• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info bonsai azalea o camelia

elemauvero

Aspirante Giardinauta
vorrei avere notizie sulla coltivazione di bonsai azalea e camelia: quale dei due teme meno il freddo?
l'inverno freddo di quest'anno mi ha ucciso una pyracantha che avrebbe dovuto resistere senza problemi...
Azalea e camelia vanno tenute in pieno sole?
Attendo notizie:froggie_r
 

aleda

Giardinauta
L`azalea e camelia sopportano discretamente il freddo,le mie hanno passato l`inverno fuori senza subire danni.
Riguardo il sole l`azalea lo sopporta bene,quando ne prende troppo le foglie diventano rosso-marrone,basta spostare la pianta all`ombra e tutto si rimette come prima.La camelia non lo sopporta.
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
si può fare un bonsai di camelia?

nel mio giardino alla base di una camelia sta germinando una nuova piantina...come posso renderla un bonsai di camelia? qualcuno ci ha già provato?:fischio:
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
puoi renderla un bonsai facendo crescerla in un bel vaso da coltivazione o ancora meglio in piena terra..i procedimenti sono gli stessi delle altre piante. Ci vuole mooolto tempo ma il lavoor che ne viene fuori è impareggiabile.
Ciaoo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
nel mio giardino alla base di una camelia sta germinando una nuova piantina...come posso renderla un bonsai di camelia? qualcuno ci ha già provato?:fischio:

Per farlo puoi tranquillamente. Preparati ad aspettare un 15 anni prima di avere un bonsai discreto con un minimo di forma di alberello e non tipo un fruscello.
Consiglio:
usa pure piantina nata, ma prendi anche qualcosa di più grande. Sennò ti stufi della coltivazione bonsai prima ancora di iniziare.
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
se estraggo la piantina dal terreno, che terra devo mettere nel vaso? la stessa da cui è cresciuta? o quella per le acidofile? e la devo concimare o la lascio stare ?
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
quelle per acidofile sarebbe meglio,e mischiala con del lapillo a grana grossa e aspetta molti anni,concima con prodotti specifici che trovi nei vivai.
Ti consiglio se ti piace la camelia a bonsai di andare in un vivaio si trovano piante abbastanza grandi a poche decine di euro.
Ciaoo
 

carola88b

Giardinauta Senior
Posso confermare quanto dice Michele. Ho preso la mia camelia con 10 €. Non è un esemplare di rarissima bellezza, ma posso dire che è un acquisto abbastanza appagante :) Io purtroppo sto avendo dei problemi con la camelia. Le foglie presentano dei buchetti, o si spaccano, si lacerano in due. Non so se sia stata colpa del freddo precedente, ma ora la sto tenendo d'occhio.
Per quanto riguarda il bonsai, posso dirti che essenze come questa (almeno da me) non si trovano facilmente, credo che i bonsai vengano scelti molto anche in base al clima (vedi come da me sono inesistenti i ciliegi) Io ho appena fatto una margotta per ottenere un bonsai di camelia. Per ora aspetto e vediamo. Ovvio che se parti da una neo-piantina ci vorrà una vita veramente... le piante crescono un po' come noi credo. Per questo, essendo che la mia curiosità batte la pazienza per ora opto vie di mezzo, cercando prebonsai che posso gestire o piante da bonsaizzare... non che sia un compito molto facile eh :D
 
Alto