• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia con boccioli deformati?

francoises

Giardinauta Senior
illustrissimi vi posto due foto :)
la prima, una gardenia di 5 anni che, nonostante io abbia tentato di avvelenarla con una dose di concime quando non la voleva proprio, adesso mi sta regalando una splendia e massiccia fioritura.. e sono troooooooppo soddisfatta!!:hands13:

IMG_20120614_071226.jpg

e un'altra, subito accanto, che dopo aver forito con 1 fiore solo presenta tutti i boccioli in queste condizioni.

2012-06-15183135.jpg

che cos'ha e come posso sbloccarla da questa situazione di stallo? non fiorisce, non si muove, produce solo questi strani "germogli/boccioli.

ATTENDO NOTIZIE GRAZIE!!

massimogreen

Giardinauta
a me sembra una fisiopatia,la causa più frequente è l'eccesso di nutrizione azotata in fase di sviluppo del fiore e della nuova foglia.Ridurre le concimazioni quando si sta formando il fiore.
Altra cosa importante in questo priodo la sera nebulizza la chioma cosi non perde i boccioli e lei gradisce l'umidità

Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
a me sembra una fisiopatia,la causa più frequente è l'eccesso di nutrizione azotata in fase di sviluppo del fiore e della nuova foglia.Ridurre le concimazioni quando si sta formando il fiore.
Altra cosa importante in questo priodo la sera nebulizza la chioma cosi non perde i boccioli e lei gradisce l'umidità

ti ringrazio per la risposta!!! però devo dire che in questo periodo non la sto concimando affatto! Ho fatto un errore a marzo, che causò la bruciacchiatura di gran parte dei bordi delle foglie, ma è da quel tempo che non la concimo più! La sera la nebulizzo costantemente, ma non capisco cosa sia successo. Tieni presente che di 2 gardenie una è uno spettacolo in fiore, e quella con i boccioli strani non ne ha nemmeno uno e presenta quelle deformazioni

massimogreen

Giardinauta
è solo più sensibile dell'altra alle concimazioni,per norma le gardenie vanno concimate in primavera ed in autunno con concime granulare a lento rilascio...

massimogreen

Giardinauta
per ora no..ma da quest'anno sai come concimarla....anche una delle mie faceva cosi l'anno dopo ha sviluppato fiori e foglie normalmente

Alto