• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biscottiiiiiiiiiiii

Paola-Luna

Florello
con l'arrivo dei primi freschi, al pomeriggio cresce la voglia di tè caldo e biscotti, possibilmente fatti con le nostre mani... Postate qui tutte le vostre ricettine per i pomeriggi uggiosi!

Tippy

Giardinauta Senior
allora..biscottini al cioccolato: montare 250g di burro ammorbidito con 150g di zucchero, aggiungere 2uova, poi 300g di farina e 50g di cacao. Con una sacca da pasticceria ( o anche con un cucchiaino) disporre nella teglia con carta da forno e dare forme di piccoli bottoncini di 3cm di diametro. Cuoceteli in forno a 180°C per circa 25 minuti. Quando sono pronti e si sono raffreddati immergeteli per metà nel cioccolato fondente, o se preferite attaccateli 2a2 con della nutella o del cioccolato bianco..!!Buon appetito...!!!!!!!!!!!!

lalle

Florello
allora..biscottini al cioccolato: montare 250g di burro ammorbidito con 150g di zucchero, aggiungere 2uova, poi 300g di farina e 50g di cacao. Con una sacca da pasticceria ( o anche con un cucchiaino) disporre nella teglia con carta da forno e dare forme di piccoli bottoncini di 3cm di diametro. Cuoceteli in forno a 180°C per circa 25 minuti. Quando sono pronti e si sono raffreddati immergeteli per metà nel cioccolato fondente, o se preferite attaccateli 2a2 con della nutella o del cioccolato bianco..!!Buon appetito...!!!!!!!!!!!!

Tippy, sei tremenda!!! Solo ed esclusivamente cose porchissime (vedi pasticcini alla pasta di mandorle :baffi:) ... non solo biscotti al cioccolato ma anche immersi nel cioccolato, bisogna evitarti come la peste bubbonica!!! :mazza:

Io contribuisco con i CANESTRELLI che hanno sempre un loro perchè ...

300 farina
150 gr. burro
75 gr zucchero
1 tuorlo

Importante cuocerli a non più di 150° e sfornarli quando sono ancora chiari (non farsi fregare: subito sono molli ma, mano mano che si raffreddano, diventano della giusta consistenza:food:). D'obbligo lo zucchero al velo.

Io li adoro!

amboinensis

Giardinauta Senior
buoni i canestrelli ma per quanto tempo più o meno...quasi quasi li faccio venerdì sera ..sembrano addastanza veloci (ma il procedimento è quello della frolla?)...questa sera se ho tempo vi posto una ricettina che ho fatto ad un corso di pasticceria di base ...vengono benissimo..sono fatti con la pasta frolla sablé ....

amboinensis

Giardinauta Senior

Tippy io adoro fare i dolci...mi daresti delle lezioni private???? :D

orange juice

Giardinauta
Buon dì a tutti!:Saluto: Voglio contribuire anch'io dando una ricettina niente male!!!!

Questi sono i miei pasticcini "Delizie Cuor di mela":

Dosi per l'impasto:
250 g farina
50 g amido
125 g burro
1 uovo intero
80 g zucchero
scorza limone o 1/2 fialetta aroma limone

Dosi per il ripieno:
2 mele
2 cucchiai di zucchero
qualche goccia di limone
1 cucchiaio marmellata albicocca
cannella
30 g acqua

Iniziamo col fare una frolla con gli ingredienti per l'impasto e riposare in frigo 30 minuti. Nel frattempo si prepara il ripieno: affettare sottilissime le mele pulite (io uso la mandolina) e cuocerle insieme a tutti gli ingredienti del ripieno finché non si ammorbidiscono (io li faccio a pressione per 1 minuto dall'inizio del sibilo).
Stendere la frolla e ricavare dei dischi, farcire con 1/2 cucchiaino di ripieno e richiudere o a mezzaluna (e vengono tipo i ravioli) o con altri dischi (e vengono rotondi)! 180° x 7 minuti, ripiano centrale, forno ventilato! Anche se vi sembrano bianchi e morbidi, lasciate raffreddare e saranno perfetti. Spolverare con zucchero a velo e servite con il the!:Saluto::Saluto::Saluto:

100_0030.jpg 100_0034.jpg 100_0037.jpg

orange juice

Giardinauta

Io contribuisco con i CANESTRELLI che hanno sempre un loro perchè ...

300 farina
150 gr. burro
75 gr zucchero
1 tuorlo

Importante cuocerli a non più di 150° e sfornarli quando sono ancora chiari (non farsi fregare: subito sono molli ma, mano mano che si raffreddano, diventano della giusta consistenza:food:). D'obbligo lo zucchero al velo.

Io li adoro!

Queste due ricette sono veramente buone!!!:baffi::baffi: Complimenti e grazie mille per averle postate!:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Allora provocate!!!!.....
Io ho questa ricettina bona bona bona che ogni volta riscuote sempre un successone. Li chiamo “Per la gola”

300 gr di farina
70 gr di amido di mais
50 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
250 gr di burro morbido
3 tuorli di uova (medie)
150 gr di zucchero

A parte
300gr di cioccolato bianco
zucchero semolato
un po' di latte o panna

Montare i tuorli con lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito. Setacciare insieme farina, amido, cacao e lievito ed aggiungerli ai tuorli. Impastare il tutto fino ad ottenere una bella pasta liscia che verrà avvolta nella pellicola e messa a riposare in frigorifero per mezz'oretta quindi formare delle palline (circa 15-20 gr a pallina) e rotolarle per metà nello zucchero. Mettere le palline su una teglia con carta forno con la parte zuccherata all'insu e con il pollice schiacciarle formando una fossetta centrale. Cuocere per circa 15 min a 180° (o secondo il proprio forno...). Sfornate i biscotti e appena si saranno leggermente raffreddati, evitando di ustionarvi, schiacciate ancora un po' la fossetta centrale e lasciateli raffreddare del tutto. Intanto sciogliete il cioccolato con qualche goccio di latte o panna e riempiteci le fossette dei biscottini. Aspettate un po' che il cioccolato si rapprenda e poi potete mangiarli!!!!!! :food: :food:

orange juice

Giardinauta
Che buoni frinzia!!! Conosco la ricetta e ogni tanto li faccio anch'io! Li conosco come "fossette golose" ma in qualsiasi modo si chiamino, sono sempre squisiti comunque!!!!:Saluto:

lalle

Florello
buoni i canestrelli ma per quanto tempo più o meno...quasi quasi li faccio venerdì sera ..sembrano addastanza veloci (ma il procedimento è quello della frolla?)...questa sera se ho tempo vi posto una ricettina che ho fatto ad un corso di pasticceria di base ...vengono benissimo..sono fatti con la pasta frolla sablé ....

Stesso procedimento della crostata, per il tempo, come sempre dipende tanto dal forno ... nel mio 20 minuti, ma li tengo d'occhio già dopo 15 min.
Attendiamo la sablé :)

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie Amboinensis e Orangejuice..non sapete quanto mi piaceva far la pasticcera..ora vi do la ricetta per fare un po di cantucci, oddio, la tradizione li vuole consumati col vin santo, ma credetemi, anche con un buon thè o qualunque altra cosa vanno benissimo..! Lavorate: 2 tuorli e 3 uova intere con 500g di zucchero, aggiungete 500g di farina, una bustina di lievito vanigliato e scorza di un limone grattuggiata. Quando è tutto bello omogeneo incirporate 250g di mandorle scure; il tutto risulterà piuttosto appicicaticcio..colpa dello zucchero..bene, a questo punto sistemate l' impasto in una taglia con carta da forno , dando una forma di un salamino stretto circa 2-3 cm e lungo (fatene anche 2 o 3, ma teneteli distanziati, xchè aumenteranno un po di volume..), poi appiattitelo con le dita e spennellate con un po di uovo.
Cuocete a 185°C per una ventina di minuti, infine tagliate il/i salamotto/i con un bel coltellone ( attenzione, più si raffredda e più si indurisce..) facendo pezzi larghi 1-1.5cm, e servite..è più facile a farla che a spiegarla la ricetta dei cantucci..!!:D

orange juice

Giardinauta
Ciao Tippy! Una curiosità: ma dopo averli tagliati, i cantucci vanno di nuovo in forno ad asciugare? Te lo chiedo perché a volte in alcune ricette li rimettono in forno alcuni minuti!

Tippy

Giardinauta Senior
No no, io non li infornavo più, perchè comunque diciamo che terminano la cottura (o meglio, si asciugano) da soli..comunque sia, quando li tiri fuori dal forno, prima di tagliarli, devono essere già abbastanza asciutti, nel senso che devi sì riuscire a schiacciarli col dito, ma non troppo..e poi ti regoli anche col colore, che risulta bello dorato, ok? Tippy

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buonissimi tutti, li devo provare...io invece adoro fare una ricetta che trovai tanti anni fa su una rivista di cucina, sono i biscotti al burro inglesi . gli ingredienti sono 150 gr. zucchero,260 gr. di burro, un uovo + 2 tuorli, un limone . dunque mettete nel mixer il burro freddo tagliato a pezzetti e la farina e dovete ottenere delle briciole, la stessa cosa potete farla anche con le mani, ci impiegherete solo un pochino di tempo in più.Trasferite questo composto in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’uovo intero e i tuorli, impastate bene e poi formate una palla. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 2 ore.poi stendete la sfoglia ad uno spessore di circa 3-4 mm e ritagliate i biscottini con le forme che vi piaccono di più(io di solito faccio o la forma rotonda col bicchiere o quella a cuore) man mano metteteli in una teglia coperta da carta da forno imburrata e poi fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. poi io metto una stecca di cioccolato al latte a sciogliere a bagnomaria e ci inzuppo metà biscotto e lo stendo di nuovo sulla carta forno...quando asciuga è una cosa buonissima.

Alto