jiraya
Giardinauta
vedi tu cosa vuoi fare: ottenere un bonsai 'perfetto' (rinvasa a terra, lascia correre la pianta e tagli a primavera per qualche anno, sempre a primavera di anni alterni tagli le radici... e otterrai la conicità, poi trasferirai in vaso e penserai alla ramificazione), ottenere un bonsai da ciò che già hai (non sarà una pianta 'che andrà in mostra alla kokufu giapponese', ma è il tuo melo su cui ti dedichi come 'bonsaista') oppure tenere la pianta in vaso senza per questo darti 'anima e corpo' ad un hobby (e quindi studiarci un po' su, diciamo così) e goderne dei frutti; poi, un domani, se vorrai potrai sempre passare ad uno dei livelli precedentiquindi devo procedere con la potatura dei rami e l'eliminazione delle mele???
io, mi ripeto, farei come ti ho detto: cambierei vaso e poterei in primavera, le meline me le godrei tranquillamente fino a Natale (l'albero è fortissimo: togliergli energie personalmente non lo vedo un grande problema).
questo è alla base non c'è un 'io ho ragione', ma un 'io faccio così' oppure 'farei così': tu come farai? perchè alla fine la domanda è questaperchè ho notato che poi alla fine ognuno ha la propria teoria e quindi non so più che campana sentire :confuso: