Da noi nel salento ce ne sono di due tipi, anche se scientificamente sembrano avere lo stesso nome, uno con meno foglie ma con andamenti del tronco da vera opera d'arte e cresce nelle campagne più brulle; un altro tipo l'ho visto lungo le dune misto scogli è forma dei cespuglietti che a giugno sono una nuvola azzurro/viola.
eh, ho detto che ci ho provato due volte avendoli raccolti, il primo è morto in una settimana. Il secondo è durato un annetto. Io tendo a raccoglierli quando hanno forme particolari perché poi il lavoro che puoi farci è ridottissimo. E le sinuositá che si vedono al 90% te le può dare solo l'opera della natura. Se sei in Puglia mi pare strano tu non ne abbia mai trovati, da noi nel Salento li trovi nelle campagne brulle o sulle scogliere dell'adriatico, il vulgaris. Sulla costa ionica, sempre misto scogli, trovi invece quello che si riempie di fiorie allora qualcuna potresti raccoglierla no?...io anche sono pugliese ma dalle mie parti crescono più che altro pini, ginepri, olivastri e rosmarini selvaticamente.....timo non ne ho visti ...se no...
@aurex, se ci sono lo senti dal profumo: se calpestando una gariga senti profumo di timo sotto i tuoi piedi, leva i piedi e...raccogli!devo aguzzare la vista bene allora...appena tornerò nella mia amata terr@a...
non è un'ape ma un bombo.questo è un dettaglio della foto grande. avevo fatto la foto più per l'ape che per il timo.
da questo dettaglio si vede che non si tratta nè di timo serpillo, nè di timo volgare, ma di "thymus capitatus" un'altra specie ancora più scenografica delle altre 2. Vedi l'allegato 558500
Lo sapevo. Ci avrei giurato.bella bestiolina....e li c'è da riflettere ehh!!!:LOL:....io avrei già colpito....
Ho visto: devo dire che non è male!ho messo le foto della mia pianta da ..premio :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: sul'altro post!!!
Ho visto: devo dire che non è male!
Con un'accorta potatura elimini il secco e la fai ripartire più vicina alla base.
basta attendere fiduciosi: se @francobet ce l'ha da un decennio, delle due l'una: o non l'ha mai potato oppure l'ha sempre potato con il cervello.La vedo veramente difficile a far ripartire il timo indietro una volta potato. Per quella che è la mia esperienza, poca, non mi sembra che lo faccia, ma sono aperto ad ogni novità
La vedo veramente difficile a far ripartire il timo indietro una volta potato. Per quella che è la mia esperienza, poca, non mi sembra che lo faccia, ma sono aperto ad ogni novità
o non l'ha mai potato oppure l'ha sempre potato con il cervello
Non avevo dubbi si trattasse della seconda ipotesino io lo poto ogni anno..