• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai Edera, rinvaso-legatura

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Questa talea fu recuperata dagli scarti di potatura e -su suggerimento della mia ragazza- messa in un vasetto perchè -poverina- già aveva alcune radicine aeree ed era un peccato buttare via tanta voglia di vivere.
La misi perciò in un vasetto color verde muschio, orrendo, e la lasciai lì per tre anni potando solo gli eccessi vegetativi e dando una legatina... non è bellissima ma molto vitale, potrebbe diventare qualcosa di interessante. :froggie_r

http://tinypic.com/view/?pic=2h2eatf

Estratto dal vaso, il pane radicale si è presentato in questo modo: l'edera radica con una velocità e una potenza impressionanti...:astonishe

http://tinypic.com/view/?pic=2yphqon

...ma dopo pochi minuti di rastrello, pazienza & forbicine ho potuto ottenere un bel nebari ovale, adatto al vaso che ho scelto. Avrei potuto potare sino a ridurre il bonsai a talea senza problemi, ma volevo far sviluppare le radici serpentiformi...::slow:

http://tinypic.com/view/?pic=2ih70x4
http://tinypic.com/view/?pic=30ixpxk

Il vaso è coreano, non bellissimo in sè ma si adatta molto bene -a mio parere- alla forma del nebari e delle radici serpeggianti... la miscela di terriccio è composta da lapillo e torba, con netta prevalenza del primo.:ciglione:

http://tinypic.com/view/?pic=2irn9g6

Il lavoro è quasi finito, resta da impostare la forma. Lo Sfagno polverizzato sulla superficie del vaso riscalda e protegge le radici, e poi è bellino a vedersi e profuma.:flower:

http://tinypic.com/view/?pic=40p96x0

Il lavoro finito, dopo la legatura con il filo e una sfoltita alle foglie. Non c'è che da aspettare primavera.

http://tinypic.com/view/?pic=4ftlogh

Questo vorrebbe essere sopratutto un suggerimento per chi comincia: essenze vigorose come edere, salvia, rosmarino, viti americane o del Canada, permettono di "allenarsi" in taleaggio, potature, rinvasi, legature senza che subiscano gravi danni. Non è escluso che si possano ottenere esemplari interessanti...

Un saluto

Er Sor Marchese
 

65689904

Aspirante Giardinauta
... Questo vorrebbe essere sopratutto un suggerimento per chi comincia: ....

Caro Er Marchese,
grazie da parte di tutti per i tuoi suggerimenti ed aiuti !!!! Questo ti fa onore !
Inossidabile bonsaista, grazie mille !!!!

:) :) :)

Giò
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie a Voi, amici
io penso che poter condividere esperienze, tecniche & emozioni sia alla base del Bonsai, sia esso arte, passatempo o pretesto per sperimentare.

E poi, Giò, onorato sono io, tanto fortunato da avere a che fare con Voialtri, nelle righe di questo bel forum.

I miei bonsai o aspiranti tali sono come un'antenna che mi aiuta a riavvicinarmi alla Terra, alla Natura. Sistemati al meglio sui miei terrazzi al primo piano, fanno sparire l'orribile odore della strada, il rumore, la interminabile fila di automobilisti e scooteristi mezzi impazziti. Concentro lo sguardo sui miei alberelli e tutto scompare. Mi sento meglio, e vorrei che fosse così per tutti, in una bella, naturale armonia. Mi permetto quindi di inserire foto e trascrivere esperienze, sicuro che qualcuno può trovarci un piccolo spunto, un frammento di idea che un giorno diventerà qualcosa di bello, così come è accaduto a me.
Un saluto caro a tutti

Andrea
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
Che dire, questi sono gesti che devono far riflettere, che non è poi vero che siamo in un mondo di egoisti...Da principiante vorrei ringranziarti per l'ottimo "tutorial" e anche un personale ringraziamento per la puntulità e disponibilità con cui rispondi sempre alle mie domande....

Fossi in te inizierei a pensare di fondare un club di bonsai...Te posso na dritta sul nome...Pensavo ad un: Borgorosso bonsai club...

Che dici pò andà???:food: :food:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie a tutti di tutto.
Mi sono iscritto al forum da poche settimane. E' la prima volta che partecipo con continuità e costanza a un forum semplicemente perchè... mi piace farlo.
Ho trovato molti bravi ragazzi\e curiosi e con la mia stessa voglia di conoscere cose nuove come Emastokki, o Palir, Bonsailab e tutti gli altri che ormai considero amici. Allora perchè mai tenere per sè quelle piccole o grandi conoscenze che magari ti danno piacere e equilibrio? Più siamo, meglio stiamo.
E poi la gente curiosa mi sta simpatica e mi viene naturale darle una mano, se posso. Sono affinità: chi ama i bonsai ama la Natura, desidera averla, o meglio: custodirla, ma non tutti si rendono conto che i nostri alberelli, se coltivati con mestiere, ci sopravviveranno. Io so che i miei olivi, e i baobab, vivranno dieci delle mie vite, passeranno nelle mani di persone che non sono ancora nate e che penseranno a me, senza avermi mai conosciuto se non nella mia piccola arte.... brr! E' emozionante. Non vi pare? Forse il senso della vita comincia proprio qui, nel veder crescere il tuo albero, anno dopo anno.

Un Bonsai club, Emastokki?
Perchè no? In questo forum ci sono molti romani, se ne può parlare sicuramente. Anzi, ti confesso che sono molti anni che ci penso. E tuo Nonno sarebbe un bel valore aggiunto!
Chissà.

A presto
Er Sor MArchese
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
No l'idea del club non è malvaggia anzi...considerando che ho fatto una ricerca e nel lazio ce ne sono davvero pochi...tra l'altro molto fuori da roma...tipo me pare 2 stanno a rieti...
Io ho già un'associazione, sportiva però, ora stiamo pensando di allargarci e diventare prima di tutto polisportiva ma fare anche sezione culturale...
E sicuramente tra le tante iniziative c'era anche quella di organizzare corsi di bonsai...Ma da qui a farlo ce ne passerà di tempo, invece a me piacerebbe iniziare subito...quindi se famo sto club ce sto...
Riguardo a Nonno de bonsai non ce capisce niente...Xò rigurado la campagna è un fenomeno...ha innestato le vigne penso di tutta la zona...Quindi per potatura e innesti è sicuramente un valore aggiunto...
 

emastokki

Aspirante Giardinauta
un club non lo so come si fonda...mi potrei informare comse si fa un'associazione culturale...cmq sono graditi suggerimenti...xke un conto è vedere le cose tramite internet...un conto è confrontarci dal vivo...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...personalmente non ho idea da dove iniziare... servirebbe qualcuno che possiede un terreno o un vivaio...
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Wa, perchè dici che è brutto il vaso azzurro, il primo quello verdognolo in effetti....., ma il secondo e niente male :rolleyes: Comunque caspita è stato bello vedere quella trasformazione, quindi questo significa diventare bonsaisti che bello. :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
diventare bonsaisti non ci vuole nulla... solo un po' di pazienza e inventiva.
per quanto riguarda i vasi, i coreani sono carini ma peccano nella smaltatura che, osservata da vicino, è piena di imperfezioni e colature...
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
si si pensate solo a voi... e a noi poveri CIUCCIA NEBBIA chi ci pensa....:cry: :cry:
bravi ragazzi... fate bene se creerete un club... fate anche un sito cosi se c'è un forum partecipo volentieri! buona domenica ANDREA
 

Scarboc

Guru Giardinauta
si si pensate solo a voi... e a noi poveri CIUCCIA NEBBIA chi ci pensa....:cry: :cry:
bravi ragazzi... fate bene se creerete un club... fate anche un sito cosi se c'è un forum partecipo volentieri! buona domenica ANDREA

Ma quale sito e sito,oh?!?E questo cos'è?cat:
Vi lascio il permesso di farvi il vostro club ma di qui non vi muovete,guai a voi:burningma
Se vengo a sapere che ve ne andate,prima vi cerco,poi vi taglio le radici e le foglie,e per finire vi faccio una bella legatura...vediamo se poi così bonsaizzati avete ancora voglia di andarvene in giro per altri siti:D
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
no no... questo sito non lo mollo scherzi....
è uno dei piu belli...e poi alle volte leggo anche anche gli altri forum(sempre del sito intendo)
 

Similar threads

Alto