• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai d'edera

Loulou

Florello
Curiosando nel forum ho visto che si parla di bonsai d'edera, allora mi si è accesa una lampadina, io ho questa talea d'edera già con le radici la posso trasformare in bonsai????
picture.php
 

campogaggiolo

Florello
Ottima idea, il bonsai di edera si presta benissimo ad essere piegata ed è un'essenza del tutto originale :)
Come stili potresti provare a fare una semi-cascata o addirittura cascata...:rolleyes:
 

Memes

Giardinauta Senior
Bello il bonsai d'edera,ho smepre voluto provarci!!!Ma purtroppo non ho mai capito come farlo,più che altro per come far ingrossare il tronco:confuso:
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
raga su questo sito, su video , viengono dati consigli su come coltivare bonsai di piante rampicanti!
Anche a me piacerebbe farne uno di edera, ho già preso una talea:food:
ciao!
 
A

Andrè

Guest
Bello il bonsai d'edera,ho smepre voluto provarci!!!Ma purtroppo non ho mai capito come farlo,più che altro per come far ingrossare il tronco:confuso:

vaso grosso e crescita libera... considera che l'edera radica con vigore tutto l'anno , quindi piazza la talea in un vaso grosso e largo, magari metti un sasso appena sotto per far sviluppare le radici a raggiera quindi aspetta. Via via che il vaso si riempie, estrai la talea riduci le radici e ricomincia sino a che non si è ingrossata. Intanto modellala come ti piace, pota spesso e fà sì che la chioma si sviluppi uniformemente... già in due tre anni avrai materiale adatto da metter ein vaso bonsai (considera almeno 2 rinvasi all'anno se ben coltivata, come la salvia)
 
A

Andrè

Guest
se usi una pietra vulcanica magari e radici ci si appiccicano.... e viene un bell'esemplare su roccia...
 

Memes

Giardinauta Senior
Dici di iniziare un bonsai su roccia?Non mi è mai passato per la testa di fare ancora qualcosa del genere,però è vero che con l'edera è più facile sia sbagliare e riparare sia procurarsi il materiale:confuso:
 
A

Andrè

Guest
Dici di iniziare un bonsai su roccia?Non mi è mai passato per la testa di fare ancora qualcosa del genere,però è vero che con l'edera è più facile sia sbagliare e riparare sia procurarsi il materiale:confuso:

l'unico problema dei bonsi su roccia è avere un apparato radicale adatto, cioè aperto a raggierae senza radici verticali direttamente sotto il tronco.
Con alcune essenze è facile ottenerlo, con tutte quelle insomma che sviluppano radici in fretta e con vigore: fico, olmo cinese, ficus, edera, sono adattissime e la velocità con cui radicano permette di piazzare un sasso in un vaso e appoggiarci la talea sopra aspettando che le radici "abbraccino" la pietra e scoprendo via via strati di terriccio con una spazzola dura... via via che si rinvasa (la mia salvia la rinvaso ad inizio primavera e fine estate per esempio) si estrae il pacco radicale tutto intero senza "scollarlo" dalla roccia, si tagliano via le radici ai bordi e si rimette nel vaso un po' più in alto sino a scoprire, col tempo, tutto il nebari....
 

Memes

Giardinauta Senior
Bene in primavera ci proverò:)
La pianta è radicata sulla sabbia,quindi dovrebbe essere semplice adattare le radici!

Posterò tutto qua e farò tutto sotto la tua guida:hands13:
 
Alto