• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai melo

Alice87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo chiedere alcuni informazioni sul mio melo...mi è stato regalato la primavera scorsa.Ora si trova in questo stato e vorrei chiedervi cosa devo fare...tipo le mele le devo togliere???devo tagliare qualche ramo???
grazie

scusate per la qualità delle foto
IMG124.jpg IMG125.jpg
 

jiraya

Giardinauta
:D prima di guardare le foto, quando ho letto 'si trova in questo stato', ho pensato che stesse malissimo... invece parrebbe starsene alla grande... anche troppo! :ciglione:

di solito col melo ci si attende i frutti... che compaiono all'apice dei rami corti e mai sui lunghi. ne va da sè che in bonsai si cerca di avere tanti rametti corti... c'è chi pinza molto ogni volta che il germoglio si estende oltre le foglie che formano un ciuffetto... chi invece pinza tutti i rami meno uno che si lascia allungare così che la pianta direzioni la propria forza su quel ramo che poi verrà tagliato... chi fila i rami e ne abbassa l'apice così da togliere forza alla crescita... ecco, io faccio come mi gira al momento :crazy: :martello: (di solito punto tutto sul ramo di sacrificio mantenendo pinzati gli altri rametti... il filo lo evito)

il tuo melo sta bene, ma ha rami troppo lunghi; per vedere dove potare occorrerebbe avere foto più dettagliate :)

le mele... io le lascerei ancora un po': d'inverno è affascinante vedere pianta spoglia e frutti sui rami... per tenerli serve proteggere dalle gelate e massimo a fine dicembre toglierli:Saluto:
 

malsi

Giardinauta
Ne ha fatte anche tante. Sfruttano molto la pianta ma visto che sta bene le puoi anche lasciare tanto fanno come quelle grosse cadono o marciscono. Avrebbe bisogno di una bella potatura e impostare un po tutta la pianta per dargli una forma piu regolare pero questo rimandalo tutto a fine inverno.
 

Alice87

Aspirante Giardinauta
quindi dite a fine inverno???perchè volendo posso postare delle foto sui rami più lunghi cosi mi potete consigliare perchè non so veramente come approcciarmi e alla fine mi ci sono affezionata molto
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Alice,
intanto vorrei chiederti una cosa: dove lo tieni? Perché dalle foto si vede un divano e una specie di tappeto e non vorrei dedurne quindi che si trovi all'interno di casa. Se cosi' fosse cerca di metterlo al più presto all'esterno, in un luogo magari un po' riparato ma ben illuminato.
Le foto non sono chiarissime, pero' mi sembra che il tuo melo non stia proprio male e il terriccio non mi pare dei peggiori. Il travaso lascialo perdere adesso, è un po' tardi e rischioso per intervenire. Se vuoi, quello che farei io (e che ho già fatto sul mio melo) è di togliere le melette, tagliando il picciolo alla base con un paio di forbici (mantenere i frutti costa un enorme dispendio di energie per qualsiasi pianta, per cui se te li sei già goduti visivamente...).
Anche per la potatura ci andrei cauto e aspetterei la prossima primavera, appena prima del risveglio vegetativo, quando cioè le gemme inizieranno a gonfiarsi.
:Saluto:
 

Alice87

Aspirante Giardinauta
no no lo tengo sul davanzale l'avevo momentaneamente messo in camera per poter fare le foto....
farò come mi dici te e toglierò qualche mela perchè effettivamente sono molte
 

jiraya

Giardinauta
viste le forze di cui il melo dispone secondo me anche togliergliene un po' aiuterebbe... poi ognuno ha la propria 'ricetta' :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Alice...allora per quanto riguarda il discorso dei frutti di solito nella coltivazione bonsai si tende a toglierli dopo un pò per evitare inutili sprechi di energie della pianta che si prepara ad andare in dormienza per affrontare l'inverno...io personalmente li leverei tutti.
Per quanto riguarda l'estetica della tua malus (hailliana..mi pare) devo dire che ci sarebbe un pò tutto da rifare...dalle foto ...per altro sfocate... noto una controconicità esagerata...ossia...è più grossa da sopra che da sotto...ovviamente bisognerebbe tenerla vicino per giudicare bene.
per ovviare a questo inconveniente io la pianterei per un paio d'anni in piena terra lasciandola libera di vegetare ...in questo modo dai la possibilità alla base di allargarsi facendo crescere per bene le radici....ma se questo per te è troppo per adesso allora prendi questo consiglio come un'ipotesi per il futuro quando sarai più esperto e più pratico.
Riguardo alle potature noto che la pianta ha pochi rami e molto sviluppati in altezza...un pò una caratteristica di questa specie...per cui manca un pò di ramificazione...per ottenerla dovresti fare delle potature importanti ...almeno al terzo internodo di ogni ramo...questa è un'essenza che difficilmente ramifica in zona arretrata...tende a vegetare con vigore nella parte apicale del ramo...
prima di potare però...sempre io...filerei i rami cercando di dar loro un pò di movimento verso il basso...poi la potatura...impara ad osservare bene la pianta per riconoscere le gemme da fiore da quelle da foglia...la fioritura è bella ed importante per la pianta ..ma altresì importante è anche la vegetazione così detta a legno che ti consente di farla ramificare....solitamente le gemme da fiore sono un pò più grassottelle rispetto a quelle da foglia.
Dalla primavera lascia crescere per bene i nuovi germogli facendo allungare i nuovi rami per poi potare anche questi accorciandoli al punto giusto. Io per questa essenza non pratico la tecnica della cimatura...preferisco lasciar crescere il nuovo ramo finchè non lignifica per bene e poi lo taglio....questo favorisce l'ulteriore crescita di nuova ramificazione.
Cura : fai un paio di trattamenti ..tipo dicembre e gennaio/febbraio con poltiglia bordolese (rameico) perchè assicura un ottima copertura contro patologie funginee di cui questa pianta ...essendo una rosacea...potrebbe soffrire...okkio d'estate al ragneto rosso che pare gradisca particolarmente le foglie del melo (acaricidi di qualità da diluire...e non già diluiti)...
Concimazione: dopo la fioritura, possibilemnte concime organico...
spero di essere stato utile....:Saluto:
 

Alice87

Aspirante Giardinauta
Ciao Alice...allora per quanto riguarda il discorso dei frutti di solito nella coltivazione bonsai si tende a toglierli dopo un pò per evitare inutili sprechi di energie della pianta che si prepara ad andare in dormienza per affrontare l'inverno...io personalmente li leverei tutti.
Per quanto riguarda l'estetica della tua malus (hailliana..mi pare) devo dire che ci sarebbe un pò tutto da rifare...dalle foto ...per altro sfocate... noto una controconicità esagerata...ossia...è più grossa da sopra che da sotto...ovviamente bisognerebbe tenerla vicino per giudicare bene.
per ovviare a questo inconveniente io la pianterei per un paio d'anni in piena terra lasciandola libera di vegetare ...in questo modo dai la possibilità alla base di allargarsi facendo crescere per bene le radici....ma se questo per te è troppo per adesso allora prendi questo consiglio come un'ipotesi per il futuro quando sarai più esperto e più pratico.
Riguardo alle potature noto che la pianta ha pochi rami e molto sviluppati in altezza...un pò una caratteristica di questa specie...per cui manca un pò di ramificazione...per ottenerla dovresti fare delle potature importanti ...almeno al terzo internodo di ogni ramo...questa è un'essenza che difficilmente ramifica in zona arretrata...tende a vegetare con vigore nella parte apicale del ramo...
prima di potare però...sempre io...filerei i rami cercando di dar loro un pò di movimento verso il basso...poi la potatura...impara ad osservare bene la pianta per riconoscere le gemme da fiore da quelle da foglia...la fioritura è bella ed importante per la pianta ..ma altresì importante è anche la vegetazione così detta a legno che ti consente di farla ramificare....solitamente le gemme da fiore sono un pò più grassottelle rispetto a quelle da foglia.
Dalla primavera lascia crescere per bene i nuovi germogli facendo allungare i nuovi rami per poi potare anche questi accorciandoli al punto giusto. Io per questa essenza non pratico la tecnica della cimatura...preferisco lasciar crescere il nuovo ramo finchè non lignifica per bene e poi lo taglio....questo favorisce l'ulteriore crescita di nuova ramificazione.
Cura : fai un paio di trattamenti ..tipo dicembre e gennaio/febbraio con poltiglia bordolese (rameico) perchè assicura un ottima copertura contro patologie funginee di cui questa pianta ...essendo una rosacea...potrebbe soffrire...okkio d'estate al ragneto rosso che pare gradisca particolarmente le foglie del melo (acaricidi di qualità da diluire...e non già diluiti)...
Concimazione: dopo la fioritura, possibilemnte concime organico...
spero di essere stato utile....:Saluto:





ciao aurelio ho fatto delle foto più dettagliate e meno sfocate per farti vedere bene com'è strutturato il mio melo...
dove l'ho acquistato mi hanno detto che è un malus evereste
Vorrei chiederti se le gemme che si trovano sui rami sono da foglia o da fiore?
ho fatto delle foto anche ai rami piu lunghi per chiederti dove devo tagliare
grazie

Vedi l'allegato 127031
Vedi l'allegato 127032
Vedi l'allegato 127033
Vedi l'allegato 127034
 

malsi

Giardinauta
Gli allegati mattili in modalita avanzata altrimenti non si vedono. Hai avuto una bella lezione da Aurex ti ha spiegato tutto perfettamente quello che devi fare
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Alice...purtroppo non si distinguono bene i rami...però fai una cosa...evita per adesso di potare....dopo la fioritura vedrai qualche gemma ancora che si deve aprire....quelle sono da foglia....a quel punto pota i rami appena sopra la gemma da foglia....così non sbagli.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la tua pianta è fuori forma, nel senso che è cilindrica, alta e rami che tendono verso l'alto.
prima cosa da fare, a fine inverno, io rinvaserei in una ciotola larga e bassa con terreno migliore ( più drenante ed evita i terricci pronti per bonsai ), dopo la accorcerei un pò e poi vedi come si comporta.
ora, sempre a mio parere, è meglio che tu ti concentri sulla forma poi sui fiori o frutti.
 

Alice87

Aspirante Giardinauta
la tua pianta è fuori forma, nel senso che è cilindrica, alta e rami che tendono verso l'alto.
prima cosa da fare, a fine inverno, io rinvaserei in una ciotola larga e bassa con terreno migliore ( più drenante ed evita i terricci pronti per bonsai ), dopo la accorcerei un pò e poi vedi come si comporta.
ora, sempre a mio parere, è meglio che tu ti concentri sulla forma poi sui fiori o frutti.

quindi devo procedere con la potatura dei rami e l'eliminazione delle mele???
perchè ho notato che poi alla fine ognuno ha la propria teoria e quindi non so più che campana sentire :confuso:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il consiglio di Franco ti da una strada da seguire..... nelle piante da fiori e/o frutti occorre sempre fare una scelta e haimè la devi decidere tu !

O scegli di privilegiare i fiori e i frutti......
O scegli di privilegiare la forma..............

Raramente le due cose si ottengono insieme, Franco al di la dei suoi consigli preziosi tendenti a far stare in migliore salute la tua pianta ti sta dicendo ... io ti consiglio in questa fase di privilegiare la forma e di aspettare a vedere i frutti e i fiori in una prossima stagione (anni) ....
é un suo parere se vuoi è anche il mio parere, immagino che tu abbia preso la pianticina perche volevi avere vicino un bonsai quindi sarebbe opportuno darle le sembianze di un bonsai ... fiori e frutti comunque verranno. Se mi permetti, se volevi un melo con frutti e fiori libero di crescere lo mettevi in piena terra ma.... se lo tieni in vaso rendilo un bonsai. Sai che soddisfazione se fra qualche anno , nella sua forma giusta, farà fiori e frutti .........
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
concordo con quanto detto finora...se il tuo desiderio è quello di migliorare la pianta esteticamente allora la strada è quella che ti abbiamo indicato....far crescere ed ingrossare la base...dare movimento ai rami ...potare li stessi per creare altra ramificazione ecc ecc....Ma da buon conoscitore dell'essenza vi dico però che non sempre la potatura è sinonimo di perdita della fioritura....ma è cmq importante per la formazione e la credibilità del bonsai.
L'unica attenzione che si deve fare però è il riconoscimento delle gemme....questo secondo me è importante per i motivi che ho detto nella precedente risposta.
le meline se vuoi le tieni altrimenti le elimini....il consiglio più ovvio però è quello ormai di levarle per non sforzare la pianta che si appresta a riposarsi....
 
Alto