• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Birra !!

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
mi è appena arrivato il kit di fermentazione per produrmi della birra in casa :froggie_r:froggie_r:froggie_r

qualcuno di voi la fa??
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Io l'ho già fatta due volte con alterni risultati!
Secondo me vengono meglio quelle scure...cmq è abbastanza divertente!
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
non ho la macchina fotografica qui (in ufficio) ma è questo:

ef10010.jpg


e l'ho comprato qui : http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_23_43&products_id=267
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
dipende dalla birra che vuoi ottenere. qui http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf trovi un'ottima guida.

diciamo che comunque i metodi sono due:

1) usare un malto già pronto da sciogliere in acqua in cui aggiungere poi i lieviti che poi andrà fermentato: e' veloce e abbastanza comodo perche' fai bollire solo 2 o 3 litri d'acqua ma la birra avrà un gusto meno particolare.

2) preparare il mosto usando orzo macinato, luppolo e altre piante aromatiche: si possono fare birre spettacolari, ma per contro bisogna far bollire tutto il mosto (un bidone piccolo sono 23 litri) e per circa un'ora, che poi andrà travasato nel fermentatore.. e' alquanto scomodo e ci vuole una certa pratica e organizzazione.
 
R

Riverviolet

Guest
Io amo la birra e ti faccio i miei complimenti, ma io personalmente, preferisco affidarmi agli esperti, perchè da amatrice sono anche molto esigente.
Se la facessi, sicuramente non otterrei gli stessi risultati.
Io eh?

Ewwiwa la birra. :food:
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
beh, dipende cosa intendi per "esperti", immagino che tu non ti riferisca ai grandi produttori di birre commerciali. ciò che è sicuro è che una birra fatta in casa sarà sempre meglio di una heineken o ceres o altro ancora...
 

marica

Apprendista Florello
interessante,ma io preferisco andare sul pub di fiducia dove hanno la mia birra preferita non dico la marca ma dico solo che e' una birra nero mooolto pastosa la schiuma sembra quella del capuccino,e lascia un bocca un gosto di liquirizia e caffe',la tengono solo d'inverno perche' e' molto delicata e d'estate si rovina con il caldo...buooona.
pero' facci sapere che birra ti viene fuori e se viene buona!buona produzione e buona bevuta!:D
 
S

scardan123

Guest
Ah, la birra! :food:
Fino a 21 anni ero magro come un chiodo.
Un anno in germania, nutrito a birra, abbeverato a birra, e non sono mai piu tornato magro.
Vabbè che da quando mi occupo del giardino mi sono venuti un po' di muscoli a forza di lavorare fisicamente, ma 178x72 è = praticamente un nano ciccione :lol:
(OT: se mi sente marco837 mi mette nel suo giardino )

Quindi... attenti con la birra! E' buona ma pericolosaaaaaaaaa !!
 
Ultima modifica di un moderatore:

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
@mariska: non siamo in tv, credo tu possa farli i nomi :) ti riferisci alla guinness? non mi e' mai piaciuta, è una di quelle birre che o la ami o la odi. in irlanda me la fecero bere con un goccio di sciroppo di mirtilli.. così non era male!

la mia preferita invece è la kilkenny.. l'ho bevuta per la prima volta a Kilkenny, sempre in irlanda, ma quando l'ho riprovata qui in italia ci son rimasto di un male... non ci assomigliava per niente!

comunque vi terrò aggiornati sui risultati (credo non prima di una ventina di giorni).
 

marica

Apprendista Florello
no non e' la guinness si chiama oyster mi sembra,ma facendo una ricerca su internet ho letto che dentro ci puo'essere essenza di ostrica e credo che non la berro'piu'(sono veget)spero di aver sbagliato sul nome,mi piaceva parecchiooooooo!:(
 

Lele85

Apprendista Florello
Io amo la birra e ti faccio i miei complimenti, ma io personalmente, preferisco affidarmi agli esperti, perchè da amatrice sono anche molto esigente.
Se la facessi, sicuramente non otterrei gli stessi risultati.
Io eh?

Ewwiwa la birra. :food:

quoto quoto....meglio andare giù di beck o heineken e tutti felici :D


comunque ho un amico che aveva provato a farla....però poi si è riconvertito a comprarla dal supermercato. heehhe
buona fortuna ^_^
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
no non e' la guinness si chiama oyster mi sembra,ma facendo una ricerca su internet ho letto che dentro ci puo'essere essenza di ostrica e credo che non la berro'piu'(sono veget)spero di aver sbagliato sul nome,mi piaceva parecchiooooooo!:(

essenza di ostrica nella birra?? ahia... :fifone2: comunque oyster significa proprio ostrica.
 
R

Riverviolet

Guest
Da amante fissata ho testato la birra in molti modi, perfino sgasata, a tempertura ambiente, direttamente in loco presso i produttori.
Dubito che, facendola i oin casa, con sistemi casalinghi riuscirei ad autosoddisfarmi.
Tendo a preferire le birre scure doppio malto, della birra mi piace l'amaro.

Alla fine, le birre commerciali hanno un loro perchè, e la birra stessa, si presta a cambiare anche radicalmente cambiando aria, clima, sistema di imbottigliamento e conservazione.
La stessa birra alla spina o in bottiglia è differente, cambia ancora a seconda del grado di frescura e da quanto è sottoposta all'azione dell'aria.

Sono talmente fissata che, personalmente, avverto differenze di gusto, tra il consumarla direttamente in bottiglia rispetto al bicchiere.

Quindi, definire il vero sapore della birra, per me è difficile ed accetto sia quelle commerciali (non tutte ovvio, soprattutto non quelle in cui si aggiungono ingredienti non conformi alla ricetta originale di base) che quelle in loco diretamente dai produttori.
In casa invece, temo di snaturare, ovviamente per comodità e difficoltà di produzione, il prodotto che amo tanto.
 
Alto