• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai d'acero sofferente

giorgiazappa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti il mio bonsai d'acero appare molto sofferente , purtroppo all'inizio dell'estate ha perduto tutte le foglie ,la pianta si è poi coperta di minuscoli germogli ad inizio agosto,poco dopo mi sono trasferita definitivamente dalla Liguria alla Sardegna e l'ho portato con me...ad un mese dal trasferimento anche i minuscoli germogli sono seccati,la pianta è seccata da un lato nella parte più alta (direi che è morta),da quattro anni almeno non è stata rinvasata ,credo sia necessario farlo ma non vorrei peggiorare la situazione...chi mi aiuta?
grazie

angelo..

Giardinauta
Metti una foto,magari a sofferto particolarmente il trasloco,comunque si tratta di portarlo in un posto nuovo con temperature nuove ecc comunque con una foto potremmo capire meglio.

Greenray

Esperto di Bonsai
So di essere noioso con chi ha già letto il consiglio che sto per darti.
Quando a me sono capitate piante in quello stato di criticità, anziché tormentarla con operazioni che avrebbero potuto essere risolutive, ma che avrebbero potuto anche essere sbagliatissime, da bravo ignorante ho scavato un buco in giardino e ci ho ficcato dentro vaso e pianta, poi ho colmato lo spazio fra il vaso ed il terreno e per finire una buona innaffiata.
In questi casi scelgo sempre dei punti in ombra, viceversa provvedo a creare dell'ombra, appoggiando delle foglie su una piccola struttura che realizzo con rete metallica a maglie molto larghe.

Nella quasi totalità dei casi ho ottenuto dei risultati che nemmeno speravo.
Addirittura l'ho messo in pratica con piante che ho creduto morte, al fine di trasformarle in concime se come prevedevo avessi fallito ed il risultato è stato di aver recuperato piante apparentemente spacciate.

Sarebbe comunque più facile per chi intende aiutarti se tu fornissi qualche informazione di più, ad esempio specificare di che acero si tratta.

Per quanto riguarda il rinvaso, credo sia proprio necessario, ma in questi quattro anni, il momento attuale è sicuramente il peggiore che si potrebbe scegliere per eseguirlo.
Aspetta che la pianta sia recuperata e che sia la fine dell'inverno o la primavera, a secondo del tipo di acero.

Alto