• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di timo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A distanza di una settimana è sbocciata l'erba di compagnia: Sedum dasyphyllum.
 

Allegati

  • IMG_20220529_162518.jpg
    IMG_20220529_162518.jpg
    154,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20220529_162529.jpg
    IMG_20220529_162529.jpg
    135,2 KB · Visite: 15

avalu81

Giardinauta
anche per te solo applausi. il mio ultimo timo, quest'anno, il quinto di una lunga serie, ha fatto la stessa fine degli altri, stecchito.
per quanto mi riguarda quindi eviterò di ammazzarne altri.
incoraggerò la tua piantina!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, gli ultimi 2 erano zollati con un buon numero di capillari. Stanno benissimo per 2-3 mesi, poi sistematicamente di colpo seccano.
Ma pensa.
I miei erano rami esterni alla chioma che, strisciando, avevano toccato terra e fatto radici. Presi a radice nuda, potati drasticamente e imbustati: su una decina di tali rametti due sono sopravvissuti e sono quelli attuali.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vi mostro il bonsai oggi.
Ai primi di luglio le piantine avevano sì una bella chioma ma con tanto seccume sotto ragion per cui decisi per il capitozzo.
Una morì subito l'altra sopravvisse ed oggi è così. Cercherò di tenerla il più possibile compatta.
Il timo non tollera il capitozzo a meno che non si lasci sempre qualche breve rametto foglioso che fa da tiralinfa.
Capisco bene perchè non se ne vedono molti in giro.
 

Allegati

  • IMG_20220809_084534_2.jpg
    IMG_20220809_084534_2.jpg
    83,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20220809_084605.jpg
    IMG_20220809_084605.jpg
    60,2 KB · Visite: 14

avalu81

Giardinauta
se può servire come contributo, posto che alla fine è morto comunque, riporto il mio ultimo tentativo, che forse avevo postato anche qui sul forum ma non ho voglia di andare a riprendere.
Ultima raccolta, pianta bellissima sui 20 cm di altezza e invecchiata tanto. messa in ciotola di coltivazione in plastica trasparente con TU-Perlite-Akadama-Pomice: pianta in splendida forma per 1 anno, crescita molto lenta, poi decesso. questa estate mi serviva la ciotola e ho estratto quanto rimaneva della pianta, con somma sorpresa, il substrato era pienissimo di radici, segno che la pianta per un pò è andata avanti con vigore, poi probabilmente la mancata protezione della ciotola con alluminio ha esposto le nuove radici al sole e calore, con conseguente morte della pianta.
 
Alto