• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di olmo: come gestirlo?

L

Lucagfc

Guest
ciao a tutti.

Ho acquistato un bonsai di olmo (quelli che vendevano in piazza in beneficenza per la ricerca sull AIDS) e vorrei alcune informazioni sulla sua gestione. la Pianta è gia abbastanza grossa mi è stato detto che abbia circa 10 anni. vorrei avere delle informazioni sul suo mantenimento sopratutto sull' annaffiatura. Quello che me lo ha venduto mi ha detto di immergere il vaso nell acqua fino a circa metà di esso e lasciarlo li per qualche minuto e ogni tanto vaporizzare con uno spruzzino dell acqua sulle foglie per rimuovere la polvere. è la procedura corretta? con il foglio allegato al bonsai c' è scritto togliere il bonsai dal vaso sostituire la terra e rimetterlo nello stesso vaso dopo circa una settimana di acquisto. anche questo è vero? ci sono altri accorgimenti da dover adottare? grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:

L

Lucagfc

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Luca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:

Il luogo dove vivo non è molto rilevante (appennino tosco emiliano) il problema è la casa che ho. in poche parole d' inverno quando non ci sono in casa viene reddo freddo.... (tipo 0 gradi o anche meno) e di sera la temperatura in casa sale di molto (anche più 25 gradi). questo credo sia un grosso problema. in ogni caso nella stagione estiva come devo procedere all' annaffiatura? a pioggia (in questo caso di quale intesità) o per immersione?

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Olmo

Lucagfc ha scritto:
Il luogo dove vivo non è molto rilevante (appennino tosco emiliano) il problema è la casa che ho. in poche parole d' inverno quando non ci sono in casa viene reddo freddo.... (tipo 0 gradi o anche meno) e di sera la temperatura in casa sale di molto (anche più 25 gradi). questo credo sia un grosso problema. in ogni caso nella stagione estiva come devo procedere all' annaffiatura? a pioggia (in questo caso di quale intesità) o per immersione?

Ciao Lucagfc, :Saluto:

Cos'è una zelkova nire o un'olmo nostrano? Se si tratta di una Zelkova nire in inverno la devi tenere in casa diversamente se si tratta di un'olmo nostrano lo puoi tenere in esterno magari in una posizione riparata (io faccio così, anche se da te fa piu freddo).
Il mio olmo lo annaffio sempre a pioggia con una pigna che genera appunto una pioggia molto fine, nelle giornate molto calde per immersione e nebulizzo le foglie. Per quanto riguarda il rinvaso osserva se le radici escono dai fori di drenaggio del vaso, se affermativo (sarebbe opportuno rinvasare anche per via del terriccio non di eccelsa qualità) procedi con il travaso con del terriccio specifico reperibile nei vivai bonsai.

Ti consiglio la lettura del manualetto di bonsai e news dedicato appunto all'olmo.

Ciao. :Saluto:

Simone.

L

Lucagfc

Guest
Sull' etichetta c' è scritto Zelkova-Ulmus Parvifolia. il problema dello sbalzo di temperatura tra mattina e sera e dannoso per la pianta? tenerlo in casa d estate gli fa male? mi piace tenenerlo in casa per n fatto estetico ma se gli fa male lo metto fuori. di che manuletto parli?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao luca ( bello l'appennino tosco emiliano!!!!!! ), una cosa: tu cancella dalla mente quello che ti hanno detto e segui quanto ti spiego ora.
lasciando a parte le vendite per beneficienza ( parlo dal punto di vista economico ) e relativi venditori ( parlo dell'esperienza botanico ), le suddette piante sono un pò.... strapazzate!!!
quindi metti in preventivo un pò di sofferenza iniziale ( cambio di habitat ) ma, se coltivato in seguito bene, non ci saranno problemi!! l'olmo ha sette vite.
altra cosa: l'olmo è una pianta da esterno e come tale deve tenerla. all'inizio tienila riparata dal sole diretto e poi tienila in un luogo dove prenda luce e non muoverla sempre.
per l'innaffiatura: fallo sempre nel terriccio ( in natura hai mai visto olmi a bagno?? ), e lo puoi vaporizzare ogni tanto e sempre solo quando non c'è il sole diretto.
per il discorso di toglierlo dal vaso e rimetterlo dopo una settimana..... non ho parole!!!

scusa il mio sfogo, ma queste vendite sono sempre state il flagello per i nuovi amatori che si avvicinano a questa meravigliosa arte!!!!!!

e per chi lo fa da anni con passione ed amore, certe cose ti fanno arrabbiare!!!!!!

L

Lucagfc

Guest
Grazie per i preziosi consigli! volevo chiederti alcune cose. Per tenerlo fuori intendi completamente all aria aperta? soggetto anche all acqua piovana e al freddo ? (ieri notte c' erano 3 gradi qui!!!). Oggi putroppo ho notato che la mia zelkova ha molte foglie gialle o vedre spento che se toccate si staccano subito. visto chie ieri e l altro ieri l ho bagnato immergendo il vaso come detto da chi me l ha venduto oggi dovrei bagnarlo direttamente nel terriccio secono te? e normale che abbia queste foglie che cadono cosi facilmente? sara lo stress da trasposrto o saranno stati i 25 gradi che c' erano nella stanza dov' era che gli danno fastio? anche perchè la mattia non c' e la stufa accesa ma la sera si! penso sia questa la causa che dici? il venditore mi ha dato anche un concime liquido da applicare 15 giorni dopo l' acquisto a bonsai ambientato? e sagliato anche questo? grazie per i consigli

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora luca, la pianta è da esterno ( le mie erano questo inverno fuori a -16° ).
la tua invece è stata tenuta all'inteno, per poter arrivare bella verde alla vendita!!
ora si trova in un ambiente diverso da quello precedente e, come a noi può venire il raffreddore, loro mollano parte della vegetazione ( è fisiologico ).
ora tu trovale un luogo illuminato ( calcola che ad un metro dalla finestra è già troppo lonatno), fresco e innaffiala solo quando il terriccio si sta asciugando ( ora che perde le foglie assorbe meno acqua ).
non c'è una cadenza fissa per qusta operazione, la si fa quando si vede che la pianta ne ha bisogno ( stato del terriccio ).
per concimare aspetta: farlo con una pianta un pò sofferente, è peggio.

tienila lontano dalla stufa !!!

L

Lucagfc

Guest
Quindi tenerlo in casa non gli provoca danni? non devo preoccuparmi per la perdita delle foglie? è normale? volendo potrei anche spostarlo in una stanza senza stufa...gia stasera ho acceso la stufa del piano di sotto che credo gli dia molto meno fastidio di quella che c'è qui a pochi metri giusto?

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Luca: metti quest'olmo fuori, all'aria aperta!!!! Fallo vivere in grazia di Dio!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, sì, mettilo fuori, e abitualo gradualmente al sole (ossia posizione a mezz'ombra). Lascia che si prenda anche la pioggia (a meno che non piova per diversi giorni di seguito, in tal caso se il terreno non drena bene sarebbe meglio non tenerlo inzuppato).

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Olmo

Lucagfc ha scritto:
Sull' etichetta c' è scritto Zelkova-Ulmus Parvifolia. il problema dello sbalzo di temperatura tra mattina e sera e dannoso per la pianta? tenerlo in casa d estate gli fa male? mi piace tenenerlo in casa per n fatto estetico ma se gli fa male lo metto fuori. di che manuletto parli?

Ciao Luca,
lo sbalzo di temperatura è normale per una pianta da esterno cioè da clima nostrano. Mettilo fuori. Visita il sito di crespi bonsai per il manualetto sull'omlo.
www.crespibonsai.com
ciao.

PS mi associo alle critiche rivolte a chi vende bonsai per beneficenza, nn per il gesto di solidarietà ma per l'atto di disinformazione bonsaistica che essi svolgono.

Simone.

boba74

Beh, sì, ma d'altronde chi vende quei bonsai è li per una giusta causa, non sono certo dei fiorai o dei vivaisti, perciò non è colpa loro se le informazioni che danno non sono corrette. Dal loro punto di vista, più ne vendono, meglio è, e se dicessero: "boh, non so niente di questa roba", probabilmente nessuno li comprerebbe.
Dovrebbero fare un corso di 10 lezioni solo per capire la differenza tra una specie e l'altra.

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Beneficenza

boba74 ha scritto:
Beh, sì, ma d'altronde chi vende quei bonsai è li per una giusta causa, non sono certo dei fiorai o dei vivaisti, perciò non è colpa loro se le informazioni che danno non sono corrette. Dal loro punto di vista, più ne vendono, meglio è, e se dicessero: "boh, non so niente di questa roba", probabilmente nessuno li comprerebbe.
Dovrebbero fare un corso di 10 lezioni solo per capire la differenza tra una specie e l'altra.

Ciao boba(grazie per le riposte sul melo),

Si sicuramente è vero,per capire qualcosa di cosa vendi bisogna prepararsi...
a volte incontro negozianti o vivaisti che non capiscono loro di bonsai o piante...figurati chi lo fà per beneficenza, solo che ripeto queste piante vendute così generano un mare di bonsai-killer con la conseguente credenza che i bonsai sono difficili, non durano e via discorrendo,quindi disinformazione... rendendo la vita un poco piu difficile a chi vende bonsai per professione.

Cmq ben venga la beneficenza quella sana però(intesa senza mastruzzoni)!!

Saluti.

PS scusami Luca se ho preso in prestito la tua discussione.

L

Lucagfc

Guest
ok ragazzi lo mettero fuori anche se è difficile trovare un posto in penombra al riparo dal vento ecc. cosa dite sara il caso di metterli attorno una rete protettiva? grazie

boba74

No, non preoccuparti, l'olmo è una roccia, dopo un po' si abitua al sole e al vento.

L

Lucagfc

Guest
Ragazzi ho messo fuori il mio olmo e sembra proprio aver reagito bene dopo due settimane...non perde più foglie e sembra proprio stare bene. Ieri gli ho inserito nel vaso il concime goccia a goccia fornitami insieme al bonsai solo che in un primo momento lo assorbiva piano piano adesso invece lo ha finito tutto in un solo giorno in quant il terriccio era secco e redo che abbia assorbito tutto il concime per quello. può fargli male? adesso credo che dovrei iniziare a dare una forma a questo bnsai magari eliminando foglie (vorrei che rimanessero il piu piccole possibile mi dite come devo fare?) e potandolo...non l ho mai fatto e non ho idea di come si faccia...mi date dei consigli? grazie

boba74

Per il concime goccia a goccia io eviterei d'ora in poi, perchè non sai la quantità precisa che somministri. Usa un normale concime universale, di quelli che diluisci in acqua secondo dosi indicate, meglio ancora se organico, e nel dubbio dimezza la dose indicata.
Riguardo agli interventi, se riesci a mettere una foto sarebbe meglio.

L

Lucagfc

Guest
eco alcune foto el mio bonsai. credo proprio che avrebbe bisogno di essere potato per mantenere foglie piccole e avere una forma migliore ma non so porprio come fare..mi ai ualche dritta? grazie

Alto