• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Ficus cicatrizzazione tronco

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Mi hanno dato un Ficus bonsai mal ridotto dopo tanti trattamenti in vaso potatura e concimazione ci sta un po' riprendendo. Me lo hanno regalato con una ferita nel tronco, a distanza di 4 mesi ancora questa ferita c'è! come devo fare per cicatrizzare? per risanarla?
 

Allegati

  • IMG-20160214-WA0007.jpg
    IMG-20160214-WA0007.jpg
    476,4 KB · Visite: 4
  • IMG-20160214-WA0008.jpg
    IMG-20160214-WA0008.jpg
    520,2 KB · Visite: 5

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Perché quel muschio su tutto il terreno? Non hai messo la foto della chioma, mettila. Beh una ferita di una pianta non ci vuole mica tanto tranquillo é gia cicatrizzato, vorresti dire che è diverso dal tronco e per quello parli di lignificazione della ferita. Per quello ci vuole molto di piu
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mha...difficilmente quella ferita si ripara... Mi sa che tu di dovrai abituare...la pianta è scortecciata
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Perché quel muschio su tutto il terreno? Non hai messo la foto della chioma, mettila. Beh una ferita di una pianta non ci vuole mica tanto tranquillo é gia cicatrizzato, vorresti dire che è diverso dal tronco e per quello parli di lignificazione della ferita. Per quello ci vuole molto di piu
Il muschio l'ho messo io per bellezza, perché me lo sconsigli?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Il muschio trattiene troppa acqua e a lungo andare soffoca io poco terreno in cui è contenuto il bonsai. Non a caso viene messo unicamente nei periodi di mostra del bonsai é per tutto il periodo di coltivazione ne è sprovvisto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il problema vero è che sotto il muschio il terriccio è quello commerciale e quindi pessimo...per cui il muschio contribuisce a rendere le cose più difficili....diversamente chi fa le mostre, è vero che ci mette il muschio solo all'occorrenza, ma sotto il terriccio è di quelli buoni, inerti, dove l'acqua scende facilmente e le radici respirano bene.....
 
Alto