrebbero essere anche afidi... non so di cosa soffre generalmente il pepper, però puoi sempre acquistare un spray contro cocciniglie e afidi e darlo alla pianta, male non credo le farà...

Questa primavera ricordati il rinvaso e per lo stile, diciamo che serve proprio una foto per vedere cosa fare...
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Dato che continuo ad avere problemi nel caricamento foto ho provato per risolvere il problema degli insetti a dare una spruzzata di insetticida sulla pianta. Inoltre ho dato una spuntata ai rami piu colpiti.

Dato che per le foto proseguono i problemi :martello: mi potete dare consigli su come fare per dare una forma al bonsai e regole generali per la potatura.
Il mio pepper non ha le classiche forme strane da bonsai con tronchi curvati ecc Anzi ha un tronco molto verticale e in cima le ramificazioni. Consigli su come renderlo migliore,originale e molto particolare?
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Hai letto le guide sul tito?

Cmq un Bonsai deve esprimere eleganza ed equilibrio senza che siano troppo artificiosi.

L'idea che il Bonsai debba avere una forma strana, è un po' ingenua e va bene per colpire l'occhio dell'acquirente casuale. Se ti interesserai di più ai Bonsai, vedrai che il più delle volte una bianta che sembra presa da un paesaggio, dimostra più bellezza del solito ficus a biscione.

Cmq se fai ricerche su internet troverai foto e guide. Non è difficile.

Una volta che avrai questa documentazione, confronta la tua pianta con quelle proposte e decidi come sviluppar la pianta. Non aver fretta, aspetta di capirla la pianta... ;)
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Cosa dite allora lascio la sua forma molto naturale e continuo cosi a coltivarla o provo a fare qualcosa di particolare? In questo caso cosa dovrei usare? Ho sentito e letto che le forme si danno con un particolare filo. Qualcuno sa dirmi cos'è e come va usato?
grazie a tutti!
 

Andre90

Aspirante Giardinauta
Risolto il problema degli insetti rimane il problema della fragilita delle foglie ossia è sufficiente toccarle per farle cadere. Cosa posso fare?
 
Alto