• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per bonsai moribondo...

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ho un "piccolo" problemino con il bonsai qui sotto:
DSC_0037.jpg

E' stato acquistato circa due mesi fa, in perfetta salute.
A distanza di due mesi ha perso tutte le foglie.
Ho pensato ad un cambio di foglie anche perchè contemporaneamente ha buttato fuori tanti germoglietti che però a distanza di qualche giorno son seccati :storto:

Nella foto qui sotto potete vedere l'ultimo germoglietto rimasto:
DSC_0038.jpg
e questi sono tutti i germoglietti secchi:
DSC_0039.jpg

cosa gli ho combinato?
E' la prima volta che accolgo in casa un bonsai. Sull'etichetta c'è scritto che questo dovrebbe essere un FICUS FORMOSANUM di 7 anni proveniente dalla Cina.
Non ho rinvasato nè concimato.
L'ho tenuto in casa, davanti ad una finestra e ho vaporizzato la terra tutte le mattine....(troppo poco?)
Vi mostro la terra:
DSC_0040.jpg

Aiutatemi a capire. Grazie anticipatamente!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non vedo bene, ma è secco secco? oltre a vaporizzare la terra, che serve a ben poco, l'hai anche innaffiato?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Devi fare attenzione perché la posizione che hai dato al tuo ficus comporta gravi rischi.
La luce che arriva è molto ridotta dai vetri e si trasforma in calore che si somma a quello che presumo è già presente nel tuo appartamento.
La loro somma e la già scarsa umidità presente d'inverno nelle nostre case fa si che qualsiasi pianta fatichi molto a sopportarla.
Bagnare il terreno è indispensabile, ma penso che sarebbe preferibile una certa abbondanza, seguita dal tempo necessario affinché il terreno torni ad asciugarsi, per poi ricominciare.
Spruzzare l'acqua (ma solo sul terriccio) può facilitare l'uniformità con cui l'acqua raggiunge le radici.

Formosano è un tipo di ficus molto simile (in realtà quasi uguale) al ficus retusa.
Formosano significa proveniente dall'isola di Formosa che si chiama Taiwan da quando Chiang Kai-Shek la occupò guidando una grande colonia che non volle assoggettarsi a Mao.
Formosa è un termine portoghese che significa "bella".
Oggi Taiwan è popolata prevalentemente da cinesi e solo in minima parte dalla popolazione originale, sopravvissuta prevalentemente sulle isole, agli stermini che hanno subito.
Ogni nazione ha i suoi indiani d'America.

Per non far fare al tuo ficus la stessa fine dei suoi "conterranei", suggerisco di continuare a fargli ricevere molta luce, ma aumentando l'areazione anche a costo di ridurre un po' la temperatura.
Dai acqua SOLO quando vedi la terra completamente asciutta purché sia trascorso almeno un giorno o due, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Preparati anche a scoprire che il terriccio dove tieni la tua piantina va cambiato.
Inizia a documentarti su questa operazione perché se sarà necessario farlo, sarebbe meglio non perdere il "prossimo treno", cioè la primavera che sta per arrivare.

Osserva lo stato del terriccio e se le radici fuoriescono dal foro di drenaggio.

La piantina è carina, non ne avevo mai visti di ficus con la forma di alberello (non deformato) stile "scopa rovesciata".
In genere hanno lo stile di "anguilla indomata".
 
Ultima modifica:

orsopotto

Aspirante Giardinauta
bene! tutto chiarissimo...farò tesoro delle dritte e come prima cosa inizierò a dargli da bere :)

Ma, tra qualche mese potrò "tenerlo all'aperto"?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certamente, anzi il problema è proprio questo.
Il ficus non sopporta all'aperto il nostro clima e quindi siamo costretti a ripararli ognuno dove è possibile, ma l'ideale sarebbe trovare il modo di lasciarlo all'aperto limitando però il minimo della temperatura a 15°C.
In Lombardia è molto difficile, soprattutto se si ha a disposizione un balcone oppure solo un appartamento (per giunta riscaldato ...aiuto!).

Un compromesso (accettato, ma non del tutto accettabile) sono le scale condominaili, i garage, i ripostigli esterni, purché abbondantemente illuminati dal sole.
Un altro modo di affrontare il problema è l'uso delle serre fredde, ma direi di evitare di complicarsi troppo la vita, visto che anche una serra risolve dei problemi, ma costringe a risolverne altri.
 
Ultima modifica:

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Bene! adesso non vedo (ancora di più) l'ora che venga la bella stagione!
Purtroppo per tutta la primavera devo frenare la mia voglia di piante/piantine proprio perchè appunto poi in inverno faccio una gran fatica a "ricoverarle"!
 
Alto