• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona perde le foglie

dbiondi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum. Due settimane fa ho comprato un bonsai di carmona e da circa un paio di giorni ha fatto cadere diverse foglie ancora verdi(con qualche leggere macchia) e un paio di foglie nere. Gli do acqua solo se il terreno e asciutto e quando lo faccio nebulizzo anche la chioma;il terreno è ben compatto e mi sembra buono, anche se provvederò a cambiarlo, se il bonsai sta bene, tra qualche settimana. Nel frattempo sta anche facendo spuntare qualche nuova fogliolina.Ma come mai perde foglie?
 

akiba

Aspirante Giardinauta
ciao...anche io sono un neofita...

guarda anche la mia ragazza ha una carmona e ha lo stesso problema tuo...e quando è tornata al negozio a chiedere gli hanno detto le solite cose ...di tenere la carmona fuori d'estate ma non sotto il sole diretto di nebulizzare la chioma spesso e ai primi freddi posizionarla dentro a non più di un metro da una finestra con molta luce e al riparo da termosifoni e correnti d'aria...io per cominciare ho preso un olmo che puoi tenerlo anche sotto la neve d'inverno dicono e poi tutto lanciato mi sono preso una serissa che è più o meno come la tua carmona in quanto a trattamenti o cosi mi dicono quelli del negozio...
 
Alto