• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletilla

elysapaola

Guru Giardinauta
vedete? c'e' chi ha problemi con la bletilla e chi con la gloriosa.

la mia gloriosa non ne vuole sapere....aussie tu ogni quanto la bagni? e l'hai messa al sole o ombra?
mio papa' ha letamizzato tutte e due i vasi :lol::lol:

Aussie

Guru Giardinauta
vedete? c'e' chi ha problemi con la bletilla e chi con la gloriosa.

la mia gloriosa non ne vuole sapere....aussie tu ogni quanto la bagni? e l'hai messa al sole o ombra?
mio papa' ha letamizzato tutte e due i vasi :lol::lol:
la bletilla è a mezz'ombra al mattino perchè è sotto l'oleandro mentre al pomeriggio è più esposta. La bagno, ma non troppo, un giorno si e uno no.

la gloriosa aveve letto che deve stare piuttosto ombreggiata per cui è più protetta dal sole. Annaffio un po' meno della bletilla.

Se faccio bene o no non lo so perchè ho letto le schede di coltivazioni ma non ho trovato esperienze dirette.

:love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
ecco qua le foto della bletilla
picture.php

picture.php

la Gloriosa per ora lo è solo di nome perchè nei fatti si lascia desiderare.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Oggi con immenso piacere ho notato che la mia bletilla sta mettendo un bocciolo.
Queste stranisseme orchidee non le capisco, le foglie non si sono ancora sviluppate completamente, non sono alte neanche 7 cm, e già vedo il bocciolo.
Ma a parte questo volevo chiedervi se avete notizie di foglie di bletilla variegata.
Io ho seminato 2 bulbi, ora uno sembra avere le foglie completamente verdi l'altro invece ha le foglie variegate di bianco, ne sapete qualcosa?

Ciao

marco837

Florello Senior
Ciao
Oggi con immenso piacere ho notato che la mia bletilla sta mettendo un bocciolo.
Queste stranisseme orchidee non le capisco, le foglie non si sono ancora sviluppate completamente, non sono alte neanche 7 cm, e già vedo il bocciolo.
Ma a parte questo volevo chiedervi se avete notizie di foglie di bletilla variegata.
Io ho seminato 2 bulbi, ora uno sembra avere le foglie completamente verdi l'altro invece ha le foglie variegate di bianco, ne sapete qualcosa?

Ciao

Non ne ho proprio idea...
le mie non sono ancora spuntate...

mgrazia

Florello
A dire il vero io te l'ho chiesto perchè mi sembra molto buono e leggero.
Somiglia tanto a quello che hanno nel vaso le mie Bletille comprate da poco.
Secondo me hai azzeccato!!

grazie...perchè proprio non sapevo che fare ..andando in giro avevo letto un o' di tutto...ed ora speriamo vedremo perchè non vanno avanti...domani le conmerò...speriamo bene...ciao mg

Aussie

Guru Giardinauta
Mare, per quanto riguarda le foglie anch'io non ne ho idea perchè sono i primi bulbi che ho interrat. Purtroppo nel web non si trovano molte informazioni a riguardo della bletilla.
Per quanto riguarda invece la tua fioritura, complimenti!
E invece cosa mi dici della semina? procede tutto bene? beh, che domande inutili che faccio... a te, figurarsi se non crescono!|
:Saluto::Saluto::Saluto:

zeug49

Florello Senior
E' bellissima, volevo un consiglio, si possono piantare in un giardino in Riviera?
e si possono lasciare sempre nel terreno? Grazie:Saluto:

In questi ultimi 4 giorni sono stato al lago maggiore a Stresa e ti assicuro che nei vari parchi di bletilla ne hanno a migliaia , quindi credo che in riviera cresca benissimo !!!! I bulbi c'é chi li lascia sempre nel terreno ed essendo un'orchi a foglia caduca non credo proprio possa venire protetta, i bulbi vanno solamente coperti di foglie ( tipo pacciamatura ) per evitare magari il periodo di gelo più intenso, ammesso che lì geli di notte.
zeug

Aussie

Guru Giardinauta
Zeug, sei stato sul lago Maggiore! Conoscevi già questi incantevoli posti?
Oltre alle famose ville storiche ci sono anche dei bellissimi giardini botanici, ne hai visitato qualcuno?
:Saluto::Saluto::Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
In questi ultimi 4 giorni sono stato al lago maggiore a Stresa e ti assicuro che nei vari parchi di bletilla ne hanno a migliaia , quindi credo che in riviera cresca benissimo !!!! I bulbi c'é chi li lascia sempre nel terreno ed essendo un'orchi a foglia caduca non credo proprio possa venire protetta, i bulbi vanno solamente coperti di foglie ( tipo pacciamatura ) per evitare magari il periodo di gelo più intenso, ammesso che lì geli di notte.
zeug

Sempre gentile come sempre, e pensare che io sul Lago Maggiore ci andavo molto spesso visto che ho parenti e amici sopra Stresa, ma le Bletille allora non mi interessavano. Mi serviva questa informazione perchè una mia amica voleva piantarle in giardino in Riviera.

elysapaola

Guru Giardinauta
OT per aussie: cara sono tornata a infilare il ditino nel vaso della gloriosa dopo che settimana scorsa l'ho messa all'ombra del pino e.....

gloriosa.jpg

:hands13:

aldo63

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto, MGrazia. Non vorre darti un dispiacere, ma generalmente la Bletilla striata mostra la spiga floreale molto prima che le foglie si sviluppino così.Per fiorire generalmente aspettano uno/due anni, se vengono piantate con un singolo pseudobulbo, (quando ne regalo prendo un intreccio di una decina di bulbi, per non fare brutte figure) però poi danno soddisfazione:

P5120860.jpg

Spero di essere riuscito a postare la foto, sono piante coltivate nella pedemontana trevigiana, senza protezioni invernali.
Ciao
Aldo

Aussie

Guru Giardinauta
Benvenuto anche da parte mia e complimenti per la tua bletilla. Mi puoi dire quanto dura la sua fuoritura?

miaoo

Giardinauta Senior
anche io bletilla!!
domenica sera ho piantato i bulbi di bletilla che ho comprato ad orticola. sono un pò indietro ma piano piano spunteranno anche loro!!:ciglione:
di quanta acqua hanno bisogno? non vorrei affogarli!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Aldo, sono davvero belle... che spettacolo.
Io ho sempre letto che vogliono un'esposizione a mezz'ombra, invece le tue sono in pieno sole e sono bellissime.

Posso mettere anche le mie così? Cosa mi suggerisci?

elysapaola

Guru Giardinauta
anche le mie sono in pieno sole ma in un vaso e le annaffio quasi tutti i giorni adesso perche' la terra si asciuga in fretta

Alto