concordo con Frankieb... ciao Erika, e scusa per ciò che ti dico, non la prendere male, ma la tua azalea sembra una cuginetta di Caparezza...non mi intendo di azalee, ma non andrebbe potato un attimino?
concordo con Frankieb... ciao Erika, e scusa per ciò che ti dico, non la prendere male, ma la tua azalea sembra una cuginetta di Caparezza...
Scherzi a a parte, il fatto che abbia dei rami decisamente spropositati mi sembra evidente, ma questo al limite potrebbe essere un buon segno di crescita della pianta; viceversa quello che non va è l'aspetto generale: le foglie sono ingiallite e flosce e questo è decisamente problematico.
Da quello che vedo il terriccio potrebbe essere una delle cause principali del malessere della tua azalea; è rigonfio e penso che sarà pieno a scoppiare di radici, per cui se fossi in te penserei ad un bel travaso a primavera. Per il composto del terriccio ci sono molte conversazioni in merito nel forum, ma credo che di base potresti usare kanuma pura o al limite mischiarla con un po' di torba acida.
Quello che farei io adesso sarebbe ripulire al più presto tutta la superficie del terriccio da quel muschio secco che soffoca le radici sottostanti e provvedere a innaffiare frequentemente, assicurandomi che l'acqua attraversi tutto il pane radicale sino ad uscire dai fori di drenaggio (le azalee sono molto capricciose da questo punto di vista e richiedono un substrato costantemente umido); durante la medesima innaffiatura, fai almeno tre passate a distanza di una trentina di secondi da una volta all'altra per far assorbire l'acqua.
Per la potatura non saprei; forse una spuntatina qua e la di un paio di internodi male non farebbe, ma non so se questo è il momento più indicato quindi aspetta anche altri pareri.
:Saluto:
ahahahahahah bellina la battuta di caparezza!!ahahahah si ha pienamente ragione è da tanto che non ci stò dietro...per la potatura ditemi voi se la devo fare adesso o in primavera.. per il terriccio io avrei anche l'akadama potrebbe andare? cmq anche questo da effettuare in primavera...ma il fatto che cadano le foglie è normale nelle azalea?
Ciao Eriqa,
quoto pienamente Aurex sul discorso dell'acqua. Teoricamente l'ideale sarebbe di innaffiare le azalee con acqua distillata (in altre parole, quella in bottiglia che serve a stirare e che trovi per poco più di un euro al supermercato). Il malessere potrebbe essere dato da questo, ma ribadisco il potrebbe; non è una certezza.
Per la spuntata penso che faresti bene a dargliela adesso, ma attenzione a non fare nulla di eccessivo; si tratterebbe di una leggera potatura dei rami più lunghi che fuoriescono chiaramente dalla forma; grossomodo qualcosa del genere:
Vedi l'allegato 90344
Questo è quello che farei io, però prima di procedere aspetta anche altri pareri.
Ciao e scusa ancora per la battutaccia...
la potatura verede suggerita da Alessio la puoi fare nche adesso....per il rinvaso delle azalee di solito si aspetta la fine della fioritura....per quanto riguarda l'akadama ..io non la uso più poichè l'ho sostituita con la pomice....per l'aalea però secondo me dovresti utilizzare la kanuma che è acida...
scusami dove posso trovare la pomice e la kanuma? ho altri bonsai tipo una carmona, un acero e un olmo quale posso usare?
Scusate se mi intrometto,il mese di dicembre non è adatto per potare l`azalea.L`ideale sarebbe potare e rinvasare dopo che la pianta ha fiorito.Riguardo le annaffiature se non si dispone di acqua piovana,si può adoperare acqua del rubinetto lasciandola decantare per almeno ventiquattro ore.alex
A come la vedo io, non è più tanto una questione di estetica; a questo punto la potatura va operata in quanto dovrebbe permettere alla pianta di disperdere meno energie su rami così lunghi e cespugliosi, concentrando le energie per (si spera) rigenerarsi un po'. Al contempo si otterrà di fare arretrare la vegetazione che, giustamente sottolinea Aurelio, è tanto disordinata.
Per i fiori pazienza, c'è sempre l'anno prossimo...