• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletilla

LolòGi

Maestro Giardinauta
...che bella!!!
Quest'anno ne ho prese un paio, era da tanto che le desideravo.
Una è com la tua, l'altra e una semialba, un'amore!

Ma perchè non posti una bella foto della pianta per intero?
Solo il fiore non rende giustizia all'eleganza della pianta.

elysapaola

Guru Giardinauta
P5080156.jpg

P5080154.jpg

mgrazia

Florello
mammina se diventa così..devo aspettare anni..ha solo...SOLO...SOLO!!!!!! una foglia....che evo mettermi a piangere subito o tra un po'...mi sa che la dò al gatto...che poverino si è anche fatto male...e non può tanto camminare...ma se va avanti così...gliela dè che si giochi a pallone...mannaggia...
ciao sconsolatamente mg

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
E' bellissima, volevo un consiglio, si possono piantare in un giardino in Riviera?
e si possono lasciare sempre nel terreno? Grazie:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
I bulbi che abbiamo comperato a Malpensa, Elysa, Marco ed io, ci ha detto la venditrice che sono da vaso ma so di certo che ci sono Bletille che si possono piantare in giardino perchè conosco persone che ce l'hanno. Sopportano molto bene l'inverno però andrebbero protette per il gelo.

Aussie

Guru Giardinauta
Elysa, è bellissima la tua bletilla. Chissà se diventeranno così anche i bulbi che abbiamo comperato?

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
I bulbi che abbiamo comperato a Malpensa, Elysa, Marco ed io, ci ha detto la venditrice che sono da vaso ma so di certo che ci sono Bletille che si possono piantare in giardino perchè conosco persone che ce l'hanno. Sopportano molto bene l'inverno però andrebbero protette per il gelo.

Grazie :Saluto::Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
in riviera penso che si possa tener fuori tutto l'anno.

a parte che il mio vicino di negozio ha una varieta' bianca in quei vasoni di cemento e le tiene fuori tutto l'anno!

mgrazia non disperarti! vedrai che qualcosa fa'! e se non fa' inziero' a dividere la mia :love:

per la cronaca sono spuntati 6 germoglietti così da quelle che abbiamo comprato a malpensafiere

1-5.jpg

aussieee??????? ma la tua gloriosa ha fatto qualcosa? la mia non si muove :cry:

Aussie

Guru Giardinauta
Dalla gloriosa stava spuntando qualcosina che io poi ho coperto con dell'altro terricio perchè mi sembrava d'averne messo un po' poco (non ne avevo più e ho dovuo ricomprarlo). Domani mattina andrò a controllare e, se non si vedrà niente.
Dalla bletilla invece non mi è spuntato niente. Darò anche a lei una controllata domani.
In compenso l'alkekengi che mi hai regalato cresce bene.:Saluto::Saluto::Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Aggiornamento:
sia la Bletilla che la Gloriosa stanno germogliando ma gli spuntoncini non sono più alti di 1/2 cm. per cui....
campa cavallo che l'erba cresce..... chissà quando le vedrò fiorite!

marco837

Florello Senior
Le mie Bletille invece stanno ancora sonnecchiando...
speriamo che durante il finesettimana succeda qualcosa, altrimenti comincio a preoccuparmi :)
Se spunta qualcosa metto le foto!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Che meraviglia quella Bletilla!!! Ma è davvero grande!!
Stupenda..anzi moooolto di più!!! Complimenti.

Se posso mi intrometto anche nel discorso Gloriosa.
Dopo aver piantato un tubero (si chiamano così?) un paio di anni fa e non avendo notato alcun accenno di vita, pochi giorni fa ho direttamente comprato la pianta già fiorita. E' molto bella!
Certo, comprarla già bella e fatta è una cosa, vederla nascere e crescere è un'altra, ma mi sono arresa anche perchè dalle mie parti i tuberi non si trovano.

Speriamo non mi muoia!!!!

aldo63

Aspirante Giardinauta
Credo che le bletille in Riviera possano tranquillamente essere piantate in giardino.
Le mie sono fuori da alcuni anni, e affrontano tranquillamente alcuni gradi sotto lo zero, senza protezioni;un telo di tessuto non tessuto sarebbe indicato in primavera, per evitare che qualche gelata tardiva danneggi le spighe floreali già presenti nei germogli.
Aldo

mgrazia

Florello
intanto benvenuto
aldo..
si le bletille possono essere coltivate bene in climi temperati..ma spero che qui da me con un po' di protezione ..facciano il loro dovere..ora dopo 3 mesi sono così...mannaggia..

orchideebetliegerani001.jpg

mg

mgrazia

Florello
no è stat un momento di crisi totale..è la terra per orchidee e un po' di terra normale e corteccia ..bark sotto..
le avevo comperate...e poi un giorno aprendo il pacchetto avevano un bel inizio di butto..non avendo nulla in casa ..ho usato un mix si terra...
ho chiesto in giro..e tutti hannno detto che di solito si mette in tera normale..ma che poteva andar bene ache così...che vuoi che ti dica...qui facciaomo gli scongiuri..ciao mg

LolòGi

Maestro Giardinauta
no è stat un momento di crisi totale..è la terra per orchidee e un po' di terra normale e corteccia ..bark sotto..
le avevo comperate...e poi un giorno aprendo il pacchetto avevano un bel inizio di butto..non avendo nulla in casa ..ho usato un mix si terra...
ho chiesto in giro..e tutti hannno detto che di solito si mette in tera normale..ma che poteva andar bene ache così...che vuoi che ti dica...qui facciaomo gli scongiuri..ciao mg

A dire il vero io te l'ho chiesto perchè mi sembra molto buono e leggero.
Somiglia tanto a quello che hanno nel vaso le mie Bletille comprate da poco.
Secondo me hai azzeccato!!

Alto