• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come e dove potare questo olmo

nikiz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono da poco iscritto, vorrei il vostro aiuto... in allegato ci sono le immagini del mio olmo di circa 2 anni, il problema è che è cresciuto molto velocemente e quindi forse è il caso di doverlo potare per fargli prendere la giusta forma per diventa un bonsai...dove devo tagliare?

Allegati

• 31082010016.jpg
    31082010016.jpg
    97 KB · Visite: 144
  • 31082010017.jpg
    31082010017.jpg
    87 KB · Visite: 187
  • 31082010015.jpg
    31082010015.jpg
    99,7 KB · Visite: 164

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

dalla foto è difficile vedere bene, ma approssimativamnente suggerisco di eseguire la capitozzatura dove ho segnato in rosso ed in seguito tentare di raddrizzare (o quasi) il ramo più in alto che credo sia quello segnato in giallo.
Se dalla foto vedessi meglio, proporrei un taglio ancor più basso, ma visto come la pensi, mi dispiacerebbe lasciarti con un moncherino!

attachment.php

Credo che questo suggerimento sia in pratica analogo a quanto suggerisce Di Mauro Rosario.
La pianta si accorcia, sicuramente, ma poi il ramo che deve diventare il proseguimento del tronco, raddrizzandosi, ti farà recuperare l'altezza voluta.
Nota però che sei ancora lontano dal momento in cui la crescita può dirsi ad un buon punto, ragione per cui è inutile lamentarsi della scarsa statura, perché oltre a crescere in fretta dovrà crescere a lungo ancora.

Cosa ne pensi tu? e cosa ne pensano gli altri lettori?

Ciao

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende da che pianta vuoi ottenere.
se la vuoi piccolina ( decisamente graziosa ed ottenibile in meno tampo ) concordo con green.
se invece la vuoi un pò più alta, devi armarti di pazienza e filo di rame.
la prima ti serve per attendere il tempo che si ingrossi ed infoltisca la pianta, il secondo per dargli una forma.
lo infili nel terreno vicino alla base, lo leghi attorno al tronco facendo delle spire a 45° e pieghi il tutto dandogli una serie di cuve, e cercando di tenere in vari punti dei rametinii da cui costruirai i palchi.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
anche secondo me l’olmo di taglia piccola viene carino. Se lo preferisci di taglia più grande, ricorda che una pianta alta dovrebbe avere un tronco “importante”. Se vuoi ottenerlo velocemente potresti metterla in piena terra per due o tre anni, ad abbassarla fai sempre in tempo, anche se una spuntatina in alto all’atto del trapianto non ci starebbe male

B

Boostpolo

Guest
ciao, secondo me la pianta è cresciuta in condizioni un po sfavorevoli,perche la distanza tra i nodi mi sembra eccessiva per quanto giovane nell'ultima parte,infatti sembra che abbia filato per trovare le condizioni giuste e la cima è piu folta direi di molto in questo caso,rispetto al trequarti che ha filato e ha due tre foglie,detto questo la capitozzatura la farei ora ,perche i segni sarebbero meno visibili,inoltre potresti provare come diceva francobet,con un finissimo filo ramato per legature bonsai aggiungo io ,per portare l'ultimo rametto che sembra proprio predisposto ,come cima della pianta subito prima della capitozzatura idicata nelle immagini precedenti,e poi sempre secondo me è veramente troppo presto per cercare di capire che pianta vorresti ottenere,devi considerare il suo portamento naturale,senza sconvolgerlo ma aggraziandolo in maniera naturale con la potatura,la legatura etc,l'unica cosa secondo me da fare ora e capitozzarlo e farlo infoltire.

Alto