• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai in una casa poco luminosa

S

SILVIA_P.

Guest
dov'è che abita Aleda? visto che di notte tiene fuori tutti questi meravigliosi bonsai possiamo fare un salto nel suo giardino e.......cosi impara a metterci l'invidia!!!!!!:lol::lol::lol::lol:

a parte scherzi, se ho capito bene, devo coprire il vaso? con che cosa? una copertina va bene?

Ultima modifica di un moderatore:
S

SILVIA_P.

Guest
secondo voi devo inventermi qualcosa per proteggere bonsai dal freddo e pioggia?

Greenray

Esperto di Bonsai
Nel mio messaggio #15 (alla pagina N°2) c'é qualche indicazione in proposito che forse non hai letto o hai tenuto nella scarsa considerazione che forse merita.
Comunque come materiale isolante con cui coprire vasi e terra, si consiglia di usare foglie secche, ma credo che potrebbe anche andare bene qualche altro materiale tipo paglia, paglia per imballaggio, polistirolo espanso.
Chi ha i bonsai potrebbe utilizzare scatole di polistirolo espanso per poterci mettere i vasi coi bonsai da circondare con un "volano termico" e coprire con la cosiddetta "copertina".

S

SILVIA_P.

Guest
si infatti avevi scritto che posso utilizzare la sabbia, anche polistirolo mi sembre una buona idea....
come lo vedi se metto il vaso in una pentola con la sabbia?
cmq qui a Roma non fa freddissimo.
grazie per i consigli e la pazienza!

aleda

Giardinauta
Aleda, stai facendoci morire d'invidia tutti quanti!
Hai delle bellissime piante, bonsa o prebonsai che siano, comunque belle!
Importante conoscere il tuo modo di gestire le piante in funzione del freddo e del gelo, tranquilliza me e penso altri principianti che metterebbero un golfino di lana alle loro piante.

Se non sono indiscreto però vorrei sapere se le tue precauzioni sono relative al clima di Groningen (NL), come penso, oppure ad un clima mediterraneo.
Comunque, a quale città italiana è paragonabile il clima di Groningen?

Ciao

Questa risposta penso che vada bene anche per SILVIA.
Il clima a Groningen è umido,l`inverno non fa quel freddo rigido come nel nord Italia,pero puo arrivare anche a meno dieci ma non per un lungo periodo,il problema piu grande per noi l`inverno è il vento gelido che proviene da ovest che oltre che essere freddo prosciuga il terreno dei bonsai.
Il clima invernale di Roma permette di lasciar svernare fuori,senza protezione, la maggior parte delle piante,fatta eccezione per i bonsai da interno come i ficus retusa.
Riguardo le tua piante,visto che hai due cantine con temperature diverse,fanne uso adoperando quella fredda per le piante spoglie,mentre quella calda per le piante da interno.
Nel mio sito trverai altre piante.alex

Greenray

Esperto di Bonsai
x Aleda:

accipicchia, bel sito, bei bonsai, mi fai sempre più rabbia! Complimenti.
Ma è la tua professione/passione quella dei bonsai?
Grazie per i consigli relativi all'inverno.
Ti comprendo quando dici di usare quella fredda per le piante spoglie (es. aceri), ma ho un solo dubbio quando dici di usare la "calda" per le piante da interno, perché forse non ho precisato che la "calda" è anche piuttosto buia, non del tutto ma quasi, e se il ficus non si spoglia, penso che si aspetti un po' più luce di quella che potrà ricevere li. A meno che lo piazzi molto, molto vicino alla minuscola finestra (esposta a nord), forse è l'unica soluzione seppur scomoda per poi darle da bere.

x Silvia:

Il polistirolo espanso fra tutti i materiali da me citati, è senz'altro il migliore, ma ho qualche dubbio che lo sia anche da un punto di vista ...biologico, voglio dire che non so quali fastidi possa arrecare alle piante che gli stanno vicino, infondo non è un materiale naturale, altrimenti si potrebbe suggerire la lana di vetro, ma ti figuri che bellezza?
Comunque anche la carta ben appallottolata che è un tantino più naturale, forse può andar bene (termicamente di sicuro) ed anche i pezzettini per l'imallaggio, di cartone, di altri strani materiali facendo però attenzione a quanto accennavo sopra.
Importanti sono le scatole dove ricoverare tutto, per evitare che se qualcosa va storto, il vento semini foglie (poco male) e polistirolo (tanto male) per tutta la zona. Scatole di cartone si inzupperebbero e poi si disintegrerebbero con la pioggia e l'umidità, casse di legno sarebbero solide, ma un po' pesantine, comincia ad aguzzare la vista tenendo anche d'occhio l'estetica esterna del condominio.

Hai letto cosa mi scrive Aleda? E tu ce l'hai una cantina?

Ultima modifica:
S

SILVIA_P.

Guest
no, niente cantina......
però mi è venuta un idea.....hai visto le scatole di plastica per vendere o traportare la frutta, quelle che usano nei mercati? potrei prendere qualcuna di quelle e costruire una speci di casetta con "la finestra", nel senso aperto da un lato....mettendoli la plastica trasparente in torno e riempendola di sabbia o foglie ecc. che ne pensi?

S

SILVIA_P.

Guest
mi sta venendo orribile questa cosa....solo io posso capire che cosa ho disegnato!
cmq pensavo se prendo 2 scatole, alla prima taglio la meta di un lato, alla seconda taglio il fondo e una parete (lasciando cioè tre pareti) li metto una sopra all'altra poi li fisso bene e metto la busta di plastica trasparente o qualcosa del genere intorno viene una specie di casetta......mio fratello dice che si puo fare in teoria
p.s. a scuola avevo il voto basso per il disegno, non ti spaventare.......:martello:

http://forum.giardinaggio.it/members/silvia_p--albums-casetta_bonsai-picture13991-casabonsai2.jpg

http://forum.giardinaggio.it/members/silvia_p--albums-casetta_bonsai-picture13992-casettabonsai.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, non ti lamentare, il disegno lo hai fatto ed è comprensibile, come lo sono le tue parole scritte.
L'idea non è male, mentre la leggevo suggeriva la mia immaginazione che intanto galoppava che potresti anche non tagliare niente se si tratta di quelle cassette che sembrano tralicci di plastica e ci si vede fra le barrette.
Io allestirei un fondo (a cui avrai già pensato) che risalga i bordi della cassetta per poterci metter su la sabbia senza che esca.
Appoggerei i vasi sulla sabbia facendola penetrare in buona parte.
Poi rovescerei una cassetta sopra la prima e legherei i bordi delle due cassette assieme (con filo per stendere, con filo di ferro, con spago, con quello che ti pare)
Il fondo della seconda risulterebbe il "tetto della costruzione".

Avvolgerei lateralmente con domopack pellicola.
Dal tetto farei entrare il materiale isolante.
Se necessario altro domopack sul tetto, ma ci si fermerebbe l'acqua piovana, quindi in questo caso terrei il tutto leggermente inclinato.

Beh, in pratica magari verrà una schifezza e tutte le piante moriranno, ma se restiamo a livello teorico, mi pare una meraviglia.
Dài, tempo ce n'è per perfezionare l'idea e fare qualche piccola prova.

Dovrei mandarti una immagine delle cassette per ortofrutticoli che sto pensado io.

Ecco ! anche se è una applicazione più avanzata e complessa !

http://www.tartaportal.it/forums/2273-consigli-per-il-nuovo-recinto.html

http://www.logismarket.it/ip/team-7-pedane-pedana-frutta-particolare-321328-FGR.jpg
http://styleblog.girlpower.it/arte-e-design/gli-oggetti-estetico-quotidiano-di-seletti/
http://giardinaggio.efiori.com/forum/come-si-fa/1078-il-topo-delle-semine-2.html

S

SILVIA_P.

Guest
si parlavo esattamente di queste casette, io però lascerei una "finestra" davanti per poterlo annaffiare ecc.
speriamo bene......
tra l'altro l'inverno non verra domani quindi abbimo tutto il tempo disponibile per costruire "la casetta dei bonsai":D

Greenray

Esperto di Bonsai
Per adesso riesco molto bene con le chiacchiere, ma con i bonsai parlo meno ed in generale delle piante so proprio poco, ma leggo, leggo libri, leggo le domande sul forum, do risposte forvianti, creo confusione, cerco scappatoie sui libri, le riscrivo sul forum e sembrano convincere, e più le sparo grosse e più sono creduto e stimato.

S

SILVIA_P.

Guest
:martello2:martello2
la settimana prossima vado a comprarmi il melo.....
dai prima o poi dovrai mettere in pratica tutto quello che leggi e scrivi sul forum

simike87

Bannato
green la camomilla strong non ti ha fatto effetto? meglio! stanotte allora conquistiamo il forum!!! LOL

silvia lo prendi da internet il melo? ne cerco anch'io uno piccolo da bonsaizzare perchè le margotte che avevo fatto sulle mie piante da frutto non hanno attaccato
a quanto l'hai trovato? così so più o meno i prezzi che ci sono in giro

S

SILVIA_P.

Guest
io veramente pensavo di andare in un negozio qui a roma, un mio amico va a comprare bonsai li....cmq ti dirò tutto....ancora non ci sono andata, sto tutti i giorni al mare :ciglione:

simike87

Bannato
ahhhhhhhhhhhh!!! ho capito!!! grazie mille!
pensa che io abito al mare, ce l'ho a 1 km e sono anni che non ci vado!!! non mi piace proprio!!!

S

SILVIA_P.

Guest
anche io non andavo quasi mai però quest'anno non sono partita.....io sto un minuto dal mare! la mattina ci vado a correre
quasi quasi un salto da Aleda a Groningen lo farei.....è tropo bello quel alberello!

Greenray

Esperto di Bonsai
Carissimi nottambuli,

so che qualcuno potrebbe scocciarsi, e sospettare che faccio pubblicità, ma voglio ripetere che ho trovato le piantine (anche di melo) di

www.ilpianetaverde.eu

molto carine e molto economiche (spese di spedizione a parte).
Dateci un'occhiata e magari troverete il modo di avere ciò che desiderate.

E' sicuramente più vicino di Groningen, puoi arrivarci se prosegui la corsa Silvia!

Alto