• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai melo

jiraya

Giardinauta
quindi devo procedere con la potatura dei rami e l'eliminazione delle mele???
vedi tu cosa vuoi fare: ottenere un bonsai 'perfetto' (rinvasa a terra, lascia correre la pianta e tagli a primavera per qualche anno, sempre a primavera di anni alterni tagli le radici... e otterrai la conicità, poi trasferirai in vaso e penserai alla ramificazione), ottenere un bonsai da ciò che già hai (non sarà una pianta 'che andrà in mostra alla kokufu giapponese', ma è il tuo melo su cui ti dedichi come 'bonsaista') oppure tenere la pianta in vaso senza per questo darti 'anima e corpo' ad un hobby (e quindi studiarci un po' su, diciamo così) e goderne dei frutti; poi, un domani, se vorrai potrai sempre passare ad uno dei livelli precedenti :)

io, mi ripeto, farei come ti ho detto: cambierei vaso e poterei in primavera, le meline me le godrei tranquillamente fino a Natale (l'albero è fortissimo: togliergli energie personalmente non lo vedo un grande problema).

perchè ho notato che poi alla fine ognuno ha la propria teoria e quindi non so più che campana sentire :confuso:
questo è alla base :) non c'è un 'io ho ragione', ma un 'io faccio così' oppure 'farei così': tu come farai? perchè alla fine la domanda è questa :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con quanto detto finora...se il tuo desiderio è quello di migliorare la pianta esteticamente allora la strada è quella che ti abbiamo indicato....far crescere ed ingrossare la base...dare movimento ai rami ...potare li stessi per creare altra ramificazione ecc ecc....Ma da buon conoscitore dell'essenza vi dico però che non sempre la potatura è sinonimo di perdita della fioritura....ma è cmq importante per la formazione e la credibilità del bonsai.
L'unica attenzione che si deve fare però è il riconoscimento delle gemme....questo secondo me è importante per i motivi che ho detto nella precedente risposta.
le meline se vuoi le tieni altrimenti le elimini....il consiglio più ovvio però è quello ormai di levarle per non sforzare la pianta che si appresta a riposarsi....

sul melo si deve potare con oculatezza.
preparano le gemme da fiore, l'anno precedente sui rami nuovi,o di 1 anno, quindi se poti puoi perdere parte della fioritura.
se vedi i frutti sono per la maggior parte in apice dei rami

Alto