• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai? cosa posso fare?

Fede_Ryuk

Aspirante Giardinauta
Salve sono un novello bonsaista :storto:
Mi ritrovo con questa piantina che credo sia un ficus... non so se si possa ritenere un bonsai, sta così da 4anni se non sbaglio, ed è stata travasata un anno e mezzo fa.
Pensavo fosse morta ed invece nel giro di pochi giorni ha ripreso a germogliare e presto i germogli sono diventati dei nuovi rametti.
Non saprei dove mettere le mani, se devo lasciarla crescere, se devo potare.. aggiungere pesi e via dicendo.
Ho fatto un paio di ricerche, ma non avendo una base sicura sono rimasto un po' confuso.. voi cosa mi consigliate di fare? :)

Copia di IMG_20120905_180246.jpg

Artic

Aspirante Giardinauta
Le operazioni che hai elencato ti consiglio di farle in primavera, adesso mettilo dentro in una posizione dove sia abbastanza illuminata, innaffia solo quando è asciutto

Artic

Aspirante Giardinauta
L'acqua nel sottovaso proprio non deve esserci, io dopo che innaffio il bonsai l'acqua che scola la tolgo

carne

Florello Senior
Salve sono un novello bonsaista :storto:
Mi ritrovo con questa piantina che credo sia un ficus... non so se si possa ritenere un bonsai, sta così da 4anni se non sbaglio, ed è stata travasata un anno e mezzo fa.
Pensavo fosse morta ed invece nel giro di pochi giorni ha ripreso a germogliare e presto i germogli sono diventati dei nuovi rametti.
Non saprei dove mettere le mani, se devo lasciarla crescere, se devo potare.. aggiungere pesi e via dicendo.

Un bonsai non è semplicemente una pianta piccola ma una pianta che va tenuta in piccole dimensioni con la potatura ma deve rispettare le dimensioni e la forma di una normale perchè se messa in terra riprende le dimensioni che ha in natura.
anche per me è un ficus benjamin, questa pianta soffre gli spostamenti soprattutto dall'esterno all'interno, perdendo le foglie ma rigettando se aiutato a trovare la posizione ottimale, molta luce e non sole diretto.
Dove mettere le mani come dici tu non è facile, per questo argomento lascio la parola agli esperti ma come ti è stato detto, questo non è il momento per la potatura , forse potresti vedere se, essendo in quel vaso da 4 anni, potrebbe aver bisogno di un rinvaso ma se non l'hai mai fatto non è cosa facile.
Non vorrei scoraggiarti ma siccome hai detto che sei digiuno di tecniche di bonsai, la prima volta dovresti farlo fare a qualcun'altro per non rischiare la pianta.

Fede_Ryuk

Aspirante Giardinauta
Un bonsai non è semplicemente una pianta piccola ma una pianta che va tenuta in piccole dimensioni con la potatura ma deve rispettare le dimensioni e la forma di una normale perchè se messa in terra riprende le dimensioni che ha in natura.
anche per me è un ficus benjamin, questa pianta soffre gli spostamenti soprattutto dall'esterno all'interno, perdendo le foglie ma rigettando se aiutato a trovare la posizione ottimale, molta luce e non sole diretto.
Dove mettere le mani come dici tu non è facile, per questo argomento lascio la parola agli esperti ma come ti è stato detto, questo non è il momento per la potatura , forse potresti vedere se, essendo in quel vaso da 4 anni, potrebbe aver bisogno di un rinvaso ma se non l'hai mai fatto non è cosa facile.
Non vorrei scoraggiarti ma siccome hai detto che sei digiuno di tecniche di bonsai, la prima volta dovresti farlo fare a qualcun'altro per non rischiare la pianta.

La pianta è stata rinvasata un anno e mezzo fa seguendo dei video... Non ha avuto problemi, solo nell'ultimo mese pensavo fosse morta e invece deve essere successo qualcosa che non le è piaciuto, come hai detto soffre gli spostamenti, però sono 4anni che sta sempre nello stesso posto, quindi deduco che sia stata colpa del clima che in quel periodo passava dal caldo torrido a serate molto fresche.
Grazie alle esperienze degli utenti sto imparando qualcosa, ovviamente solo teoria per ora... Devo assimilare meglio alcuni punti ma ci sto lavorando e ne sono felice :D

aurex

Esperto di Bonsai
tieni la pianta sempre fuori...in inverno anche...magari in serra fredda...dentro casa hanno cmq vita breve...io il mio ficus lo tengo così...mai avuto problemi....qualcosa si potrebbe fare anche adesso...ad esempio abbassare un pò il ramo grosso a destra...lascerei invece crescere gli altri rami liberamente in modo da ingrossarli e successivamente filarli per dare un pò di forma e movimento....l'anno prossimo rinvasi in pomice lapillo e un 30% di torba neutra con un cucchiaino di umus di lombrico...questo è il mio terriccio e và alla grande....

Alto