• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai azalea

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... Ho un grosso problema con il mio bonsai di azalea...
Mi è stato regalato il 10 settembre e all'inizio andava tutto benissimo...il 16 settembre sono partita per il viaggio di nozze e ho lasciato l'incarico ad una vicina di curare le mie piante,ma circa una settimana fa mi manda una foto del bonsai in uno stato pietoso non ha perso le foglie ma si sono arricciate e seccate cosa può essere? È stato annaffiato,ma ogni 3-4 giorni...forse qualcosina in più ma stando a Milano l'aria già è fredda da un po' e non credo possa essere stata la mancanza di acqua x una settimana a ridurlo così che dite? io sono tornata ieri e l'ho trovato uguale a quando l'ho visto in foto :cry: :cry: :cry:

_20151006_152622.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao...se le foglie sono mollicce potrebbe essere un eccesso di acqua.... L'azalea è complicata e capricciosa...adesso cerca solo di innaffiare quando senti il terriccio asciutto....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dalla foto si nota del terriccio poco idoneo alla cura dei bonsai ( e delle piante in generale ) il problema ( idrico secondo me ) potrebbe derivare da lì . L'azalea , come dice Aurex , é " complicata " ed esigente , io quest'anno ne ho stecchita una ( complice il caldo ) .
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
chi me l'ha regalato mi ha riferito che il fioraio li aveva tutti in qst terreno e li teneva anche da parecchio quindi se da lui stava bene posso solo pensare che è stato un problema idrico...ora che sono a casa lo monitoro e lo bagno solo a terra asciutta al massimo nebulizzo la chioma sperando di non averlo perso...l'ho goduto veramente pochissimi giorni, poi amo le piante e mi dispiace vederle così e non poter fare nulla...:cry: :cry: :cry:
ho anche raccomandato il bonsai alla vicina , ma a quanto pare inutilmente...
fortunatamente ho anche una piantina di azalea e quella sta bene...spero di salvare il bonsai :(
 

aurex

Esperto di Bonsai
1))
I fiorai hanno sempre piante in salute ...belle verdi e scintillanti.....e questo perchè le piante che seccano le buttano o le mettono nei retrobottega.....

2))
molte essenze possono soffrire il cambio di ambiente ( ad esempio non ci hai detto a casa come e dove l'avevi esposto...dentro?...fuori?...ombra?...sole?...)

3))
se non ti fossi sposata forse il tuo bonsai starebbe meglio!!!!!!:lol::lol::lol:
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
buongiorno... l'ultima mi è piaciuta :lol:
cmq ce l'ho in casa su un mobile del soggiorno molto illuminato prende aria, ma non sta sotto una finestra per intenderci... comunque posso solo aspettare e vedere come si evolverà la cosa :(
 

aurex

Esperto di Bonsai
......ce l'ho in casa su un mobile del soggiorno molto illuminato prende aria, ma non sta sotto una finestra per intenderci... comunque posso solo aspettare e vedere come si evolverà la cosa :(

perfetto Tonia....quella è la posizione giusta per stroncarla definitivamente....:martello2....se vuoi avere una speranza di ripresa la pianta la devi mettere fuori....le piante dentro casa soffrono di loro....
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
ma sto a milano e fuori ci sono 17 gradi
e comunque tutte queste foglie le devo eliminare o lascio così? se lo scuoto non cadono quindi le dovrei staccare e resterebbero solo i rami poichè sono tutte arricciate e secche...ditemi voi e grazie per le risposte date finora :)
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Aurex l'ho messo fuori :eek:k:
in un posto dove prende tanta luce ma riparato dal vento.
In quanto tempo capirò se è ancora tra noi o è andato? :(
 

aurex

Esperto di Bonsai
purtroppo le piante reagiscono più lentamente delle persone...ovviamente....devi solo aspettare e sperare....magari riduci un pò la vegetazione operando delle potature in modo da levarne circa il 30%, questo alleggerisce il compito delle radici per la ripresa....sinceramente però...Tonia...credo che sia difficile che si riprenda....mi pare di capire che sono le classiche piante di azalea a cespuglio...semplicemente messe in un vaso bonsai.....:storto:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Benissimo Tonia , dai tuoi ultimi post si evince ( come ha notato aurex ) che la pianta é stata tenuta male sin dall'inizio :
- i fiorai e tutti i rivenditori di piante ( a volte anche quelli che si fregiano del titolo di centri bonsai ) usano dei terricci " universali " ( che io chiamo " pastoni " ) che permettono di lasciare più autonomia alle piante ( immagina di dover bagnare bene centinaia di piante diverse ) e ridurre i costi ( del terriccio e dell'acqua ) e che sono pessimi per la cura di bonsai ( e non solo ) a livello personale ( c'è bisogno di un terriccio idoneo , sul forum ci sono svariate informazioni ) .
- Le piante sono nate , cresciute ed evolute all'aperto , utilizzano l'energia solare per produrre " cibo " , per cui la posizione della pianta é rigorosamente sbagliata .
Quindi credo che la morte ( se é morta ) é da attribuire a una serie di concause che hanno reso la pianta cagionevole , una dimenticanza della vicina ha fatto il resto .
 

GORLA

Florello Senior
Tania sono Anna. E sono di Milano ,come te ,se ti va ,io sono qui ,mandami un messaggio privato ,ti capisco benissimo di azalee di crespi bonsai ne ho buttate tante credimi ,ci ho versato lacrime ,e soldi ,ma se si capisce ora la causa ,l azaleea ributta generosamente anche dal tronco ,ma no casa,se hai fb vai a vedere Fabiano satsuki ,li ho preso la mia amata ,così ti deprimi.....vedendo le azalee:lingua:dai ti prendo un Po in giro anna
 
Alto