• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Bonsai di Lavanda

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi, se seguite da un po' il forum, saprete che sono alla perenne ricerca di essenze insolite...
Oggi, mentre facevo la spesa, mi si sono illuminati gli occhi, nello scaffale delle piante, ho visto una lavanda ben lignificata, e anche se alta, un buon pre-bonsai a scopa rovesciata.
Aveva uno strato di corteccia e sotto un strato di muschio vivo, ma un po' malandato, l'ho sostituito con del lapillo pacciamante.
Si trova in un sottovaso alto, e poi in un normalissimo vaso nero da coltivazione, notando che delle radici fuoriuscivano dal vaso, ho pensato di riempire lo spazio vuoto tra vaso e sottovaso con del lapillo, almeno le radici non vanno nel nulla (seccandosi) o nell'acqua (marcendo),ho spruzzato un po' con lo spruzzino il lapillo (sia sopra che sotto) e leggermente la chioma. Per la prima notte lo sto tenendo in casa, perchè ho pensato che passare da una temperatura alta e costante del supermercato al freddo notturno (8°-10°) poteva stroncare sul nascere questa pianta.
Dato che urge un rinvaso, una pinzatura, vorrei sapere se voi avete avuto esperienze del genere, sono sicuro che un cultore del rosmarino :)boh:) mi saprà aiutare di certo!

P.S. Domani tante foto!
 

jiraya

Giardinauta
mmm... mai provata :boh: quindi se avete informazioni... mi accodo a Seraph!! :D

lì per lì, quella che ho in giardino viene lasciata crescere e potata (quasi a zero) dopo la fioritura (o durante...)... a come vedo allunga i germogli e fiorisce in cima... forse pinzando si compromette la fioritura... o forse serve fare come col melograno e la forsythia (che sappia io): ad un certo momento basta pinzare e si fa sfogare la pianta così da ottenere i fiori... :confuso:
 

Seraph

Giardinauta
Io suppongo che sia simile al rosmarino...quindi pinzando si compromette la fioritura, ma secondo me è meglio, o almeno nel mio caso, essendo la pianta già dritta, forse in una cascata sarebbe bello vedere fiorire i lunghi steli tutti dritti...

Comunque, se può essere d'aiuto, la varietà è Lavandula Angustifolia...
 

GORLA

Florello Senior
fa parte di quelle essenze che puoi solo pensare di fare a cespuglio ,ma che lo vedrai disordinato quando e fiorito e poi ,via tutto ho quasi ,non fa i palchi ,tipo timo,potentilla,e una pianta ostica come dice franco poi vasi piccoli ho quasi ,ma sai prova fai la tua esperienza ,ciao anna
 

Seraph

Giardinauta
Per ora la lascio dov'è, sono passati 2 giorni e non la vedo messa male, quando rinvaso in rosmarino, rinvaso anche lei!
Potreste farmi vedere le foto dei vostri bonsai di Lavanda?
 
Alto