• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di olmo: come gestirlo?

L

Lucagfc

Guest
ecco altre foto aspetto con ansia cnsigli su come potare il mio bonsai...grazie a tutti

L

Lucagfc

Guest
Ho postato le foto del mio albero qualche settimana fa...solo che nessuno mi ha dato una man per la potatura...allora ho fatto da solo....se posto alune fot sapreste indicarmi come applicare il filo? il problema che al momento mi sembra un po spelacchiato

@

@muto@

Guest
prima di postare altre foto alcuni consigli su come fotofìgrafare un bonsai

cerca di fare le foto con uno sfondo uniforme (superficie e colore) aiuta a capire meglio la forma

molte delle foto che hai fatto sono un po' troppo ravvicinate, considera che se vuoi dei consigli su potatura e impostazione bisogna avere una visuale d'insieme della pianta

fotografa leggermente dall'alto che si intraveda anche anche la superficie del vaso

considera comunque che dare consigli sull'impostazione di una pianta vedendola solo in foto non è affatto semplice

e le foto sicuramente non inserirle troppo grandi ma così come le hai inserite sono un po' piccoline

L

Lucagfc

Guest
@muto@ ha scritto:
prima di postare altre foto alcuni consigli su come fotofìgrafare un bonsai

cerca di fare le foto con uno sfondo uniforme (superficie e colore) aiuta a capire meglio la forma

molte delle foto che hai fatto sono un po' troppo ravvicinate, considera che se vuoi dei consigli su potatura e impostazione bisogna avere una visuale d'insieme della pianta

fotografa leggermente dall'alto che si intraveda anche anche la superficie del vaso

considera comunque che dare consigli sull'impostazione di una pianta vedendola solo in foto non è affatto semplice

e le foto sicuramente non inserirle troppo grandi ma così come le hai inserite sono un po' piccoline

ok grazie per i consigli. stasera faccio foto migliori in modo che mi posiate indicare come potare e come applicare il filo. grazie

L

Lucagfc

Guest
Queste sono le foto della mia zelkova....mi date qualche dritta? vi dico le mie impressioni:

- Mi sembra che sia troppo spelacchiato...che abbia una cioma troppo poco folta

- Nn ha una forma ben definita

secondo voi come e dove dovrei interveneire?grazie

G

giorgioiv

Guest
Effettivamente qualche problema c'è. Avresti dovuto rinvasarla (correttamente!) a primavera con un terriccio più idoneo (akadama) ed esporla poi gradualmente all'esterno. In questo momento la puoi concimare con un concime liquido bilanciato (es.7-7-7) ogni 10-15 giorni. La potatura è più una cosa da esperti .

L

Lucagfc

Guest
beh la potatura sara pure una cosa per esperti ma prima o poi devo imparare. sno un appassionato di bonsai e non posso di certo tenere bonsai senza potarli. Per quanto riguarda il rinvaso non potevo effettuarlo in quanto ho questo bonsai da circa 3 mesi e mi è stato sconsigliato di effettuare potature dopo cosi poco tempo che lo si possiede in quanto la pianta ha gia subito un trauma per il cambio di luogo....sapresti dirmi come potrei intervenire per migliorare la mia pianticella? aiutatemi grazie

Alto