• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina

spiri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho appena ricevuto in regalo un bel bonsai: un ficus. credo che sia della specie benjamina.
Diciamo che mi diletto di piante "normali" (bulbi, aromatiche, di appartamento ...) ma mai ho avuto in cura un bonsai. sono un po' preoccupato su come curarlo. ho letto qui ed in giro che la cura del ficus e' abbastanza "semplice". di inverno poche annaffiature e ogni tanto vaporizzare le foglie. controllo il terreno affinche' sia sempre umido evitando di annaffiare di continuo per non far marcire le radici. per ora niente concime. per ora il comportamento mi sembra ok. diciamo che ha fatto foglie gialle con macchie nere ma ha anche germogli. forse sara' stato lo stress dell'ambientamento. l'esposizione e' nella zona giorno lontano dal termosifone. di luce ne entra assai il giorno ma non sta vicino alla finestra.
sono totalmente un novizio in questo campo. accetto ben volentieri suggerimenti su come mi devo comportare.
grazie

and
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Probabilmente si tratta di un ficus retusa no benjanino ma una foto farebbe comodo per l'identificazione. Se è un retusa in giro sul forum ci sono tante info che si possono riassumere così:
posizione molto luminosa davanti a una finestralontano dal termosifone, una volta scelta la posizione non spostarlo fino a primavera quando andrà fuori
poca acqua innaffia ogni 7/10 giorni e vaporizza ogni tanto chioma e tronco
se perde qlc foglia è dovuto all'assestamento dell'ambiente non fare nulla e dimenticalo:eek:k07:
 

spiri

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per le risposte. in effetti ho dedotto che fosse un ficus "beniamino" dalle foto. ma probabilmente voi potrete confermare:

http://spiritelllo.interfree.it/dsc03592.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03593.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03594.jpg

purtroppo vivo in una zona fredda (provincia di bergamo) ed il sole di questi periodi e' raro. il mio ficus come vedete si trova sul tavolo dove lavoro con il mio pc. non e' vicino alla finestra perche' sotto la finestra c'e' il termosifone. per ora vaporizzo le foglie ed il tronco. una cosa: le innaffiature devo farle con acqua demineralizzata o no? e' opportuno mettere un sottovaso con delle argilla espansa per avere un effetto di umidita'?
che tipo di "operazioni" dovrei effettuare in questo momento su questo ficus?
grazie e scusate per le domande ovvie. cerchero' di far del mio meglio.

ciao

and
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
a me sembra un retusa...Cmq si in generale le accortezze che hai deciso di prendere vanno bene,
un consiglio metti sottto un sottovaso pieno di ghiaietto e inumidiscila in modo da creare un microclima umido ...
secondo me le unico cose da fare per adesso è che scegli la forma da dare al tuo ficus e incominciare con i piccoli lavoretti tipo :
-pinzatura
-applicazione filo

per quanto rigurda l'uso dell'acqua demineralizzata io sapevo che se uni acuqa normale rimande il segno del calcare sulle rdici e le folgie si macchiano ... bo ... ciao
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Il tuo fico è stato tenuto fino ad ora in un posto dove riceveva poca luce ,cosi ha sviluppato gli internodi troppo lunghi,cerca un luogo dove ricevi piu luce.Riguardo l`acqua se non è troppo calcarea puoi dare quella del rubinetto, magari lasciandola decantare per ventiquattro ore. alex
 

spiri

Aspirante Giardinauta
dopo un mese ...

Continuo il vecchio tread visto che il mio ficus sta avendo delle "modificazioni". Praticamente da natale l'ho annaffiato una volta e ogni tanto spruzzo dell'acqua.
ho cercato di fare le mie prime applicazioni di filo (vedi figs). si trova sul tavolo dove lavoro e di questi giorni la luce ne arriva poca purtroppo. nonostante sia "pelato" rispetto a prima (le foto di prima sono:
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03592.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03593.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03594.jpg
)
vedo che mette su germogli e mi sembra che continui a crescere. ho letto in giro che alcuni avvolgono i bonsai con delle buste per creare un ambiente umido. e' un valido approccio o basta mettere dell'argilla sotto il vaso? consigli? sto sbagliando qualcosa?

http://spiritelllo.interfree.it/dsc03631.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03635.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03636.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03637.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03638.jpg
http://spiritelllo.interfree.it/dsc03639.jpg

grazie tante!!

ciao

and
 

spiri

Aspirante Giardinauta
Ciao,
no anzi ti ringrazio. devo cercare un modo per avvicinarlo ad una finestra. per ora prende luce artificiale.
grazie ancora

and
 

spiri

Aspirante Giardinauta
ragazzi/e,
niente sembra che abbia preso una brutta strada. ho seguito il suggerimento di metterlo vicino alla finestra (anche se sinceramente il sole di questi periodi ...) ma ha praticamente perso tutte le foglie. i piccoli germogli si sono seccati. non lo sto piu annaffiando e lo spruzzo ogni tanto. e' normale che faccia cosi?
grazie ancora
 

oldcultman

Aspirante Giardinauta
é normale dato lo stress..però non è una bella cosa.
Con l'unghia raschia un pezzettino di corteccia da un ramo e guarda se sotto è ancora verde,se così fosse hai ancora qualche speranza.
Usa il sottovaso con argilla,continua ad innaffiare ma solamente quando il terreno risulta asciutto(non arido).
Posizione dove riceve più luce possibile.
per il resto incrocia le dita se arriva a primavera il più e fatto.

Aggiungo che secondo me quelle macchie bianche sulla corteccia sono sinonimo di un attacco fungino,ci vorrebbe una macro del tronco per capire..
 
Ultima modifica:
Alto