• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macodes Petola

sara k

Giardinauta Senior
Bellissima! Visto che sei di Roma, mi piacerebbe sapere dove trovi queste meraviglie! Grazie, ciao!
 

Alehandra

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata ieri in una mostra-mercato a Cagliari. Si riproduce per talee: se non la uccido prima sarò ben lieta di dartene una :)
Qualcuno può darmi informazioni utili per curare al meglio questo tipo di orchidea? Mi hanno consigliato di evitare di bagnare le foglie e acqua solo dal sottovaso senza però lasciarla stagnare.
 

sara k

Giardinauta Senior
Grazie Ale.Egoisticamente allora farò il tifo per la tua bella pianta :lol: Cerco di informarmi sulla sua coltivazione, ma vedrai che domani qualche esperto ti darà spiegazioni. Ciao!!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco, pianta un po' difficilotta! niente sole, buona luce, molta umidita'! anche in inverno vuole essere SPRUZZATA su anche le foglie e tutto anche giornalmente (dipende dal substrato ma anche la vegetazione piace essere bagraticcia)

substrato molto drenante

in estate diventa ancora piu' complicata in quanto difficilmente digerisce giornate secche

per il resto, si gestisce similmente alle semigrasse ed alla similare LUDISIA! ... ve ne sono anche altre , gli ANETOCHILUS che sono ancora piu' esigenti come umidita', difficili fuori da una serra o teca con spruzzatori automatici ed umidita' alta


** chi te l'ha venduta? sai il nome dell'esercente/nome garden o cosa?
al sud a volte ci passa Callini ma non l'ho mai visto con le Macodes :)

per il consiglio dell'acqua sulle foglie' e' molto sbagliato, forse conoscevano solo le phaleanopsis! ... e' una pianta che "nuota volentieri" :D

*** E' OVVIO che come anche le semigrasse, gli eccessi fanno marcire specie se non vi e' una buona ventilazione e temperatura ***

L'acqua nel sottovaso se la tieni perennemente (simile alle carnivore) e' sbagliato ma il composto sempre umidiccio (non bagnato/zuppo) e' una cosa che e' buona per quella pianta. Comunque sia non e' una condizione ideale.

Substrato ideale e: terra, un goccio di torba di sfagno e perlite o sabbia di fiume con possibilita' di poco "breccolato piccolo" all'interno.

La torba e' per evitare che il pane di terra si solidifichi
La sabbia, il breccolato e la perlite (una di queste tre o tutte e tre) per il drenaggio

io mixerei 50% terra 10% torba 40% di perlite e/o sabbia di fiume
 
Ultima modifica:

Alehandra

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata proprio da Callini, gentilissimo!!
E' stato subito amore :)
Se resiste, una talea anche a te Pretorian, per ringraziarti di tutti questi preziosi consigli :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
come va questa pianta?

ho poi parlato con callini per capire l'origine della sua indicazione ...

di fatto e' corretta ma dipende dove e come si coltiva. Di fatto non marcisce apicalmente come le phal per phytium , anzi ! l'essenziale e' che sia ben drenato il vaso e che non sia sempre umido (simile alle semi grasse).

Io in quei casi uso molta sabbia di fiume e perlite o altre componenti similari

Se e' in torba di sfagno , controlla che non sia sempre sempre zuppa ma non deve neppure seccarsi troppo il composto
 

marghe.rita

Aspirante Giardinauta
.....

ho comprato la macodes petola da circa 3 settimane....stanno uscendo un sacco di foglie nuove ed il vaso mi sembra piccolo....posso svasarla o devo comunque aspettare verso primavera? ci sono accorgimenti particolari da osservare?
non la conoscevo.....la trovo bellissima e voglio fare di tutto perchè viva....e viva bene:hehe:
 

catacateta

Giardinauta Senior
e si e' bellissima,complimenti Alehandra,fammi capi' sei venuta in Sardegna e l hai beccata e io sto qui una vita e non l ho mai vista in vendita,solo la ludisia che credo sia della stessa famiglia....
trattala bene e facci sapere ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
ho comprato la macodes petola da circa 3 settimane....stanno uscendo un sacco di foglie nuove ed il vaso mi sembra piccolo....posso svasarla o devo comunque aspettare verso primavera? ci sono accorgimenti particolari da osservare?
non la conoscevo.....la trovo bellissima e voglio fare di tutto perchè viva....e viva bene:hehe:

non so bene il periodo di fioritura, comunque se attendi che sia un po' piu' caldo, e' meglio

ricorda che come semi grassa e comunque le orchidee tutte non necessitano di grandi vasi anche perche' si inzuppano molto di piu' e sono piu' sogetti a creare marciumi

quindi, in caso, non prendere un vaso profondo ma piu' largo (in caso) e ben forato in modo che sia molto drenante. Il substrato puoi usare terra normale e perlite o sabbia di fiume o solo 4, 5, 10 palline di argilla espansa qui e la (di pezzatura piccola). Ove non trovassi queste cose, ovviamente puoi mettere un po' di bark o polistirolo , etc.
 
Alto