• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ligustrum

lukephobia

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un bonsai di Ligustrum.
E' alto 35cm con un tronco di 5/6cm di diametro e ha le foglie abb grandi.
Ho qualche dubbio posso approfittare della vostra esperienza?:D :D
L'ho potato eliminando le lunghezze e dandogli quella penso fosse la sua forma originale, però innaffiandolo ho notato che l'acqua non veniva assorbita subito ma dopo qualche minuto, la terra è completamente ricoperta da muschio.. che sia per quello?:confuso:
O che forse sia da rinvasare visto che le radici escono anche dal buco sotto al vaso.
Inoltre ho eliminato un ramo di diam. 4mm che partiva dalla base del tronco.. ho fatto una ca**ata visto che non siamo piu nella stagione vegetativa?:confused: :confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la seconda che hai detto.
Rinvasa, ma a primavera, nel frattempo durante l'inverno tienilo in un ambiente freddo (o una serra fredda), non in casa al caldo. Non lasciarlo a secco, se vedi che non assorbe bene l'acqua annaffia abbondantemente, ma aspetta che si asciughi prima di annaffiare di nuovo.
 

lukephobia

Aspirante Giardinauta
grazie mille..
quindi è meglio che lo tenga in terrazzo/veranda?
che peccato è così bello che avrei preferito averlo sott'occhio..
per il ramo che ho tagliato? nessuna conseguenza secondo te?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i bonsai non sono soprammobili, perciò devono stare dove è meglio per loro, e nel caso del ligustro è meglio così. Se era un ficus allora il discorso cambiava (ma comunque vicino alle finestre).
Il ramo lo puoi tagliare in qualunque momento, soprattutto se non ti serve, diverso il discorso in caso di potatura di formazione, nel qual caso è meglio la primavera. Invece spuntare i rametti troppo lunghi puoi farlo anche adesso.
 
Ultima modifica:

lukephobia

Aspirante Giardinauta
grazie.. però non mi trattare da idiota..
su crespi bonsai avevo letto questo:
"Nei lunghi mesi in cui rimane all’interno, occorre assicurargli una collocazione in posizione luminosa a meno di 1 metro dalla finestra, mantenendo la temperatura tra i 15° e i 25° C. Da maggio a settembre viene posto all'esterno in una posizione a mezzombra"
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, ma ne scrivono di cose....
Su un libro che ho mi dice che il pino va tenuto in casa....
Comunque il range di temperatura che ti hanno messo può anche andar bene, ma per esperienza, se tieni un ligustro al caldo questo continua a vegetare, ma a causa della poca luce fa foglie enormi e internodi lunghi, poi in primavera è tutto da rifare.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Boba ha ragione. Purtroppo non è che tutto quello che si legge va bene sempre. Anche perchè moltissimo dipende da dove l'autore vive. il Clima incide moltissimo sulle piante.
Su un mio libro ad esempio dice Olivo bonsai da interno! E magari se vivessi in Norvegia è pure giusto.
Stesso discorso per il Tasso, tra 3 libri e vari siti ho trovato informazioni totalmente diverse per la composizione del terreno. Così sono andato un pò a naso personale.
 

vmari88

Aspirante Giardinauta
Aiuto..povero Ligustro

Ciao a tutti. Partiamo dal presupposto che non so nulla di piante. Ho solo un piccolo Bonsai Ligustro, messo vicino alla finestra che teniamo aperta per fargli prendere aria e non ci faccio prendere troppo sole perchè qui fa caldo:confused:. Lo innaffio ogni giorno aspettando che l''acqua si asciughi ma..ma..ora ha le punte delle foglie scure e secche e dei puntini sopra di esse. Cosa posso fare per farlo sopravviver, ci tengo molto!!!!Non so cosa sto sbagliando aiutatemiiii
Grazie in anticipo:(:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Partiamo dal presupposto che non so nulla di piante. Ho solo un piccolo Bonsai Ligustro, messo vicino alla finestra che teniamo aperta per fargli prendere aria e non ci faccio prendere troppo sole perchè qui fa caldo:confused:. Lo innaffio ogni giorno aspettando che l''acqua si asciughi ma..ma..ora ha le punte delle foglie scure e secche e dei puntini sopra di esse. Cosa posso fare per farlo sopravviver, ci tengo molto!!!!Non so cosa sto sbagliando aiutatemiiii
Grazie in anticipo:(:Saluto:

Ciao Vmari88,non ti so consigliare sul ligustro,però ti conviene aprire una nuova discussione per il tuo bonsai;quella in cui hai postato la domanda è vecchia, di un altro utente e tratta tutt'altra cosa.In bocca al lupo per la tua piantuzza:Saluto:
 
Alto