• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ligustrum ha bisogno di aiuto

lobelia

Florello Senior
Boba è stato chiaro, aspetta l'autunno. Bisogna avere molta pazienza...
Già che sia ancora vivo è un buon segno, la pianta sta lottando. Vedrai che ce la fa. Magari poi ci posti la foto del tuo ligustro guarito, ok?
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Mi sento impotente a non poter fare nulla oltre ad annaffiarlo, parlargli e fare il trattamento antifungino, quando potrò coccolarlo come si deve?
Dovrò farlo crescere da solo per molto tempo!?
E che cosa vorresti fargli ancora? Rinvasarlo tutti i giorni facendogli solletico alle radici? Accorciargli la capigliatura e magari tingerlo in base al vestito che indossi? Un piercing sul tronco, no? :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, se ha 32 foglioline belle non è morto, e questa è già un'ottima notizia. Non farti tentare dall'assillarlo con troppe cure, fai solo quello che strettamente necessario come ti ha detto Boba.
credo che un altro amico del forum (il mio guru in rete, definito anche "mago di segrate" :D ) ti consiglierebbe di comprarne più di uno (di bonsai) per allentare le attenzioni sulla tua creatura attuale.
Ciao e grazie a te per gli aggiornamenti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto boss. Di solito è proprio a coccolarle le piante che muoiono. Ricordiamoci che loro sono su questa terra da molto prima di noi, perciò ce la fanno benissimo senza i nostri continui interventi. Riguardo alle piante in vaso le cose non sono tanto diverse, se non il fatto che bisogna un po' "aiutarle" in quanto non è comunque il loro ambiante naturale, perciò: occorre annaffiarle, potarle (nel caso dei bonsai), rinvasarle quando necessario e curarle in caso di problemi (che spesso sono causati per lo più da noi). Il fatto di coccolarle non è contemplato, in tal caso meglio un cane o un gatto.
Tornando seri, direi che se la pianta è ferma senza emettere nuove foglie e mantenendo quelle attuali è un BUONISSIMO segno, e vedrai che prima o poi reagirà da sola (ho una talea di tasso che ho fatto un anno fa, è rimasta ibernata al punto che la stavo buttando via, ma solo adesso, che siamo in agosto, ha cominciato a emettere nuovi germogli). Quando le piante sono ferme, vuol dire che stanno immagazzinando le forze per superare un peiodo di crisi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e non posso che aggiungermi anche io al consiglio di cercare ( se veramente ti stai appassionando ai bonsai ) un amico al tuo ligustro.
magari anche una pianta comune in un vivaio, da poi ricavarci, con il passare del tempo e delle tue lavorazioni, una bonsai.....nato dalle tue mani!!!!
 
Alto