x Aleda:
accipicchia, bel sito, bei bonsai, mi fai sempre più rabbia! Complimenti.
Ma è la tua professione/passione quella dei bonsai?
Grazie per i consigli relativi all'inverno.
Ti comprendo quando dici di usare quella fredda per le piante spoglie (es. aceri), ma ho un solo dubbio quando dici di usare la "calda" per le piante da interno, perché forse non ho precisato che la "calda" è anche piuttosto buia, non del tutto ma quasi, e se il ficus non si spoglia, penso che si aspetti un po' più luce di quella che potrà ricevere li. A meno che lo piazzi molto, molto vicino alla minuscola finestra (esposta a nord), forse è l'unica soluzione seppur scomoda per poi darle da bere.
x Silvia:
Il polistirolo espanso fra tutti i materiali da me citati, è senz'altro il migliore, ma ho qualche dubbio che lo sia anche da un punto di vista ...biologico, voglio dire che non so quali fastidi possa arrecare alle piante che gli stanno vicino, infondo non è un materiale naturale, altrimenti si potrebbe suggerire la lana di vetro, ma ti figuri che bellezza?
Comunque anche la carta ben appallottolata che è un tantino più naturale, forse può andar bene (termicamente di sicuro) ed anche i pezzettini per l'imallaggio, di cartone, di altri strani materiali facendo però attenzione a quanto accennavo sopra.
Importanti sono le scatole dove ricoverare tutto, per evitare che se qualcosa va storto, il vento semini foglie (poco male) e polistirolo (tanto male) per tutta la zona. Scatole di cartone si inzupperebbero e poi si disintegrerebbero con la pioggia e l'umidità, casse di legno sarebbero solide, ma un po' pesantine, comincia ad aguzzare la vista tenendo anche d'occhio l'estetica esterna del condominio.
Hai letto cosa mi scrive Aleda? E tu ce l'hai una cantina?