• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ignoto, foglie che cadono

Quaquo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono un nuovo utente appena iscritto e ho bisogno del vostro aiuto!!! Mi è stato regalato un bonsai che purtroppo non essendo un grande intenditore vi posto la foto per capire a quale specie appartiene.



Ma come potete capire dalla foto il vero problema sono le foglie che stanno cadendo!!! Io so che il bonsai se cambia ambiente perde delle foglie, e infatti questo bonsai prima era a casa di mia zia. E per questo che perde le foglie?? o è il luogo che non è adatto, troppo vicino al balcone?? Vi prego di aiutarmi, anche perchè mia zia ha un altro bonsai è quello ha perso tutte le fogle!! non voglio che anche il mio faccia la stessa fine :cry::cry:

Vi posto anche altr foto che spero siano d'aiuto



non fate caso ai giocattoli mia nipote ha voluto renderlo più bello xD

grazie ragazzi per qualsiasi aiuto e consiglio riuscite a darmi. Spero di riuscire a salvare la pianta :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

helen

Giardinauta Senior
è un ficus ginseng credo,lascialo fuori un po riparato(il mio estate ed inverno rimane sempre sul davanzale del cucinino)! pochissima acqua, solo quando il terriccio è completamente asciutto,ancor meno in inverno:eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto.
di solito le piante, quando si prendono in casa, pedono le foglie per il cambiamento di clima.
ora tienila di fronte ad una finetra, in un luogo fresco ed innaffia solo quando il terreno si sta asciugando
 

Quaquo

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'aiuto!! francobet spero che hai ragione, ora aspetto ancora qualche giorno vedo se si riprende( intanto, però, le foglie che cadono aumentano :S)
helen purtroppo non posso tenerlo fuori al balcone, perchè abitando al sesto piano ci sono fuori al balcone balzi termici più forti, e non c'è un luogo riparato.

Scusate nel caso perde tutte le foglie vuol dire che sta morendo??!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no per ora è il oro segnale di un grosso stress subito.
per preservarsi la vita, abbandonano le foglie per risparmiare energie.
se poi il malessere dovesse essere grave, allora c'è anche il pericolo di morte della pianta.
 

Quaquo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Vi farò sapere fra qualche giorno come va! Speriamo che si riprende, mi piace troppo *_____*
 

Quaquo

Aspirante Giardinauta
scusatemi se continuo a rompere, ma il numero delle foglie che sta perdendo continua ad aumentare e fra queste alcune presentano delle macchie nere che vuol dire??!
la stanza più fresca e luminosa è per fortuna quella dove lo messa, solo che non vorrei che davanti al balcone soffrisse troppo il freddo quando lo apro...(sono in uno stato confuzionle, non so che fare xD)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non soffre sicuramente il freddo quando apri.
quando ha foglie scure, è segno di problemi all'apparato radicale.
innaffia il minimo indispensabile.
il mio lo innaffio 1 volta a settimana-10 gg ed è in serra fredda.
 

Zenais

Giardinauta Senior
quel bonsai ficus jinseng lo devi annaffiare solo quando il terreno è quasi completamente asciutto... la radice molto carnosa ke ha può far sopportare alla pianta diversi giorni di siccità.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Elena, ma lo lasci fuori tutto l'inverno? Io sapevo che il ginseng è uno dei pochi bonsai che non sopporta il gelo. O forse da te fa meno freddo. Anche il mio, che l'ho rimesso in casa da un mese, sta iniziando a perdere foglie, e io sono rassegnata al fatto che come l'anno scorso diventerà abbastanza spoglio per poi far "esplodere" nuovamente la sua chioma quando lo metterò all'esterno con l'arrivo della bella stagione.
 

helen

Giardinauta Senior
il mio sta sempre fuori eliga,come dicevo sul davanzale della finestra della cucina esp est,sono due anni che si trova in quella posizione estate ed inverno...è riparato,quindi non arriva pioggia,neve ec...l'unica cosa è che in inverno non lo annaffio praticamente quasi mai e quando lo faccio bagno appena il terriccio! al nord sicuramente le temperature sono più rigide:confuso:
 

eliga

Aspirante Giardinauta
E sì, da me mi sa che non ce la farebbe! L'ho imparato dagli esperti di questa sezione!
Ciao Elena, e beata te che vivi in un posto meno freddo!
 

Zenais

Giardinauta Senior
al nord rischiano l'appassimento piante ben più "nordiche" di quelle tropicali.... figuriamoci un ficus.
 

Quaquo

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per aiuto!! cmq io da quando ho ricevuto il bonsai lo devo ancora annaffiare, il terreno è ancora bello umido, probabilmente i miei zii l'hanno annaffiato tanto, troppo... cmq non vorrei dirlo, per scaramanzia, ma sembra essersi abituato alla mia casa( speriamo!!)
 

Quaquo

Aspirante Giardinauta
Raga, volevo solo dirvi che oramai il bonzai sta benissimoooo!!! ^_^ sono tre settimane e più che non perde oramai nessuna foglia. grazie mille per l'aiuto!! :)
 
P

personalbonsai

Guest
2.jpg beato teeeeeeeeeeee.......il mio ha perso tutte le foglie........gli si sn spezzati i rami ma mi è sembrato di vedere che sta nascendo un ramo nuovo......come posso fare a dargli 1 nuova folta chioma????? ecco la foto
il nuovo rametto sta nascendo dove c'è disegnato quella linea marrone.......subitosotto il bianco......ma dove c'è rosso è secco......come potrei cacciare quella parte di tronco senza rovinare il rametto????
e come potrei fare a fargli riavere la sua bella chioma?????
o mi conviene innestare i rami di ficus benjamin variegato????? 2.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
no i ficus benjamin variegati sono i ficus più terribili.... hanno bisogno di luce ma non sole diretto e hanno una crescita lentissima per non parlare della poca quantità di foglie. per fare crescere le foglie alla pianta dagli lo sprintene e mettila al sole bello diretto e se non concimi da tanto del sangue di bue farebbe bene. La causa della perdita delle foglie al 90% è la mancanza di una buona illuminazione.
 
Alto