• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le ho ammazzate!

Elyass86

Guru Giardinauta
Ieri l'altro ho messo in giardino le trappole per le lumache, ovvero i bicchieri di plastica con dentro mezzo dito di birra.
Stanotte ha fatto un'acquazzone assurdo e il bicchiere si è riempito, le sfortunate,una quindicina, sono annegate in questa orrida soluzione di acqua e birra.
E dire che io avevo scelto questa tecnica per non ucciderle,ora mi sento un pò in colpa :(
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao Elyass..
credimi che so come ci si sente.... Te lo dice una che all'inizio le salvava e le portava nel bosco. Mettevo delle tegole rovesciate in giardino e col caldo le trovavo tutte sotto a rinfrescarsi...e a quel punto le portavo via....
Ma alla fine erano sempre troppe....e continuavano a mangiarmi tutto...
Neanche la birra bastava...perche poi l'avevano sgammata ( e comunque nella birra ci annegano....non e' che si fanno una bevuta e via :eek:k07:) A quel punto ho usato il veleno....e arrivederci!!
Arriva il punto che diventa....o loro...o le piante...
Quindi non sentirti troppo in colpa..
:love_4:
Guendy:flower:
 

RosaeViola

Master Florello
Siccome so che non hai uno spazio enorme in giardino, ti do un suggerimento innocuo per le chiocciole e le limacce: fai una pacciamatura al piede delle piante o nei pressi delle foglie, partendo dal piede, con un bello strato di gusci di pigna che vengono venduti a sacchi.
Sono belli e decorativi, ti fanno da pacciamanti anche contro le infestanti e siccome sono pieni di asperità, le lumache non ci salgono.

Stessa cosa con i gusci d'uova ma a vedersi non sono bellissimi, oppure puoi distribuire crusca, tuttattorno la pianta in modo che non riescano a scivolarci su.
Unico fastidio è che se piove devi rimetterla ogni volta, ma ti assicuro che anche questo è un ottimo deterrente, è poco poco costoso e le lumache la detestano.
 

giubilo

Giardinauta
Ieri l'altro ho messo in giardino le trappole per le lumache, ovvero i bicchieri di plastica con dentro mezzo dito di birra.
Stanotte ha fatto un'acquazzone assurdo e il bicchiere si è riempito, le sfortunate,una quindicina, sono annegate in questa orrida soluzione di acqua e birra.
E dire che io avevo scelto questa tecnica per non ucciderle,ora mi sento un pò in colpa :(

:lol: effettivamente...in sincerità...che ti aspettavi che fosse un metodo per contrastare la crescita nulla della specie?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
No, ma ho letto che le lumache non ci muoiono,solo che non escono perchè stordite dall'alcool.Ma scopro ora che non è vero....
Uffa.

La crusca concima anche magari rò?
se è così uso quella, c'è la malvarosa che è tutta piena di buchi, lo stesso le hoste in primavera e i ciclamini...Le letughe nell'orto patiscono parecchio le lumache, e lo stesso i broccoli, vedeste che foglie!

Se penso che l'anno scorso la terra era quasi inerte,essendo terra appena riportata, non riesco a credere che ci sian tutti questi animaletti.
Ora se scavo, becco almeno un paio di lombrichi, il terreno ha un bel colore, rispetto allo scorso anno.

Spero che le piante traggano beneficio da questa situazione e che non vadano stentate come lo scorso anno!
 

giubilo

Giardinauta
Sicuramente. E' la normale strada dell'evoluzionela tua terra é rinata in un nuovo posto, sta maturando, poi invecchierà ella fine morirà. In realtà quest'ultime due fasi sono quasi invisibili perchè rinascono nuove entità , grazie alle fasi attraversate dalle entità ora presenti, e vanno a ricoprire i ruoli vacanti. comunque tutto bene :) Le lumache fanno parte del sistema. se non le controlli tu, cosa che ti consiglio vivamente se vuoi effettivamente coltivare, verranno controllate naturalmente
 
Alto