• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai olmo cinese perde foglie verdi

bea9901

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Da poche settimane ho ricevuto in regalo un bonsai olmo cinese di 8 anni. E' arrivato tramite corriere in uno scatolone senza informazioni particolari. Io l'ho posizionato in camera mia che è abbastanza luminosa ma non c'è mai sole diretto. Ho cercato di posizionarlo nella zona più luminosa come indicato da alcuni siti internet. Per quanto riguarda l'innaffiatura, lo bagno ogni 3 giorni circa anche se l'acqua impiega del tempo ad essere riassorbita dalla terra quindi ho difficoltà a capire se sia la giusta quantità. Da una settimana circa il bonsai ha iniziato a spogliarsi completamente delle sue foglie quando queste sono ancora verdi. basta infatti anche sfiorarle e cadono molto facilmente.

Non avendo mai avuto un bonsai, vorrei quindi chiedere a voi se si tratta di un fenomeno normale dovuto al cambiamento termico forse o se è dovuto ad un errore nella cura della pianta. Grazie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao l'olmo è una pianta rustica e deve stare fuori.
l'ambiente interno è deleterio per la coltivazione, in salute, di bonsai-
non sapendo dove abiti, mettilo in un luogo fresco non riscaldato e di fronte ad una finestra.
non ascoltare che dice di non metterlo allla luce diretta...
 
Alto