• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reinvaso bonsai ficus retusa

Hawk11

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono un nuovo iscritto che da poco si è avvicinato al mondo del bonsai... Ho un ficus retusa alto circa 70 cm e poichè non ho mai effettuato il reinvaso vorrei sapere la procedura corretta e il periodo giusto per effettuare l'operazione... grazie :confuso::confuso:
 

Robin1976

Giardinauta
Il periodo migliore per rinvasare il ficus è la primavera. io l'avevo fatto credo intorno ad Aprile.

Innazitutto devi far asciugare un pochino la terra, così riesci a sfilare tutto il pane di terra e radici senza faticare e senza strappare.

Libera le radici da tutta la terra. E' un operazione che richiede tempo e pazienza. puoi aiutarti con un restrellino apposito o con i rebbi di una forchetta.
Una volta che ti sono rimaste le radici belle pulite devi accorciarle, riducendole un po'. In teoria dovresti tagliarle ad un terzo, io temo sempre di esagerare, quindi resto un po' più abbondante. Taglia le radcici più grosse che non servono a molto e cura quelle sottili.

Faccio un letto di ghiaietta sul fondo del vaso e poi io preparo questo tipo di composto. Non so se è l'optimum, ma per quanto mi riguarda funziona benissimo (anche la Serissa ed l'olmo lo hanno apprezzato molto): metà terra per bonsai già pronta - 1/4 di akadama e 1/4 di ghiaietto sottile.

Rinvasa tutto stando attento a non strappare le radici. Fissa il tronco al vaso con del fil di filo di ferro ricoperto di plastica in modo tale da dare tempo alle radici di riaggrapparsi alla terra. Bagna bene finche l'acqua non esce dai fori abbatsanza pulita.

Un buon drenaggio è la cosa fondamentale per il benessere del bonsai. Le radici sottili infatti tendono a marcire in fretta se ci sono dei ristagni di acqua.

Io dopo il rinvaso uso un po' di antistress nell'acqua della bagnatura successiva. Il prodotto ad hoc per i bonsai è sprintene, 66f ecc. ma nella mia zona non ci sono vivai forniti, così ho provato gli antistress normali per piante (quelli della Linfa) e mi sono trovata bene.
 
Alto