• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di timo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi.
Di tutti i pezzetti che avevo invasato all'inizio...
DUE ce l'hanno fatta!! Quello più grosso e uno sottile ma che aveva buone radici.
Non fate caso alla rete anti merli...
Ho già fatto un paio di cimature per creare cuscinetti di vegetazione...
 

Allegati

  • DSCN7234.JPG
    DSCN7234.JPG
    94,9 KB · Visite: 24
  • DSCN7235.JPG
    DSCN7235.JPG
    89,5 KB · Visite: 24

avalu81

Giardinauta
oh, comunque a vedere le foglie, confermo che è un tipo di timo che dalle mie parti non mi sembra di aver mai visto. la struttura è uguale, ma quelle foglie....boh....
seguo con molto interesse e curiosità per capire i prossimi sviluppi!!
 

anto84r

Aspirante Giardinauta
Anche a me come a Stefano é venuta voglia di cimentarmi nella creazione di un piccolo bonsai di Timo...ma non so se ne valga davvero la pena. Vorrei inserire questo alberello che tengo in una fioriera in un vaso che sia abbastanza ridimensionato. allego delle foto 20200603_135417.jpg 20200603_135429.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche a me come a Stefano é venuta voglia di cimentarmi nella creazione di un piccolo bonsai di Timo...ma non so se ne valga davvero la pena. Vorrei inserire questo alberello che tengo in una fioriera in un vaso che sia abbastanza ridimensionato. allego delle foto Vedi l'allegato 574499 Vedi l'allegato 574501
ma questo non ha nessun tronchetto vetusto...per avere un bonsai di timo devi allevare la pianta a terra per vent'anni poi zolli!!
Il mio erano pezzi estrosi ed irregolari frutto della potatura con la vanga del mio esemplare ventennale in piena terra (avevi visto le foto vero in questo mio thread?)
 
Ultima modifica:

anto84r

Aspirante Giardinauta
ma questo non ha nessun tronchetto vetusto...per avere un bonsai di timo devi allevare la pianta a terra per vent'anni poi zolli!!
Il mio erano pezzi estrosi ed irregolari frutto della potatura con la vanga drl mio esemplare ventennale in piena terra (avevi visto le foto vero in questo mio thread?)
Certamente non alludevo ad un confronto con quello che hai postato! Si le ho viste le foto! infatti ti seguirò!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pianta madre di 20 anni in piena fioritura e il bonsai com'è ora.
Ripetute cimature hanno infittito i cuscinetti verdi...
 

Allegati

  • DSCN7334.JPG
    DSCN7334.JPG
    120,9 KB · Visite: 21
  • DSCN7335.JPG
    DSCN7335.JPG
    121,5 KB · Visite: 23
  • DSCN7336.JPG
    DSCN7336.JPG
    94 KB · Visite: 20
  • DSCN7337.JPG
    DSCN7337.JPG
    75,1 KB · Visite: 18

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi.
Se supera l'inverno, in primavera sarà una nuvola rosa.
Pensavo di mettere erbe da compagnia per chiudere i vuoti (si vede tanto la terra libera):
magari una Sagina...
 

Allegati

  • DSCN7522.JPG
    DSCN7522.JPG
    82,5 KB · Visite: 15
  • DSCN7523.JPG
    DSCN7523.JPG
    74,7 KB · Visite: 16
  • DSCN7524.JPG
    DSCN7524.JPG
    90,9 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi.
Fronte
Retro
Pensavo: il mese prossimo fiorirà e, ok.
Poi devo arretrare la vegetazione...consigli??
 

Allegati

  • DSCN8763.JPG
    DSCN8763.JPG
    35,8 KB · Visite: 21
  • DSCN8770.JPG
    DSCN8770.JPG
    38 KB · Visite: 21

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non credevo che il timo si possa bonsisare :-/
Questo è un tentativo che più tentativo non si può.
Manca una impostazione seria e manca la pianta da compagnia.
Ma, lasciamolo crescere e fiorire, poi si vedrà.
La forma estrosa ed irregolare di questo esemplare denuncia la secolare lotta contro le avversità climatiche.
Certamente è stato modellato dai piedi: sulla pianta da cui proviene, spesso ci cammino sopra per sentirne il profumo (non troppo di frequente però!)
 

avalu81

Giardinauta
trattandosi di un tentativo.....prova a potare qualche rametto, magari segnandolo, per tentare di arretrare. io quelle due volte che ci ho provato col timo, ma con piante vecchie di qualche decina d'anni non hanno mai arretrato. Nè tantomeno, su quelle che avevo preso io, ho visto mai i fiori, e non erano piante giovani. per cui attendo aggiornamenti e consigli da qualcun altro se se ne intende di più.
Non sono d'accordo sul fatto che il timo non si possa bonsaizzare, certo è un lavoro, che più di ogni altra essenza porterebbe via decenni. in natura ci pensano venti e intemperie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
trattandosi di un tentativo.....prova a potare qualche rametto, magari segnandolo, per tentare di arretrare. io quelle due volte che ci ho provato col timo, ma con piante vecchie di qualche decina d'anni non hanno mai arretrato. Nè tantomeno, su quelle che avevo preso io, ho visto mai i fiori, e non erano piante giovani. per cui attendo aggiornamenti e consigli da qualcun altro se se ne intende di più.
Non sono d'accordo sul fatto che il timo non si possa bonsaizzare, certo è un lavoro, che più di ogni altra essenza porterebbe via decenni. in natura ci pensano venti e intemperie.
ottimo consiglio!! Domani provo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fatto.
Sbarbettato con attenzione curando di lasciare su ogni rametto delle foglioline verdi.
Ora la pianta appare spoglia ma vedremo tra tre settimane se secca o ricaccia divenendo più folta.
Non metto foto perchè ora è proprio spoglio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Due settimane fa ho fatto un falso rinvaso (le piante avevano sempre sete).
E ho aggiunto l'erba di compagnia: Sedum dasyphyllum.
 

Allegati

  • DSCN9177.JPG
    DSCN9177.JPG
    82,2 KB · Visite: 15
  • DSCN9179.JPG
    DSCN9179.JPG
    78,2 KB · Visite: 14
  • DSCN9180.JPG
    DSCN9180.JPG
    85,5 KB · Visite: 14
  • DSCN9182.JPG
    DSCN9182.JPG
    91,1 KB · Visite: 14
  • DSCN9183.JPG
    DSCN9183.JPG
    100 KB · Visite: 15
Alto