• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus

Gigio00

Giardinauta
Ciao ragazzi , allora come non detto cercavo un bonsai da mettere in un aiuola per creare un "angolo bonsai" e mi hanno regalato un ficus , c'è scritto ficus shape è alto 70 cm ha anche un bel vasetto.. ! tanto lo leverò ... il vasetto lo regalo ahah!
Presto posto le foto , qualcuno mi sa indicare tutto ciò che riguarda la cura e la sistemazione?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il ficus in giardino?
che temperature hai in inverno?
gela ogni tanto, anche solo 1-2 ° sotto zero?
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao si nevica anche dipende.. però gela ... l hanno scorso perlomeno ci sono state belle nevicate ed ha fatto molto freddo.. . cosa mi consigli franco?
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo che piantarla all'aria aperta non sia la cosa migliore....è vero che le piante si acclimatizzano...però far prendere neve e gelate al ficus mi sembra troppo....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A prescindere dal fatto che un ficus sicuramente non sopporta questi climi, mi chiedo cosa ci "azzeccherebbe" un ficus in una aiuola in Sardegna?

Certamente i gusti sono gusti, ma anche le note sono note e questa mi sembra decisamente "stonata".

La Sardegna è un territorio speciale, con un clima speciale e con piante speciali, quindi perché non sfruttare questa speciale condizione per una pianta di quelle che ci starebbe benissimo?
Che ne pensate di una pianta autoctona?
Perché cercarne una esotica e che addirittura richiederebbe interventi umani per sopravvivere all'aperto?

Fra conifere e caducifoglie il ventaglio della scelta è piuttosto ampio, perché accanirsi col ficus e non piantare una pianta nostrana coltivata a bonsai?
In aiuole o in vasi, con mia sorpresa mi è capitato di vedere e d'aver molto apprezzato piante che invece in natura quasi neanche si notano.
Ne ho viste perfino attorno ad un distributore di benzina, il cui proprietario non è un bonsaista, ma che per necessità limita la crescita delle sue piante.
Non sono piante da concorso, forse nemmeno dei veri bonsai, ma ...che invidia ragazzi!
Con un po' di cura e di passione le nostre piante "comuni" possono diventare speciali, affascinanti e perfino più sorprendenti di quelle piante che si vendono a migliaia in tutti i supermercati, brico vari, garden center, negozietti, bancarelle, mercatini, fiere e per corrispondenza.

Aceri, Bagolari, Carpini, Cerri, Lecci, Olmi, Querce: ce n'è "a sfare" ed hanno la caratteristica d'essere economici se ci si rivolge ad un vivaio.
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Allora il problema è che questo ficus mi è stato regalato , ho gia siepi di mirto , rosmarino , olivi secolari ed olivastro ... non bonsai.. ! Avevo a casa 2 bonsai tanto tempo fa ma si seccarono perchè li avevo dentro casa!
La mia idea era quella di sistemarlo in un aiuola che ho vuota e ricreare un angolino un po particolare.
La foto è questa ...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
boh, secondo me nel vaso ha la sua particolarità, che in piena terra potrebbe perdere. ma è solo una mia idea...

Sono abbastanza daccordo con te. Io l'aiola la arrederei diversamente.... qualche bella roccia del luogo, se possibile un movimento d'acqua di quelli a riciclo, è un bonsai autoctono che faccia da leader.
 

Gigio00

Giardinauta
posso anche ricreare un aiola e lasciarlo in vaso , il problema che se mi dite che è un bonsai da interno e non da esterno non lo metto neanche capito..?! a me interessava sapere se mettendolo esternamente rischiavo .. anche eprchè apparte il freddo , d'estate fa caldo... ed il sole picchia .. quindi dovrei irrigare ogni qual volta la terra sia asciutta. o no?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao si nevica anche dipende.. però gela ... l hanno scorso perlomeno ci sono state belle nevicate ed ha fatto molto freddo.. . cosa mi consigli franco?
allora non metterlo fuori.
o meglio, tienilo fuori fino a che le temperature non passano sotto i 10-12° poi metterlo in una posizione riparata, in casa o garage però non riscaldata, dove le temperatura sia fresca e zona luminosa
una cosa sul tuo ficus: sta spingendo troppo in apice, io darei una potata leggera subito, poi più consistente in primavera.
ha già poca triangolarità, meglio che intervieni.
ricorda che, quando poti i ficus, gemono linfa bianca tipo latte: per fermarla subito, vaporizza il taglio con acqua fresca.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io invece tocco la parte tagliata col dito finchè non smette di perdere linfa...così non si sporcano le altre foglie....io cmq non lo metterei mai in giardino....
 

Gigio00

Giardinauta
mm ok .. ! ora devo valutare dove metterlo mannaggia ... anche perchè non saprei proprio dove sistemarlo. Perchè in casa non ho una zona fredda XD ...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il ficus è una pianta che inevitabilmente da questi problemi.
Fuori no per le basse temperature (la serra in una aiuola farebbe ridere), dentro no perché comunque presto o tardi ....
Ecco perché lasciar perdere il ficus, ma se te lo hanno regalato capisco che qualcosa ci dovrai pur fare.
Fuori te ne libereresti presto, dentro durerebbe un pochino di più, ma non so quanto se non hai una zona fresca e nn riscaldata.

Direi che il ficus è un problema e l'aiuola è un'altra faccenda e fra le due non c'è alcuna relazione.
 

Gigio00

Giardinauta
Ho capito... bene sono nella m***** non so proprio che fare.. ! il problema che in casa nella sala e cucina è riscaldata potrei metterlo in camera.. ed il calore arriva un po meno..o nello studio.. mm ! anche se sono tentato di abbandonarlo nella veranda nella casa in campagna.. in un angolo riparato.... ai ai perchè me l hanno regalato???!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
sii positivo sicuramente lo trovi,,,,, una finestra lontano da una fonte di calore magari con una bacinella di acqua vicina in modo da creare un microclima leggermente umido provocato dall'acqua che evapora dietro una tenda che gli eviti spifferi e lo isoli leggermente dall'ambiente riscalato . Non tenere la finestra aperta non creare correnti di aria.

sono piccoli espedienti che potrebbero aiutarlo a superare l'inverno
 
Alto