• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Olmo???

~Pike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere come posso fare per farmi un bonsai. Ho letto sul forum e ho visto delle foto e a quanto pare l'olmo è molto resistente e molto carino. Vicino al giardino di mio zio c'è un olmo e di conseguenza anche piccole piantine, potrei usare quelle? Di che dimensioni devono essere? Che vaso devo usare?(ne ho uno del mio primo bonsai, un ficus,†, che è circa 10x20cm).

Grazie in anticipo...:eek:k07::eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao benvenuto
Prima cosa quando si preleva una pianta, nona va mai messa in un vaso bonsai,ma in vasi di coltivazione.
Per il resto, ti consiglio di acquistarne uno, magari spendendooco, cosi' ti fai un po' di esperienza.
Dopo provi con una pianta da vivaio
 

~Pike

Aspirante Giardinauta
si ma un ficus l'ho avuto e per quasi 2 anni, poi avendo finito il concime , mia madre ebbe la brillante idea di concimarlo con quello che si usa nell'orto a mia insaputa e avendone messo troppo sono iniziate a cadere le foglie e poi è seccato definitivamente. Per questo volevo provare a farmene uno da me, perché finché il bonsai era nelle mie mani era in perfetta forma...(comnque che piante da vivaio intendi?)
 

aurex

Esperto di Bonsai
in vivaio spesso ...se hai occhio..si trovano delle essenze che si addicono alla bonsaizzazione ....ovviamente devono già avere delle buone caratteristiche di partenza...tipo ramificazione buona, base bella grande...ecc...
se hai un olmo in giardino puoi anche provare con una margotta di un bel ramo....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao pike , preleva le piantine e mettile in vaso da coltivazione ( vaso normale ) e mentre sono in fase di coltivazione ti " alleni " su un bonsai " già pronto " di olmo . io farei così , tanto l'olmo si trova facilmente . ciao
 
Alto