• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai in una casa poco luminosa

S

SILVIA_P.

Guest
buon giorno a tutti io non ho tanta esperienza con i bonsai pero mi vorrei compare un melo e un azalea giapponica. il problema è che le mia casa è poco luminosa ho paura che sofriranno la mancanza di luce........
se qualcuno forse puo darmi un qualche consiglio su come annaffiarli e soprattutto come si fa a darli la forma....
grazie mille a tutti!!!!!!!!!:love_4:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Silvia,

purtroppo a risponderti per primo è uno che ne sa proprio poco, ma vedrai che fra poco avrai numerose risposte più utili della mia.
Quello che penso è che se hai poca luce tutti i lettori storceranno il naso.
Infatti la luce è fondamentale per qualsiasi pianta, certo per qualcuna lo è di meno.
Temo però che qualunque pianta tropicale "pretenda" la sua buona quantità di luce anche se in questa parte della stagione la luce è sufficiente credo in qualsiasi casa.
Ma visto che le piante devono sopravvivere adeguatamente anche tutto il resto dell'anno, se reputi che la tua casa sia poco illuminata, ci penserei un po' su, nonostante le tue piante non siano magari "più tropicali" di altre, soprattutto il melo. (1)
Intanto dovresti chiarire o addirittura "definire" cosa intendi per poco luminosa, magari in termini assoluti e non comparativi.
Poi mettiti nei panni di coloro che vorrebbero darti una valutazione approssimativa: dovresti dar loro una descrizione delle sorgenti di luce presenti e le loro esposizioni (nord, sud, ecc), eventuali ostacoli (palazzi o alberi che fanno ombra), insomma ciò che potrebbe aiutare i più esperti a darti una mano che vedrai non tarderà.

In bocca al lupo.

1) Il prossimo anno vorrei essere pronto a riprodurre da margotta un melo cotogno. Fammelo tu un in bocca al lupo!

Ultima modifica:
S

SILVIA_P.

Guest
ciao e grazie della risposta! la casa è poco luminosa a causa di finestre piccole....purtroppo per ora non posso allargarle :)
in bocca al lupo anche a te!

campogaggiolo

Florello
Crescere un bonsai è già cosa ardita e se a questo aggiungiamo la scarsità di luce diventa impossibile. Il melo è fatto per stare all'esterno con molta luce anche diretta e non credo che possa sopravvivere in queste condizioni. Per l'azalea non saprei dirti perché non ne ho mai avuta una...
Scegli al limite qualche specie da interno come il ficus però devi fornirgli comunque una luce abbondante!

giuseppe

S

SILVIA_P.

Guest
vi voglio raccontare una cosa....forse non ci crederete.....mi sono trasferita da poco in questa casa. ho notato che le finestre erano un po scure, pensavo fosse il vetro particolare o che hanno scurito in qualche modo. oggi mi sono messa davanti alla finestra per capire che cos'è veramente e ho capito che era una specie di pellicola scura incollata al vetro! credevo fosse al interno e invece no! con un po di fatica ma sono riuscita a staccarla! ora vi faccio vedere le foto.
l'unica cosa che non capisco è il perche mettere la pellicola nera sulle finestre? forse ho comprato la casa di un ex vampiro che non amava la luce?
cmq devo ringraziare il mio futuro bonsai!:love:

simike87

Bannato
in che orari ce l'avresti la luce? in che direzione è questa finestra dove vorresti mettere i bonsai? mi sembra un'impresa un pò ardua, ma dicono che nulla è impossibile, vediamo cosa si riesce a fare tutti insieme!

aleda

Giardinauta
Da una delle foto mi sembra di vedere una terrazza, se è cosi puoi mettere le piante in quel posto. Il melo ,come diceva giuseppe ha bisogno di molta luce e sole,dunque deve rimanare fuori tutto l`anno .
Anche l`azalea ha bisogno di molta luce ma bisogna stare attenti con il sole,se ne prende troppo le foglie diventano rossiccie,visto che abiti a Roma penso possa rimanere fuori anche durante l`inverno.alex
Allego una foto del mio melo.
melo1(1).JPG

Greenray

Esperto di Bonsai
A me sembra che a proteggere la tua casa e il tuo benessere ci sia quella grande tenda che da queste parti chiamano "a conchiglia", senza della quale cara Silvia, saresti costretta a rimettere la pellicola.
La pellicola forse era stata messa prima del provvidenziale arrivo della tenda.
Pensa che in questo periodo torrido, oltre alla tenda abbassata, io abbasso anche le tapparelle nelle ore di illuminazione diretta.
Considera che il mio balcone è esposto circa a sud-sud-ovest.
Sicurmente l'inverno terrai la tenda a riposo (ti consigli di ricoverarla in cantina), il sole si abbasserà fino a raggiungere la stanza che hai alle spalle mentre scatti quella foto, riuscirà a darti quasi fastidio, ma riempirà la tua casa di vita e di gioia.
La vedrei bene per una pianta, bonsai oppure no, ma d'inverno ci sono due problemi:
1) la pianta ha bisogno del freddo ma poche tollerano il gelo; quindi sul balcone corre qualche rischio;
2) la pianta soffrirebbe in appartamento per via dell'aria secca e per il riscaldamento che di solito ne è la causa.

Sto scrivendoti un po' da pessimista e penso di ricoverare tutte le mie piante (http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/) in una mia cantina piuttosto luminosa, ma non calda.

Ma giusto per farmi del male, dimmi che temperature minime hai a Roma.
(Beh, dovrebbero trovarsi grafici anche su internet, sull'andamento annuale della temperatura! Infatti http://www.meteotirreno.it/davis/romaciampino/grafici_annuali.php)

No, allora non dirmelo, se no mi arrabbio, perché stando a Milano....

Tornando alle tue piante, salvo verifica, credo che ricoverandole sulla terrazza in una grossa scatola con almeno un lato trasparente e coprendo la terra di foglie secche, potrebbero sopravvivere discretamente.
Scrivo tutte queste cose per darti l'impressione d'essere meno inesperto di quello che invece sono, leggo cose che scrivono quelli che le sanno e poi le spaccio per mia conoscenza per guadagnare punti, ma tu non fidarti, soppesa al grammo ogni mia affermazione e prima di mettere in pratica i miei consigli attendi una più qualificata verifica.

Ora faccio una pausa e vado a tormentare qualcun'altro.

Ciao

Ultima modifica:
S

SILVIA_P.

Guest
a casa mia il sole batte la mattina fino al pomeriggio, le 14-15 circa.
io avrei paura di lasciare bonsai fuori anche d'inverno si è vero che a Roma fa più caldo che a Milano però ho impressione che bonsai è un po delicato......riguardo all'aria secca posso spruzarli dell'acqua demineralizzata. cmq la mia casa non è cosi calda perche abito all'ultimo piano e l'appartamento vicino è vuoto, quindi per scaldarla ci vuole tempo e poi appena spegni riscaldamento diventa fredda.....
sapete se esistono forse le lampade che posso accendere quando al bonsai mansa il sole? o me lo sono inventate.....

GORLA

Florello Senior
le lampade esistono,ma come ti dicevano devono rimanere al esterno,e in inverno in serra fredda,oppure coperti i vasi ,e la testolina fuori,pini aceri ecc.poi provare con ficus retusa .ho con le tropicali,ciao da anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Ho letto che alle piante quello che da molto fastidio non è proprio il gelo, che in buona misura sopportano, ma il continuo gelarsi e sgelarsi della terra in cui sono immerse le radici.
Infatti questo continuo alternarsi provoca continue diletazioni e restringimenti dell'acqua contenuta nella terra che causa il distacco dei capillari e peli radicali dalle radici!

Per questo motivo sarebbe sufficiente "rallentare" NOTEVOLMENTE le variazioni di temperatura.
Questo si ottiene non solo con una serra riscaldata, ma anche proteggendo i vasi immergendoli in "volano termico" come la sabbia e coprendo fin oltre la terra con un materiale isolante, come un o spesso tappeto di foglie secche.
Confrontando la temperatura in prossimità delle radici, si noterebbe che le variazioni sarebbero meno brusche che all'esterno, riducendo di conseguenza sia i picchi positivi che quelli negativi cioè il gelo.

Ma si deve anche evitare che i tepori primaverili precoci, spesso seguiti da nuove gelate, provochino il risveglio delle piante.
Lo si può fare esponendo a nord o perlomeno evitando l'esposizione a sud che temo sia quella del tuo balcone a giudicare dalle foto e dagli orari che tu specifichi.

Le innaffiature vanno diradate da quotidiane a settimanali.

Ho un libro sulle ginocchia, non è che so tutte queste cose!

In conclusione credo che potresti tranquillizzarti, ciao

Ultima modifica:

simike87

Bannato
se proprio proprio non troviamo soluzione ti toccherà prendere una lampada apposita penso io, io ne ho 2 e ognuna di quelle mi copre 6 piantine tranquillamente, per il momento sui bonsai non le ho ancora usate, poi io il posto ce l'ho, ma se quest'inverno non dovessi avere luce a sufficenza certe specie gliele metterei a prendere l'abbronzatura!!

S

SILVIA_P.

Guest
ciao mister enky, posso sapere dove hai comprato la lampada abbronzante per le tue piante?

simike87

Bannato
l'ho comprata in un negozio che c'era qua a 30 km da casa mia, sono di quelle lampade apposta che fanno sia luce che caldo, adesso si trovano anche usate a prezzi decenti, nuove a volte costano sulle 150/200 euro

aleda

Giardinauta
a casa mia il sole batte la mattina fino al pomeriggio, le 14-15 circa.
io avrei paura di lasciare bonsai fuori anche d'inverno si è vero che a Roma fa più caldo che a Milano però ho impressione che bonsai è un po delicato......riguardo all'aria secca posso spruzarli dell'acqua demineralizzata. cmq la mia casa non è cosi calda perche abito all'ultimo piano e l'appartamento vicino è vuoto, quindi per scaldarla ci vuole tempo e poi appena spegni riscaldamento diventa fredda.....
sapete se esistono forse le lampade che posso accendere quando al bonsai mansa il sole? o me lo sono inventate.....

Vista la tua intenzione di avere un melo e una azalea,non capisco il bisogno di spendere un mucchio di soldi per comperare una lampada che non servira a niente.
Il melo l`inverno perde le foglie,dunque non ha bisogno di luce.`
L`azalea,per fiorire bene ha bisogno di un pò di freddo,le mie passano tutti i mesi freddi fuori in giardino,solo se la temperatura notturna si abbassa sotto i meno cinque la sera gli riparo nel garage,riportandoli fuori il mattin seguente.
Per quanto delicate che siano le piante non bisogna esagerare nel proteggerle.alex
azalea2.JPG

Greenray

Esperto di Bonsai
Aleda, stai facendoci morire d'invidia tutti quanti!
Hai delle bellissime piante, bonsa o prebonsai che siano, comunque belle!
Importante conoscere il tuo modo di gestire le piante in funzione del freddo e del gelo, tranquilliza me e penso altri principianti che metterebbero un golfino di lana alle loro piante.

Se non sono indiscreto però vorrei sapere se le tue precauzioni sono relative al clima di Groningen (NL), come penso, oppure ad un clima mediterraneo.
Comunque, a quale città italiana è paragonabile il clima di Groningen?

Ciao

Alto