• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Entry Edera

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,mi è stata appena regalata una piantina d'edera in un mini vasetto.
Premetto che non ne ho mai avute e purtroppo non ho un giardino,ho un balcone esposto a sud tutta la giornata dove le cactacee prosperano che è una meraviglia ma le grasse (echeveria,aloe ecc.) Si arrostiscono... purtroppo,e sono stato costretto a regalarle tutte.

L'edera potrà prosperare li ?
Consigli o altro è tutto ben accetto dato che come già detto non ne ho mai avute
 

Allegati

  • 20210815_200411_compress38.jpg
    20210815_200411_compress38.jpg
    229,5 KB · Visite: 16
  • 20210815_200401_compress40.jpg
    20210815_200401_compress40.jpg
    207,9 KB · Visite: 14
  • 20210815_200356_compress59.jpg
    20210815_200356_compress59.jpg
    229,4 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,mi è stata appena regalata una piantina d'edera in un mini vasetto.
Premetto che non ne ho mai avute e purtroppo non ho un giardino,ho un balcone esposto a sud tutta la giornata dove le cactacee prosperano che è una meraviglia ma le grasse (echeveria,aloe ecc.) Si arrostiscono... purtroppo,e sono stato costretto a regalarle tutte.

L'edera potrà prosperare li ?
Consigli o altro è tutto ben accetto dato che come già detto non ne ho mai avute
Regalala via subito!! Ama ombra o mezza ombra fresco, un vaso grande dal quale salire o scendere. Se piantata a terra può superare i 20 m di lunghezza e i 400 anni.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento : siccome non ho trovato nessuno a cui cederla,e il pieno sole le stava facendo male ho deciso di metterla per terra (nel giardino condominiale giu casa di mia nonna ahahhahaha) spero solo che qualche vicino non faccia dispetti !
Posizione ombreggiata,sotto una bella pianta d'arancio !
Piantata così,non troppo profonda e speriamo che la sua "rusticità" le dia la possibilità di crescere.
Incrociamo le dita
 

Allegati

  • 20210818_194203_compress1.jpg
    20210818_194203_compress1.jpg
    401,6 KB · Visite: 8
  • 20210818_194159_compress22.jpg
    20210818_194159_compress22.jpg
    352,1 KB · Visite: 8
  • 20210818_194154_compress23.jpg
    20210818_194154_compress23.jpg
    388,3 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento : siccome non ho trovato nessuno a cui cederla,e il pieno sole le stava facendo male ho deciso di metterla per terra (nel giardino condominiale giu casa di mia nonna ahahhahaha) spero solo che qualche vicino non faccia dispetti !
Posizione ombreggiata,sotto una bella pianta d'arancio !
Piantata così,non troppo profonda e speriamo che la sua "rusticità" le dia la possibilità di crescere.
Incrociamo le dita
Come tappezzante è una buona idea...400 anni e un metro di circonferenza...la sua aspettativa di vita.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Speriamo di arrivare a vederla con un metro di circonferenza allora ahahahahahha
Un'ultima domanda...
Ho notato che fà delle radichette dai "bracci"
(Perdonate il termine)
Ma una volta che queste radichette toccano terra e iniziano a trarre energia da lì,fa crescere una nuova pianta da li o da sempre il nutrimento al "braccio" madre ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un'ultima domanda...
Ho notato che fà delle radichette dai "bracci"
(Perdonate il termine)
Ma una volta che queste radichette toccano terra e iniziano a trarre energia da lì,fa crescere una nuova pianta da li o da sempre il nutrimento al "braccio" madre ?
Se i rami strisciano toccano terra e tali radichette diventano vere radici che danno piante indipendenti ( se tagli via dei pezzi radicati). Altrimenti, se sale su tronchi o muri, tali radichette sono aggrappanti e secernono una colla tenacissima.
 
Alto