• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Pepper tree malato

martin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Martina ed è la prima volta che scrivo sul forum, nonostante legga spesso i vostri consigli e vari post. Questa volta, pur avendo utilizzato la funzione cerca con parziale successo, ho deciso di aprire il post per essere sicura di agire in maniera corretta sulla pianta, a cui tengo tantissimo. La pianta in questione è un pepper tree che mi è stato regalato lo scorso marzo, e che fino ad agosto è stato (almeno apparentemente) in ottima forma. Lo tengo davanti ad una finestra esposta al sole durante il pomeriggio, in casa, visto che fuori le temperature scendono abbastanza (nord Italia). Le annaffiature non sono regolari ma annaffio abbondantemente quando il terriccio è asciutto al tatto. Durante l'estate è stato in campagna dove (probabilmente grazie all'esposizione favorevole) ha germogliato tantissimo. Da settembre, tornato a casa, ha iniziato ad essere sofferente: inizialmente ho pensato al cambio di posizione e clima, sperando in un adattamento, tuttavia ad ora è peggiorato. Sia sui rami (lignei) più sottili che sui "rami" delle foglie , sopratutto in presenza delle giunture con le foglioline, sono presente dei granelli neri, che si staccano se strofinati; inoltre si notano sulla lunghezza del "ramo" delle screpolature bruno-rossastre (foto con freccia rossa che indica i granelli sul "ramo"). Le foglioline ingialliscono, seccano e cadono, sebbene il bonsai continui a buttare nuovi germogli ( che non hanno un aspetto sanissimo). Talvolta le foglie rimangono appese (come in foto). Ho pensato ad un attacco di ragnetto rosso e quindi una settimana fa ho spruzzato un insetticida adatto anche per gli acari (di quelli da diluire e poi spruzzare) senza evidenti risultati. Leggendo in giro ho visto che una prova per verificare che sia ragnetto rosso è quella del foglio bianco, ma provando a scuotere con sotto il foglio non scende nulla e nulla si muove, ed inoltre di rosso non c'è niente :martello:. Allora ho pensato alla "ruggine" ma non ho trovato molte informazioni in internet (almeno riguardo i bonsai), se non un post dove indicavano di tagliare tutte le parti malate. Capirete perché, prima di agire, voglia essere sicura che sia ruggine:eek:. Magari mi sbaglio ed è altro.
Vi ringrazio in anticipo per consigli e opinioni.:)

Allego le foto
1.JPG 2.jpg 3.JPG
 

GORLA

Florello Senior
Allora le malattie di insetti funghi ,sia su bonsai o non bonsai sono identiche ,il bonsai e una pianta in vaso ,chiarito questo con la freccia io non vedo nulla ,le foglie gialle e una mancanza di ferro ,hai confinato?
Se le foglie cadono e vedi che rimangono appese e ragno rosso ,può essere che quel terreno non sia idoneo ,e mi sembra non lo sia poi mi dispiace dirtelo ti ha d'atto un regalo noioso e permaloso ,se ha della polvere nera ,potrebbe essere fumagine,più un attacco di funghi ,tu che hai la pianta davanti dovresti cercare di capire ,ma se trovi una foglia di un'altra pianta con le stesse cose sopra ,il rimedio è lo stesso ,mi hai capito? Ciao chiedi che vediamo ti trovare cosa
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao...Martina....
onestamente la pianta non mi sembra poi cos' sofferente....credo che la causa di tutto...da quello che hai accuratamente raccontato...sia il cambiamento di ambiente e di esposizione.....è cosìche reagiscono le pianta...se la pianta riceve luce...tanta luce come quella di una esposizione esterna...allora reagisce emettendo tante foglie...se invece la pianta viene messa in un ambiente casalingo ...con poca luce...in automatico tende a scartare le foglie che ormai non servono più...
un consiglio..tienila fuori...quando arriva il freddo tienilain una serra fredda....perderà ancora foglie...ma a primavera si riprenderà bene.....fidati....io ne ho una che di inverno sta sotto la neve ...
 

martin

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte :).
Effettivamente la pianta non sembra essere particolarmente sofferente, tuttavia mi sono preoccupata a causa dei granelli neri e della perdita delle foglie (specialmente in corrispondenza delle giunture ricoperte da granelli). Oggi ho visto qualche ragnetto rosso camminare sulle foglie, quindi è spiegato il mistero delle (poche) ragnatele (e ho agito spraiando ancora l'acaricida). Io l'ho sempre tenuto in casa davanti a una finestra seguendo il consiglio delle varie schede, comunque la sposto sicuramente fuori e per l'inverno in serra, dove prenderà molta più luce. Per quanto riguarda il terreno, non ho mai rinvasato; mi sembra strano che non sia adeguato visto che la pianta è stata acquistata in un negozio specializzato...comunque se mi consigliate un rinvaso provvedo ad informarmi. Per la concimazione, non ho mai concimato e anche in questo caso forse dovrei provvedere ad informarmi :D. Scusatemi ma sono neofita sia nella cura dei bonsai che delle patologie delle piante in generale, tuttavia sto cercando di imparare.
 

GORLA

Florello Senior
In quanto tu voglia apprendere ne sono contenta ,in quanto tu l'acquisto l hai fatta in centri bonsai ...purtroppppppppo non ,non ti garantiscono terreni idonei ,parti dal presupposto sono lì per vendere ,arriva dalla Cina ,e poi vedrai ti farai una tua idea ,il bagnetto che riesci a vedere tu e rosso ma povero lui è innocuo ,quello rosso dannoso esce di notte,tutt'altra cosa ,i puntini nei che vedi nel vicino alla foglia e della foglia ,e la sua caratteristica ,ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
occhio che non sia il Trombidium holosericeum...che è un'altra cosa...
L'invasione dei ragnetti rossi, innocui ma guai a schiacciarli - Corriere Fiorentino

quelli dannosi sono davvero piccoli...quasi impercettibili se non usi una lente di ingrandimento....l'acaricida (pochi sono quelli efficaci) deve essere specifico...ossia...solo acaricida e non quei prodotti tipo "insetticida - acaricida"...
ripeti cmq il trattamento tra 5 giorni....questo è il suo ciclo vitale....
 

GORLA

Florello Senior
Ma perché macchiano gli abiti ,ma nella coltivazione non sono neanche da tenere in considerazione ,
 

martin

Aspirante Giardinauta
Quindi potrei aver dato una dose di insetticida-acaricida per niente :( povero bonsai! Dunque mi sa che lo metto fuori e la smetto di farmi paturnie inutili, magari provvedo al terriccio e concimazione. Grazie mille a tutti per l'aiuto
 
Alto