• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletilla

marco837

Florello Senior
x Elysa e Aussie:
Ma le Bletille che abbiamo preso a Busto Arsizio a che punto sono?
Le mie sono appena spuntzate, e con il tempo che ha fatto ultimamente crescono davvero a fatica!
Speriamo che il tempo si aggiusti adesso :)
Oggi finalmente si é intravisto un po di sole!

Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
marco queste sono le bletilline

bletilla-3.jpg

penso che per quest'anno vedremo solo foglie visto che la stagione di fioritura e' ormai andata! ci rifaremo l'anno prossimo :eek:k07:

marco837

Florello Senior
Figurati che le mie sono ancora più in dietro...
sono appena spuntate, e non hanno ancora le foglie spiegate...
mi armerò di santa pazienza...
l'anno prossimo faranno una mega fioritura allora!

elysapaola

Guru Giardinauta
la pazienza premia sempre marco! :food:

domanda x mare: ma che tempo di maturazione ha il bacello della bletilla? :confuso: e si semina come una phal o segue altro procedimento? :confuso::confuso::confuso:

mgrazia

Florello
sono felice nel vedere che le vostre sono come le mie...indietro indietro...mannaggia ed io che speravo di vederle fiorire... di tante solo una ha due foglir...
ma spero ci sarà un'altra soprpresa a giorni...come sempre...quelle che sono sicura...niente..altre...
facciamo gli scongiuri ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sono felice nel vedere che le vostre sono come le mie...indietro indietro...mannaggia ed io che speravo di vederle fiorire... di tante solo una ha due foglir...
ma spero ci sarà un'altra soprpresa a giorni...come sempre...quelle che sono sicura...niente..altre...
facciamo gli scongiuri ciao mg

Mg ma guarda che queste bestioline fioriscono anche con 2 misere foglioline.
Le mie erano grandi non più di 4 cm le foglioline ed avevano emesso già lo stelo (poi fagocitato dagli afidi, ma questo è un altro discorso) :D

Aussie

Guru Giardinauta
le mie non sono più alte di 5 cm., hanno tre foglie, qualcosa si intravede all'interno ma per conto mio sono altre foglie piuttosto che uno stelo. A questo punto non mi aspetto niente per quest'anno, spero però di non rimanere delusa l'anno prossimo.
Ieri Elysa mi ha regalato una bletilla bianca, sfiorita ormai, ma già bella cresciuta e, se tutto andrà bene, la primavera prossima ne avrò due di differenti colori sul balcone.
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le mie non sono più alte di 5 cm., hanno tre foglie, qualcosa si intravede all'interno ma per conto mio sono altre foglie piuttosto che uno stelo. A questo punto non mi aspetto niente per quest'anno, spero però di non rimanere delusa l'anno prossimo.
Ieri Elysa mi ha regalato una bletilla bianca, sfiorita ormai, ma già bella cresciuta e, se tutto andrà bene, la primavera prossima ne avrò due di differenti colori sul balcone.
:Saluto:

I mpolliniamo? :hehe::hehe: :ciglione::ciglione:

elysapaola

Guru Giardinauta
impolliniamo il rosa con il bianco? e facciamo il lilla'? :D

sinceramente non son sicura che sia bletilla quella bianca comunque qualsiasi cosa sia e' molto simile e fa' un bellissimo fiore :love_4::love_4:

marco837

Florello Senior
Le mie crescono davvero a rilento...
Da Desi oggi è spuntata la prima...
mi sa che le abbiamo interrate un po troppo, ma adesso che hanno visto la luce speriamo che crescano in fretta.
Se non fioriranno la sorpresa l'anno prossimo sarà ancora più bella.
La speranza comunque è l'ultima a morire...

elysapaola

Guru Giardinauta
marco io penso che ormai la stagione per la fioritura della bletilla e' andata e noi da bravi bambini pazienti attenderemo l'anno prossimo tutti insieme! :lol:

miaoo

Giardinauta Senior
io spero nel letame di cavallo che mi ha promesso elysa per far rifiorire i miei bulbi l'anno prossimo: caspita sui suoi bulbi hanno effetti miracolosi!!!!:food:
elysa...ti perseguito fino a che non passi un pò di letame!!!:lol:

Aussie

Guru Giardinauta
I mpolliniamo? :hehe::hehe: :ciglione::ciglione:

Mare, ma ci istighi proprio, ehhh!:lol::lol::lol:
per l'impollinazione dovremo proprio attendere le fioriture dell'anno prossimo perchè quest'anno.... nisba!
Ho seminato, per la terza volta, i pochi semini che mi erano rimasti del baccello che mi era stato inviato e...speriamo almeno stavolta di riuscire a portare a termine la cultura.
Avevi scritto che per la bletilla non serve l'agar agar per cui, quello che molto gentilmente mi hai regalato, me lo terrò caro per le phal che ho di nuovo impollinato e... anche qui... speriamo che me la cavo!
:Saluto::Saluto::Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi tragedia! :cry:

come ben sapete parto il venerdì sera e torno la domenica sera se non il lunedì mattina e questo si ripete tutti i fine settimana poiche' vado tra le valli bergamasche dal mio fidanzato.

così questo pomeriggio di ritorno dal lavoro parlando il colonnello MAURO giuliacci ( :lol:) mi giro e................. :eek:

e' sparito il bacello di bletilla! :eek:

o peggio! mio papa' ha tagliato tutte le piante sotto al pino e non s'e' ricordato del bacello :cry:

siamo corsi nella carriola alla ricerca del bacello perduto e mi e' toccato seminarlo con 2 mesi d'anticipo rispetto alla data predetta da mare :cry:

che tristezza ragazzi :(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ragazzi tragedia! :cry:

come ben sapete parto il venerdì sera e torno la domenica sera se non il lunedì mattina e questo si ripete tutti i fine settimana poiche' vado tra le valli bergamasche dal mio fidanzato.

così questo pomeriggio di ritorno dal lavoro parlando il colonnello MAURO giuliacci ( :lol:) mi giro e................. :eek:

e' sparito il bacello di bletilla! :eek:

o peggio! mio papa' ha tagliato tutte le piante sotto al pino e non s'e' ricordato del bacello :cry:

siamo corsi nella carriola alla ricerca del bacello perduto e mi e' toccato seminarlo con 2 mesi d'anticipo rispetto alla data predetta da mare :cry:

che tristezza ragazzi :(

non preoccuparti su!!!! potrebbe andare a buon fine lo stesso, incrociamo le dita :hands13:

elysapaola

Guru Giardinauta
come potevo dirgli peste e corna dopo che passa il week end a pucciarmi la vanda? :fifone2:

boh vediamo cosa vien su ragazzi ! :slow:

Alto