• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ligustrum Sinense

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
IMG_0467.JPG IMG_0468.JPG Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiuto perché il mio bonsai sta accusando qualche tipo di problema che non riesco proprio a decifrare.

Da qualche settimana alcune foglie stanno assumendo un colore sempre più chiaro, fino poi a cadere. Qualche giorno fa, temendo che fosse un problema all'apparato radicale l'ho svasato ed effettivamente l'apparato radicale e la terra avevano creato un blocco compatto. Ho quindi spuntato l'apparato radicale e la chioma e rinvasato. Ad oggi il problema delle foglie secche non pare essersi arrestato.

Vi allego qualche foto e vi ringrazio!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che un rinvaso ora, è decisamente fuori stagione.
non dici dove lo tieni, come e quanto lo innaffi, ecc...

a volte la soluzione è più semplice di quanto si pensi...
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Da circa un'anno e mezzo lo tengo sulla mensola della finestra, dove prende luce ma mai sole diretto, se non per pochi istanti in piena estate. Dopo averlo acquista l'ho tolto dal vaso in plastica e sostituito il terriccio presente con un mix di torba e akadama e lo innaffio con moderazione quando vedo che l'akadama assume il colore chiaro.

Per completezza dico che sotto la mensola c'é un termosifone ma lo scorso hanno ha passato tutto l'inverno lì senza dare segni di sofferenza.
 

GORLA

Florello Senior
Allora vediamo di fare chiarezza , era bonsai ? Due miei sono fuori , perche il tuo hai deciso una mensola tutto l anno ? Metteresti una foto completa con vaso e pianta ? Con uno sfondo bianco o colore unico ? Ciao anna
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ecco recuperato alcune foto del bonsai intero.

Per quanto riguarda la tua domanda del perché lo tengo all'interno, questa era l'indicazione sull'etichetta e facendo qualche ricerca ho letto che il Ligustrum Sinense è orientale e mal sopporta le fredde temperature. Se le mie considerazione sono errate bene felice di essere corretto.

Le foto le ho fatto qualche settimana fa, prima di effettuare il falso rinvaso. Ad oggi, a circa due settimane dal falso rinvaso la situazione non è cambiata, con alcune foglie che diventano chiare e poi cadono. Nel mentre le gettate crescono regolarmente.
 

Allegati

  • thumb_IMG_3677_1024.jpg
    thumb_IMG_3677_1024.jpg
    299,1 KB · Visite: 17
  • thumb_IMG_3678_1024.jpg
    thumb_IMG_3678_1024.jpg
    343,7 KB · Visite: 18
  • thumb_IMG_3679_1024.jpg
    thumb_IMG_3679_1024.jpg
    324,7 KB · Visite: 6

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il ligustrum chinensis, soffre sotto i 10 °.
ma non è da tenere in casa, ma in luogo fresco che non passi sotto i 10°
da aprile a ottobre fuori
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto. Però tornerei al motivo per il quale ho aperto la discussione. Qualcuno ha idee sul tipo di problema che la pianta mi segnala facendo assumere alle foglie questo colore e poi facendole cadere?
 

GORLA

Florello Senior
Allora .... In problema e sofferenza radicale , vaso sbagliatissimo , terreno pure , coltivazione fino ad ora pure ,piu di tutto e quel vaso , per molti motivo uno lo conosco perche da quel vaso a salvato un bonsai di una mia cliente , e se non erro il bonsai e dell ikea , altro dramma , perche sono in terracce con una elevata percentuale di torba , ora che fare sicuramente , diminuire le innaffiature , e se era in altro periodo ti consigliavo lavare radici con getto del acqua potente e rinvaso in un vaso bonsai quadrato ,io per quella pianta preferirei uno o a margherita o tondo , ma ora , nome la sento di consigliarti questo , sicuramente un ambiente con riscaldamenti non gli giovera , e per cui io nebulizerei piu che inzuppare il terreno , insomma il problema e sotto terra , per me ,
 

GORLA

Florello Senior
E dimenticavo , e utile sapere dove siete , per consigli piu precisi , esempio se tu fossi in Sicilia ... Ti picchierei saperlo in casa ... Scherzo
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Caro GORLA,
cerchiamo di essere precisi. Come indicato dal profilo a latere, sono di Torino, come a latere del tuo, c'è scritto Milano.

Il bonsai mi è stato regalato a settembre 2015 ed era dentro un vaso di plastica all'interno di quello che vedi nelle foto. Accortomi della scadente terra e che il pane radicale era un tutt'uno con il vaso, l'ho svasato, ho eliminato e pulito le radici a fondo dal terriccio, accorciato le radici (e quindi la chioma) e messo direttamente nel vaso usando un mix di terriccio universale ed akadama. Più precisamente ho messo l'akadama sul fondo, poi un mix 50% terriccio e 50% akadama e poi un velo di akadama in superficie, anche per sfruttare il cambio di colore al fine di comprendere lo stato di umidità.

Da qui a settembre 2016 il bonsai ha gettato parecchio ed ancora oggi vedo che le gettate proseguono. La cosa che mi preoccupa sempre di più sono queste foglie gialle. Se continuano penso che sarò costretto a svasare nuovamente e rimettere in un vaso di dimensione molto superiori, magari con terriccio fresco mixato con perlite.
 

GORLA

Florello Senior
Si scusa , una volta cera scritto sotto e si vedeva subito , ora noto che devi andare nel profilo , ok ,
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il problema per me è il fatto che sia un ligustro cinese...essenza capricciosa come tante altre che noi tentiamo di far crescere in ambienti che non sono per nulla i loro...e allora vedi che l'ottimo neo bonsaista ...sotto indicazioni di generici bigliettini o ...meglio ancora ...di rivenditori medi...incomincia a nebulizzare... tenere la pianta chiusa dentro casa... dietro finestre non adatte...
E qui casca la foglia....
Scherzo ovviamente....ma giusto per capire che dentro casa le piante non vanno mai bene....
Personalmente ho adottato la filosofia di coltivare solo autoctone e qualche subtropicale che meglio si ambienta come i ficus retusa che cmq in inverno stanno fuori... in serra fredda quando le temperature scendono parecchio...
Il mio consiglio è quello di lasciare la pianta fuori...anche col freddo... magari la proteggi in una serra.
Tieni anche presente una cosa importante...la pianta attualmente..dato il foto periodo ridotto...le temperature più basse ecc...ha naturalmente rallentTo il proprio metabolismo divenendo così un po più vulnerabile a problemi radicali dovuto invece al fatto che nel terriccio i batteri..sia buoni ma soprattutto i cattivi...per il fatto di stare a temperature calde della casa non rallentano la loro attività... questo implica problemi alla pianta che non è in grado di difendersi....
E qui mi ricasca la foglia...
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento.
La situazione descritta in precedenza si è protratta fine a fine dicembre, e ad essere sinceri, visto anche il fatto che le gettate sembravano come bloccate, temevo il peggio.
Poi, l'assenza da casa durante le vacanze natalizie (1 settimana) ha privato il bonsai di acqua, portandolo a perdere quasi il 50% delle foglie.
Al rientro accortomi di quanto successo, ho pensato di avergli dato il colpo di grazia, ma ho tentato un'ultimo tentativo immergendolo uno buona mezz'ora in acqua. Ad oggi vi posso dire che ha ripreso a gettare in modo vigoroso. L'ingiallimento delle foglie di cui sopra c'è ancora, ma in entità molto minore.
Vi terrò informati sugli sviluppi futuri.
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ri-eccomi dopo un anno e mezzo con il Ligustrum.
Questa volta dopo una fase intensa di sviluppo durante il periodo primaverile, ho iniziato a vedere che alcune foglie, specialmente vicino ai nodi, avvizzivano per poi seccare chiudendosi a libretto.
Inizialmente ho pensato fosse un problema radicale dovuta alle larve dei numerosi moscerini che lo circondavano ma a settembre mi sono deciso di rinvasarlo così vedere anche la situazione delle radici e non ho constatato nulla. Con l'occasione ho dato una bella spruzzata di insetticida contro i moscerini.
In questi mesi la situazione non è migliorata e soprattutto i rami apicali si sono pian piano spogliati.
Oggi ho preso coraggio e l'ho capitozzato nella parte apicale del tronco ho visto che dove ho tagliato il ramo presenta tutta una parte scura che temo occluda i canali linfatici. Stessa cosa per un'altro rametto che presenta nel suo centro una parte scura.
Di cosa si potrebbe trattare? Vi allego alcune foto per illustrarvi meglio il problema.
 

Allegati

  • vista pianta.jpg
    vista pianta.jpg
    107,2 KB · Visite: 4
  • foglia.jpg
    foglia.jpg
    87,9 KB · Visite: 7
  • Ramo tagliato 1.jpg
    Ramo tagliato 1.jpg
    84,9 KB · Visite: 5
  • Ramo tagliato 2.jpg
    Ramo tagliato 2.jpg
    100,1 KB · Visite: 5
  • dettaglio foglia.jpg
    dettaglio foglia.jpg
    85,2 KB · Visite: 8

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao hai fatto molte cose insieme in una pianta che da già segno di sofferenza non è stato certo un bell’fare. Rinvaso capitozzatura sono sicuramente delle cose da fare a tempo e luogo debito. Ma già che ci siamo come era lo stato delle radici?
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo,
lo stato delle radici non presentava alcun segno di marciume e apparivano belle in salute. Il terreno era un mix di sabbia, akadama e terricio universale e drenava che era una piacere. Il rinvaso l'ho fatto prevalentemente per verificare se le larve dei moscerini avevano fatto danni e con l'occasione darci una bella spruzzata di insetticida.
Per capirci però, la foto della pianta che ho postato è successiva alla capitozzatura dell'apice e con quell'operazione ho tolto una parte quasi completamente spoglia. La foto del Ramo tagliato 1, è il punto dopo ho capitozzato e dove ho visto la parte scura interna.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, se le radici sino belle è un buon segno. Per me sta ritirando la linfa a volte accade.
Basta interventi mettilo in serra fredda o riparato e niente sole, Bagna come al solito e accertati che la temperatura non scenda mai sotto lo zero
Tienilo monitorato e vediamo come reagisce.
Niente concimi
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza, ma cosa significa "ritirando la linfa"?
Avevo sentito cose analoghe sul salice piangente, che quando si accorciano i germogli, si rischia di perdere tutto il rame.

Hai voglia di spiegarmi meglio di cosa si tratta, così da evitare di commettere nuovamente errori di coltivazioni inconsapevoli?
Ti ringrazio
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, per farla semplice a volte alcune essenze più di altre reagisco a eventi esterni più o meno traumatici con l' abbandonare un ramo o parte della pianta a favore di altre parti più vigorose in modo da salvaguardare se stessa da una possibile morte. Questa decisione avviene a giudizio della pianta con la diminuzione progressiva fino alla sua interruzione del flusso linfatico che irrora la pare che la pianta decide di abbandonare. Alcune essenze più di altre hanno questo comportamento (esempio la betulla non gradisce affatto le potature e spesso il ramo potato decide di abbandonarlo ecc...)
 
Alto