• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora e sempre pepper tree

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti.
da pasqua piu o meno la mia ragazza ha un bonsai di pepper tree. prima era vitale i rametti belli dritti e folti.
Ora alcuni rametti pieni di foglie di un bel verde si sono rammolliti e penzolano inermi dai rami...

E' normale?...voglio dire...non credo che abbia sete perche è stato bagnato regolarmente... forse l'han bagnato troppo?

qualcuno ha qualche suggerimento o spiegazione?

grazie
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
se i rami verdi e le foglie sono flosce o nerastre allora dovrebbe trattarsi proprio di eccesso d'acqua...
 

zell23

Giardinauta
sisi, non tutti eh....ma qualcuno s'è proprio afflosciato. Nessun segno di cambiamento di colore...solo....flosci
 

zell23

Giardinauta
Rinnoviamo la discussione! :)
Allora, domenica ho rinvasato il pepino della mia ragazza. Era davvero messo malissimo..foglie tutte mosce e che si staccavano al solo toccarle. come substrato ho usato terriccio universdale e sabbia grossolana al 50% piu o meno.
Le radici non erano marce anche se erano immerse in un'argilla super tenace che è stata dura togliere. Comunque sembravano in forma.
Rinvasato, fatto penetrare la terra tra le radici usando un bastoncino e bagnato per far "accomodare" meglio la terra e per non far asciugare le radici.
ora il pepino sta fuori per una decina di ore al giorno, esposto a nord dove vede il sole diretto solo poco poco tempo nel tardo pomeriggio. Risultato...non cambia niente e sembra stare sempre peggio...è sempre giu e le foglie seccano. Come temperatura...quella esterna e anche la notte che viene riportato in casa la temperatura rimane costante piu o meno..
Capisco che è in effetti MOOOOLTO presto per avere un riscontro sul beneficio o meno del travaso...ma...secondo voi sopravvivera??
Stasera posto una foto cosi è piu chiaro...io lo do per spacciato..voi?
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
ancora presto per dire che è morto, secondo mè puoi lasciarlo fuori anche di notte,gli fà più male i lcambiamento d'ambiente che il freddolino che prende, nebulizza 1 volta al giorno con SOLA acqua o casomai sprintene.
Aspetta 1 mesetto prima di dichiararne il decesso..
Ciao
 

zell23

Giardinauta
Non ho dichiarato il decesso...pero..dico che ha un piede nella tomba XD....
piu tardi se riesco posto anche una fotina..
 

GORLA

Florello Senior
anch io non farei dentro e fuori,trovali un posto riparato e lascialo li, speriamo in bene,ciao anna
 
Alto